Risultati da 1 a 25 di 214

Discussione: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    .... ma non fasciamoci troppo la testa, ormai...
    Il discorso è esattamente questo ,racchiuso in poche sagge parole .
    Vediamola da un altro punto di vista ..farò da cavia e scopriremo se i pistoni Meteor per Px godono della stessa fama (non eccelsa) oppure il vento è cambiato .
    Che tocca pensare per giustificare certe scelte
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Diciamo che un bravo rettificatore, che abbia una buona esperienza, sa compensare certe "debolezze" (che poi consistono in maggiori e diverse dilatazioni) aumentando il gioco di montaggio di alcuni centesimi. È quello che normalmente si fa coi chiacchieratissimi pistoni GOL, che necessitano di un maggiore gioco di montaggio per offrire un livello di affidabilità più vicino agli originali. Ovviamente questo può comportare un degrado nelle prestazioni, ma... la coperta è corta.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    13

Diciamo che un bravo rettificatore, che abbia una buona esperienza, sa compensare certe "debolezze" (che poi consistono in maggiori e diverse dilatazioni) aumentando il gioco di montaggio di alcuni centesimi. È quello che normalmente si fa coi chiacchieratissimi pistoni GOL, che necessitano di un maggiore gioco di montaggio per offrire un livello di affidabilità più vicino agli originali. Ovviamente questo può comportare un degrado nelle prestazioni, ma... la coperta è corta.
    Non sapendo nulla su eventuali accortezze della lavorazione , mi rimetto alla volontà divina ..o chi per essa.
    Non saprei che altro fare se non rismontare tutto e sostituire il pistone , ma sai bene che è una battaglia persa oltre che fuori luogo .

EDIT

Avevo perso un paio di risposte per strada ....provvedo ora
    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    Ti dovresti preoccupare se lo scalino é presente, sempre in quel punto, ma interessa il piano lavorato frontale del carter, cioè proprio il piano su cui sono impresi i numeri, sia a destra che a sinistra i piani devono essere allo stesso livello... Stessa cosa nella parte inferiore.
    N.
    E' possibile una spiegazione dettagliata ? Grazie

Quoto!

A proposito, Davide, hai visto se i carter riportano lo stesso numero di abbinamento (codice a tre cifre replicato sui due semicarter)?

Quanto ai paraoli Rolf, sono probabilmente quelli di primo montaggio. Piaggio da decenni monta paraoli Rolf, oltre che Corteco. Anche sulla recente produzione. In generale sono ottimi prodotti, validi tanto quanto i Corteco stessi.
    Avevo messo una foto del frontale senza termica ma i numeri sono poco visibili ..i carter sembrerebbero gemelli anche se uno dei tre numeri della coppia non è visibile ..allego foto

Ecco i Rolf lato volano dei due motori ..in una foto si vede una leggera perdita ..beh benvenuta revisione completa di entrambi !

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

Io con le rettificaccie che mi ritrovo nei paraggi un albero a 100 euro spedito lo troverei per certo molto meglio di uno reimbiellato con quello che ti pare... ma in vero lo è prescindere datosi che questa meraviglia i vecchi piaggio delle 200cc non lo sono mai stati....chi li cerca a 120 usati venisse pure che li ricopro!!!!

http://www.10pollici.com/it/homepage....20.gp.5852.uw

in alternativa c'era il classico Mazzucchelli e guarda che il mazzucca vibra poco (quello per la 200 anticipo originale) e lo reputo migliore del Piaggio, ma certo sono il solo immagino....

http://www.10pollici.com/it/homepage....20.gp.1338.uw

Comunque se ti piace l'originale reimbiellato no-problem, il Piaggio sono io che non lo digerisco bene perchè vibra bestia in originale, infatti è il difetto della 200 quello di vibrare troppo, ma certo lo hai Bilanciato ad ore 12 attenuando il problema (il piaggio cade oltre, il mazzuccheli appena meno, lo Jasil è perfetto), ma sicuramente il tutto si giustifica nel prezzo, se infatti hai speso 30 euro tra biella e lavoro ne è valsa la pena ed hai un albero comunque buono da sempre ed originale!

Poi và detto che alcuni originali vibrano in modo accettabile se sono centrati perfettamente.... potendo spendere sui 150-200 ci sono i DRT e i Tameni...ma rimanendo in economia ottimo anche lo Jasil anticipato e lucidato, anche lui bilanciato e ben equilibrato,lo nomino perchè quello serve in abbinamento ad un volano leggero tipo LML elettronico...

http://www.ebay.it/itm/KIT-ACCENSION...kAAOSwuMZZAwBZ

manca nel kit il supporto bobina ed il cappuccio in gomma ma sono pochi euro, lo sò esistono simili accensioni anche a 110 ma non hanno la pipetta sport e il cavo migliore nel kit questo è il più vantaggioso quindi e lo stesso venditore ha anche supporto e gommino....

dicevo con un volano da 2 KG (questo ne pesa 2,1) il 200cc necessita di un alberello bellino bilanciatissimo ed equilibrato, per capire di cosa si parla basta ascoltare le PX attuali al minimo sembrano davvero sbiellate, hanno il solito albero Piaggio abbinato al volano leggero, dirai... ma che mi frega del volano leggero e dell'albero da 100 sacchi se ho l'originale e quindi il tutto nel mio caso inutile?

http://www.10pollici.com/it/homepage....20.gp.5850.uw

B'hè sarebbe un discorso anche logico, se non fosse che hai aperto i carter e che oggi nel 2017 è possibile davvero con poca spesa aggiornare il motore della 200 in modo che funzioni meglio, vibrando meno, esprimendo più potenza (siamo sui 13 cv ora se và bene ne hai 10 nel migliore dei casi) e rendendolo capace di buoni 7000 giri (ora se tutto ok 6500-6600)....

per la marmitta avendone squartate qualcosa di difficilmente comprensibile direi che una vecchia SITO (quella con paratia come la piaggio) con tre bei fori da 12mm in paratia e un cannello più generoso andrebbe bene, ma bisogna saldare, in alternativa....se fossi io a scegliere direi Nuova Polini, oppure una RMS che costa meno delle saldature e nero AT (40) fà il suo porco lavoro.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...7LoP3EV_S5We7w

il cilindro alzato sotto con la solita guarnizione in carta da 1mm (serrata 0,7) e te ne fregi della cavolata che dicono tutti dello scambio di calore tra cilindro e carter che è una baggianata, verifichi che la PMI il bordo inferiore del foro di scarico sia a filo del celo del pistone ed in caso limi appena (0,2-0,4) la parte inferiore del bordo a eliminare l'impercettibile gradino, il foro dello scarico è asimettrico nel cilindro lo allunghi solo su di un lato ovvero quello più lungo a centrarlo appena meglio, lima anche 3mm no-problem.... e sempre smussare gli angoli dei bordi delle finestre delle luci in canna... metti poi dello stucco per carrozzieri in testa (lo stagno per saldature legge solo squish da 2mm in giù e la 200cc ne ha minimo 2,5 di mm!) e quando inizia a tirare manda su e giù pistone, avrai il disegno dello profilo laterale tra testa pistone e celo testata, questo ti darà la possibilità di capire già ad occhio se è troppo poco compresso, per certo lo è, quindi spiana il cilindro sopra in rettifica di 1-1,4mm ad ottenere circa 2mm sul bordo più esterno (dovresti averci 2,5-3 con guarnizione alta sotto forse anche di più!).....

Questo setting è per il turismo, si spendono compresi paraolii cuscinetti tamponi ed o-ring sui 400 euro.....praticamente più del doppio di quanto hai speso tu , ma sei in accensione elettronica , con una vespa che vibra davvero poco (non ti si addormentano più le mani ed il sedere sembrasse poco!), fischia davvero tanto e consuma finalmente sui 30 filando via liscio liscio a filo gas sui 90 (strumento).... scarica ovviamente ma consuma di più diciamo sui 22 a manetta totale.... però dipende molto dal settaggio del carburatore, direi foro sul filtro emax da 160-Be3-118, la valvola togli via solo lo spigolo della fresata di allungo sulla sagoma della valvola.

Questo setting non è sacrosanto ovviamente.... le tue scelte sono improntate a spese minori e certo ti daranno i risultati sperati, l'albero poi certo non lo giri seppur reimbiellato con 10 cv (che comunque non hai sappilo).... quindi l'albero figo abbinato ad un volano per puntine da 3 chili non avrebbe davvero senso e rimanendo sull'albero originale le scelte da te fatte sono sacrosante.

per i cuscinetti albero io uso il KIT CIF che ha i Nadella e paraolii Corteco blu , vanno benone, ma se lo dico mi linciano, quindi ti consiglio i Pinasco che costano un botto ma vanno effettivamente qualcosina meglio...

Non ho capito cosa hanno i carter che non và, ma tralascio, quelli hai e quelli userai d'altronde...

magari l'altro fallo "carino" ed avrai così modo di darci tue considerazioni e confronti.... magari tra qualche anno....

Potenza Reputazione
    42

Se è vero che con l'albero originale, rispetto ad esempio ad un MecEur, si notano maggiori vibrazioni, con questo non si può dire che l'originale "non fosse granché", perché quanto a durata erano oggettivamente degli eccellenti prodotti.

La rumorosità dei PX recenti non è certo da imputare a chissà cosa, se non in primissimo luogo alla frizione otto molle.

Davide, se hai il volano ad alette ricurve, anche se sull'altro motore, io ti consiglio di mantenere quello e viaggia tranquillo.

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Io con le rettificaccie che mi ritrovo nei paraggi ...
    .
    .
    .
    magari l'altro fallo "carino" ed avrai così modo di darci tue considerazioni e confronti.... magari tra qualche anno....
    Allora allora ..andiamo per gradi .
    • Albero : il reimbiellaggio degli alberi mi sembra un'operazione di routine , di certo non un azzardo . La bontà dell'operazione è demandata alla qualità dei ricambi scelti e al "savoir faire" del centro preposto a tali lavorazioni ,niente più . Il centro che ha effettuato la lavorazione è in funzione dai primi anni 60 stando al loro sito ed in realtà piccole come quella dove vivo attualmente se non si sa fare il proprio lavoro si fa presto a chiudere bottega , è una questione di statistica che supera qualsiasi giudizio umano ,mai scevro dal fattore soggettivo .
    Centro incapace di fare il proprio lavoro --> Realtà piccola --> Difficoltà nel trovare ogni giorno clienti ignari della loro incapacità --> Chiusura inevitabile .
    Sia ben chiaro , non ho amici in questo centro , non ho favori da restituire e pago sempre tutto quello che c'è da pagare senza sconti . Ho fatto una considerazione puramente logica . 30 euro ? Non ci sei andato nemmeno vicino alla cifra da me sostenuta .
    Vibrazioni : due motori su due vibrano solo al minimo ,certo non sono tipo da girare alto e da andature sportive , ma non vibrano eccessivamente in marcia ,anzi.
    Magari domani spacco il motore ed ogni ben di dio , ma potrei essere stato solo sfortunato .
    Poi prendendo la questione dal punto di vista meramente filosofico (a te non nuovo di certo) : ma se ad ogni problema si consiglia la sostituzione in toto , non sembra di avere a che fare con i moderni scooter ? Dov'è finita la Vespa a martello e filo di ferro ?
    • Pistone : Meteor ? L'ho scritto e riscritto ,mi prodigo per l'ennesima volta . La fama dei loro Pistoni per Px non mi fa di certo dormire sicuro , Marben ha fatto notare che la scelta possa essere ricaduta su quella marca in modo da garantire un margine di guadagno superiore al centro rettifiche , dato che i bramati pistoni Asso-Werke hanno un costo maggiore . Io gli credo .
    Perchè Asso allora ? Ci sono tante marche qualitativamente superiori , i pistoni di oggi sono tutti uguali , basta con queste elucubrazioni sulla roba originale bla bla bla .
    40 anni quasi ininterrotti di produzione con usi più o meno gravosi sono il biglietto da visita migliore che si possa chiedere se si parla di organi meccanici di usura nonchè un banco di prova spalmato per la bellezza di qualche decennio che definire credibile è dir poco.
    Lontani anni luce dai fanatici di oggi con assicurazione sospendibile perchè l'inverno fa freddo e gli estimatori de "oggi piove la vespa non la uso" ,i motori Px con pistone Asso montato in origine hanno portato in casa il pane a tante famiglie ,qualcuno è arrivato illeso addirittura ai giorni nostri .Per l'albero motore idem . Non ho bisogno di cercare altro .
    • Basette , limate ,quote, marmitte ,volani leggeri ,guarnizioni supplementari et similia : l'errore più comune della psiche umana è quello di considerare il proprio pensiero come universale , ovvero credere che ogni interlocutore ragioni esattamente come noi .
    Non essendo il sottoscritto il tuo primo pensiero mattutino ti aggiorno sulla mia visione , che per inciso ho sempre esternato fin dai primi post su questo forum : a me non piace correre o tirare le cose al massimo per vedere "quanto vanno" , la sfida con la Vespa per me è stata ed è quella di arrivare lontano , in totale affidabilità nei suoi limiti . Spremere mezzo cavallo in più mi interessa molto meno rispetto a consigli su guida parsimoniosa o corretta guida di un motore 2tempi .
    A caramellare questa visione aggiungo una stanchezza mentale sempre maggiore nel parlare con persone (reali non virtuali) che credono di detenere la conoscenza meccanica assoluta per chiamata divina , quelli del " ti faccio un motore che vola , ma devo fartelo io che so come fare" , che riescono a spegnere anche la minima curiosità su ottimizzazioni ed elaborazioni di ogni sorta .
    Come granella aggiungi la mia scarsa per non dire nulla conoscenza in ambito meccanico (non c'è da vergognarsi nel dirlo),la mancanza di un luogo adatto per cimentarsi in qualche lavoretto , l'assenza di attrezzatura adeguata .. unisci questi tre fattori e la torta è pronta .
    Il riassunto per chi non avesse colto il senso è che non essendo capace di fare certi lavori anche minimi di ottimizzazione e dovendomi per forza di cose affidare a codesti "professoroni" a prezzi tutt'altro che popolari , preferisco toccare il meno possibile la Vespa . Viene da se che ogni consiglio ,come i tuoi immancabili , perde di significato nel mio caso .

Sia chiaro , anzi chiarissimo , che mi reputo tra i più grandi estimatori di Poeta per il suo modo di porsi e di vedere le cose da un punto di vista tutto fuorchè banale . Un "fiume in piena" come disse qualcuno ,che ho apprezzato e continuo ad apprezzare sentendone addirittura la mancanza ( http://old.vesparesources.com/11-off...l-utente-poeta ) .
    Ma caro Poeta , ad un bestione come me di due metri per più di centodieci kg che vuole andare sempre più lontano senza andare veloce a che serve un volano leggero ?
    Un caro saluto .

Se è vero che con l'albero originale, rispetto ad esempio ad un MecEur, si notano maggiori vibrazioni, con questo non si può dire che l'originale "non fosse granché", perché quanto a durata erano oggettivamente degli eccellenti prodotti.

La rumorosità dei PX recenti non è certo da imputare a chissà cosa, se non in primissimo luogo alla frizione otto molle.

Davide, se hai il volano ad alette ricurve, anche se sull'altro motore, io ti consiglio di mantenere quello e viaggia tranquillo.
    Si Papero , dato che quello statore (il 6volt ) non "convinceva" il meccanico per il numero diverso di fili in uscita, sul nuovo motore è stato trapiantato in toto il gruppo statore - volano del motore originario . E' stato trapiantato dal vecchio motore anche :
    - centralina
    - filtro aria del carburatore con i due fori nel 'cuore'
    - carburatore completo ( dato che lo Spaco/Dell'Orto (revisionato in toto) di questo secondo motore perdeva copiosamente dalla torretta)

Ad oggi circa 300 km questo motore .. vediamo cosa ha in serbo per noi il destino .

X Snaicol : ora ho capito dove bisognava guardare , il punto di vista andava traslato di 90 gradi

Potenza Reputazione
    13

Piccolo aggiornamento dopo circa 400km .
    Qualche bullone qua e la da stringere (marmitta , cuffia , selettore etc) .. assestamento del motore appena chiuso o serraggio leggero iniziale ?
    La candela , per quanto abbia ancora pochi km (quelli indicati sopra appunto) , si presenta di uno strano colore rossastro

Qui la foto con il flash , ma forse sfalsa molto la colorazione

Qualche colata nella zona attacco carter - gruppo termico ..anche qui pongo la stessa domanda di prima

Lo "scolo" sulle alette del cilindro e qui raccolto su un dito per mostrare il colore (la foto non è perfetta , ma è un marrone/nero di consistenza densa)

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Ti dovresti preoccupare se lo scalino é presente, sempre in quel punto, ma interessa il piano lavorato frontale del carter, cioè proprio il piano su cui sono impresi i numeri, sia a destra che a sinistra i piani devono essere allo stesso livello... Stessa cosa nella parte inferiore.
    N.

Potenza Reputazione
    42

Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    N.

Quoto!

A proposito, Davide, hai visto se i carter riportano lo stesso numero di abbinamento (codice a tre cifre replicato sui due semicarter)?

Quanto ai paraoli Rolf, sono probabilmente quelli di primo montaggio. Piaggio da decenni monta paraoli Rolf, oltre che Corteco. Anche sulla recente produzione. In generale sono ottimi prodotti, validi tanto quanto i Corteco stessi.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •