Io con le rettificaccie che mi ritrovo nei paraggi un albero a 100 euro spedito lo troverei per certo molto meglio di uno reimbiellato con quello che ti pare... ma in vero lo è prescindere datosi che questa meraviglia i vecchi piaggio delle 200cc non lo sono mai stati....chi li cerca a 120 usati venisse pure che li ricopro!!!!

http://www.10pollici.com/it/homepage....20.gp.5852.uw

in alternativa c'era il classico Mazzucchelli e guarda che il mazzucca vibra poco (quello per la 200 anticipo originale) e lo reputo migliore del Piaggio, ma certo sono il solo immagino....

http://www.10pollici.com/it/homepage....20.gp.1338.uw

Comunque se ti piace l'originale reimbiellato no-problem, il Piaggio sono io che non lo digerisco bene perchè vibra bestia in originale, infatti è il difetto della 200 quello di vibrare troppo, ma certo lo hai Bilanciato ad ore 12 attenuando il problema (il piaggio cade oltre, il mazzuccheli appena meno, lo Jasil è perfetto), ma sicuramente il tutto si giustifica nel prezzo, se infatti hai speso 30 euro tra biella e lavoro ne è valsa la pena ed hai un albero comunque buono da sempre ed originale!

Poi và detto che alcuni originali vibrano in modo accettabile se sono centrati perfettamente.... potendo spendere sui 150-200 ci sono i DRT e i Tameni...ma rimanendo in economia ottimo anche lo Jasil anticipato e lucidato, anche lui bilanciato e ben equilibrato,lo nomino perchè quello serve in abbinamento ad un volano leggero tipo LML elettronico...

http://www.ebay.it/itm/KIT-ACCENSION...kAAOSwuMZZAwBZ

manca nel kit il supporto bobina ed il cappuccio in gomma ma sono pochi euro, lo sò esistono simili accensioni anche a 110 ma non hanno la pipetta sport e il cavo migliore nel kit questo è il più vantaggioso quindi e lo stesso venditore ha anche supporto e gommino....

dicevo con un volano da 2 KG (questo ne pesa 2,1) il 200cc necessita di un alberello bellino bilanciatissimo ed equilibrato, per capire di cosa si parla basta ascoltare le PX attuali al minimo sembrano davvero sbiellate, hanno il solito albero Piaggio abbinato al volano leggero, dirai... ma che mi frega del volano leggero e dell'albero da 100 sacchi se ho l'originale e quindi il tutto nel mio caso inutile?

http://www.10pollici.com/it/homepage....20.gp.5850.uw


B'hè sarebbe un discorso anche logico, se non fosse che hai aperto i carter e che oggi nel 2017 è possibile davvero con poca spesa aggiornare il motore della 200 in modo che funzioni meglio, vibrando meno, esprimendo più potenza (siamo sui 13 cv ora se và bene ne hai 10 nel migliore dei casi) e rendendolo capace di buoni 7000 giri (ora se tutto ok 6500-6600)....

per la marmitta avendone squartate qualcosa di difficilmente comprensibile direi che una vecchia SITO (quella con paratia come la piaggio) con tre bei fori da 12mm in paratia e un cannello più generoso andrebbe bene, ma bisogna saldare, in alternativa....se fossi io a scegliere direi Nuova Polini, oppure una RMS che costa meno delle saldature e nero AT (40) fà il suo porco lavoro.


https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...7LoP3EV_S5We7w


il cilindro alzato sotto con la solita guarnizione in carta da 1mm (serrata 0,7) e te ne fregi della cavolata che dicono tutti dello scambio di calore tra cilindro e carter che è una baggianata, verifichi che la PMI il bordo inferiore del foro di scarico sia a filo del celo del pistone ed in caso limi appena (0,2-0,4) la parte inferiore del bordo a eliminare l'impercettibile gradino, il foro dello scarico è asimettrico nel cilindro lo allunghi solo su di un lato ovvero quello più lungo a centrarlo appena meglio, lima anche 3mm no-problem.... e sempre smussare gli angoli dei bordi delle finestre delle luci in canna... metti poi dello stucco per carrozzieri in testa (lo stagno per saldature legge solo squish da 2mm in giù e la 200cc ne ha minimo 2,5 di mm!) e quando inizia a tirare manda su e giù pistone, avrai il disegno dello profilo laterale tra testa pistone e celo testata, questo ti darà la possibilità di capire già ad occhio se è troppo poco compresso, per certo lo è, quindi spiana il cilindro sopra in rettifica di 1-1,4mm ad ottenere circa 2mm sul bordo più esterno (dovresti averci 2,5-3 con guarnizione alta sotto forse anche di più!).....

Questo setting è per il turismo, si spendono compresi paraolii cuscinetti tamponi ed o-ring sui 400 euro.....praticamente più del doppio di quanto hai speso tu , ma sei in accensione elettronica , con una vespa che vibra davvero poco (non ti si addormentano più le mani ed il sedere sembrasse poco!), fischia davvero tanto e consuma finalmente sui 30 filando via liscio liscio a filo gas sui 90 (strumento).... scarica ovviamente ma consuma di più diciamo sui 22 a manetta totale.... però dipende molto dal settaggio del carburatore, direi foro sul filtro emax da 160-Be3-118, la valvola togli via solo lo spigolo della fresata di allungo sulla sagoma della valvola.


Questo setting non è sacrosanto ovviamente.... le tue scelte sono improntate a spese minori e certo ti daranno i risultati sperati, l'albero poi certo non lo giri seppur reimbiellato con 10 cv (che comunque non hai sappilo).... quindi l'albero figo abbinato ad un volano per puntine da 3 chili non avrebbe davvero senso e rimanendo sull'albero originale le scelte da te fatte sono sacrosante.


per i cuscinetti albero io uso il KIT CIF che ha i Nadella e paraolii Corteco blu , vanno benone, ma se lo dico mi linciano, quindi ti consiglio i Pinasco che costano un botto ma vanno effettivamente qualcosina meglio...

Non ho capito cosa hanno i carter che non và, ma tralascio, quelli hai e quelli userai d'altronde...

magari l'altro fallo "carino" ed avrai così modo di darci tue considerazioni e confronti.... magari tra qualche anno....