Grazie!
Mi consigli di aprire una specifica discussione per il problema del numero di serie o per la manutenzione straordinaria che mi sto apprestando ad eseguire?
Buono a sapersi.. di qualche scalino dovrei preoccuparmi allora ?
Centro Rettifiche della zona visibile sotto il mio avatar .
Il pistone l'hanno ordinato loro avendo rettificato il cilindro e conoscendo la misura necessaria . Volendo questo centro dispone anche di pistoni Asso (qualitativamente superiori a quanto si legge) in quanto rivenditori autorizzati Asso-Werke , ma mi hanno appioppato un Meteor . Sul perchè ci sarebbe da discutere , te la faccio breve dicendoti che questa volta non ho avuto voce in capitolo nella scelta .
Tre sono le possibilità :
1) uno dei due carter (quello con la targhetta) è stato sostituito con un carter nuovo
2) entrambi i carter sono stati sostituiti da carter nuovi completi
3) sono stati limati molto bene i dati relativi al codice motore e seriale
Non sei a norma in linea teorica con questi carter senza marchiatura in quanto sul tuo libretto è riportato il codice motore (VSE1M) senza seriale , nella tua condizione è impossibile un confronto in caso di controllo
Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)
Non penso che il numero di serie sia stato limato, sono visibili i segni della sabbiatura e la sporgenza del piano non sembra ridotta.
Quanto al motore di Razos, reimbiellare un albero comporta certamente dei rischi, più che altro riconducibili alla buona fede ed alla competenza di chi esegue il lavoro. Il mercato delle bielle ormai è molto variegato, se chi fa il lavoro ha una buona esperienza ed usa bielle di qualità (Piaggio con marchio a rilievo, Mazzucchelli, MecEur, ecc.) con i relativi cuscinetti, penso si possa stare tranquilli. Di certo non mi preoccuperei che le spalle possano girare e mi sembra che questa storia stia prendendo proporzioni insensate. In tutta verità, dopo aver visto al VRaduno un capolavoro di albero con spinotto saldato (a elettrodo, temo) da un dispensatore di lezioni nel Tuning Vespa, mi sono ben convinto che la cura possa essere peggiore del male, ammesso che il male esista, specie su motori non esageratamente pompati. Saldature sporche e sproporzionate, forse buone solo ad interferire col bordo del paraolio e ad alterare il trattamento termico dello spinotto.
Gli alberi RMS, come altri simili (es. ONE) non hanno una fama grandiosa, in ogni caso di eviterei senza dubbi su un 200, visto che con poco di più si trovano prodotti "sicuri".
Più insidioso il discorso rettifica, dove chi interviene ha più libertà di azione e deve "scegliere" il gioco di montaggio (nel caso di pezzi originali ci sarebbe poco da scegliere, semmai da osservare scrupolosamente quanto prescritto).
Meteor è un'ottima azienza e ha prodotti ben più sofisticati dei semplici pistoni Vespa, tuttavia i pistoni per PX non hanno una fama eccellente ed io stesso ho avuto cattive esperienze (PX150); visto che l'Asso esiste ancora (eccome!) sarebbe preferibile quest'ultimo, ma non fasciamoci troppo la testa, ormai...
Penso tuttavia che molte rettifiche stiano usando Meteor perché il costo degli Asso è salito sensibilmente ed il loro impiego potrebbe ridurre i margini di guadagno oppure invogliare molti ad optare per i soliti cilindracci asiatici.
Il discorso è esattamente questo ,racchiuso in poche sagge parole .
Vediamola da un altro punto di vista ..farò da cavia e scopriremo se i pistoni Meteor per Px godono della stessa fama (non eccelsa) oppure il vento è cambiato .
Che tocca pensare per giustificare certe scelte![]()
Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)
Diciamo che un bravo rettificatore, che abbia una buona esperienza, sa compensare certe "debolezze" (che poi consistono in maggiori e diverse dilatazioni) aumentando il gioco di montaggio di alcuni centesimi. È quello che normalmente si fa coi chiacchieratissimi pistoni GOL, che necessitano di un maggiore gioco di montaggio per offrire un livello di affidabilità più vicino agli originali. Ovviamente questo può comportare un degrado nelle prestazioni, ma... la coperta è corta.![]()
Non sapendo nulla su eventuali accortezze della lavorazione , mi rimetto alla volontà divina ..o chi per essa.
Non saprei che altro fare se non rismontare tutto e sostituire il pistone , ma sai bene che è una battaglia persa oltre che fuori luogo .
EDIT
Avevo perso un paio di risposte per strada ....provvedo ora
E' possibile una spiegazione dettagliata ? Grazie
Avevo messo una foto del frontale senza termica ma i numeri sono poco visibili ..i carter sembrerebbero gemelli anche se uno dei tre numeri della coppia non è visibile ..allego foto
Ecco i Rolf lato volano dei due motori ..in una foto si vede una leggera perdita ..beh benvenuta revisione completa di entrambi !
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Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)
Ti dovresti preoccupare se lo scalino é presente, sempre in quel punto, ma interessa il piano lavorato frontale del carter, cioè proprio il piano su cui sono impresi i numeri, sia a destra che a sinistra i piani devono essere allo stesso livello... Stessa cosa nella parte inferiore.
N.
Quoto!
A proposito, Davide, hai visto se i carter riportano lo stesso numero di abbinamento (codice a tre cifre replicato sui due semicarter)?
Quanto ai paraoli Rolf, sono probabilmente quelli di primo montaggio. Piaggio da decenni monta paraoli Rolf, oltre che Corteco. Anche sulla recente produzione. In generale sono ottimi prodotti, validi tanto quanto i Corteco stessi.