Risultati da 1 a 25 di 214

Discussione: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

Sono discretamente convinto che sia grassa .. i colpi di "rinculo" in discesa (non scoppiettii) , la lentezza nel prendere i giri (tutt'altro che reattiva) , il rumore "brodoso" al minimo ..direi ..
    Non credo possa influire sulle prestazioni massime (infatti tirando un po' l'aria a vel max attuale tira dietro perchè si imbroda) ma ritengo sia parecchio grassa .
    Sull'altro motore era comunque grassa come detto , ma qui è davvero ingestibile .
    Per dire , con quell'altro motore per prova facevo le salite anche ripide di III a 30Km/h , le rotonde di IV etc etc ,nessuna esitazione .. in IV a 40Km/h riaprivo di 1/4 il gas e saliva di giri in poco tempo .
    Con questo motore se metto la IV a 40Km/h anche in leggera discesa , tocca ruotare quasi metà manopola perchè il primo 1/4 affoga , nel secondo quarto inizia a prendere qualche giro , ma mooolto lentamente .
    La marmitta (Sito simil originale) è ovviamente nuova di pacca,quindi libera
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Sì, sembrerebbe grassa.

Davide, fatti coraggio e apri la scatola del carburatore.
    Controlla che getti sono montati e in che condizioni è il filtro dell'aria.
    Fai qualche foto.

Quindi, se non trovi anomalie palesi, rimonta e avvita di un giro la vite di regolazione posteriore e vedi come va.

Individuare le cause di tanta pigrizia non è facile, specie quando si parla di motori dei quali non si conosce il pregresso.
    Restando sulla carburazione, nulla ti vieta di montare l'altro carburatore mantenendo la "torretta" di quello attuale.
    Fatta questa prova, si verifica l'accensione, segnatamente l'anticipo, tenendo presente che ritardando un 200 originale lo si ammazza quanto a prestazioni e questo potrebbe essere il caso.
    E così via.

In ultimo potresti finalmente montare il gruppo nuovo originale, hai visto mai che il rettificatore furbacchione ci ha messo tre decimi per evitare nefaste esperienze . . .

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    13

Il carburatore Papero è quello di sempre ,trapiantato dal vecchio motore al nuovo ! I getti sono corretti , filtro originale con i due fori nel cuore , tutto 100% Dell'Orto !Persino la ghigliottina... Non perde una goccia da fermo e la vaschetta è sempre bella asciutta ,quindi pochissimo rifiuto ..e per uno che va piano non è poco ) .
    Lo statore è anch'esso quello del motore primario ,originale Ducati con avvolgimenti ancora tutti sotto resina con una sola tacca di riferimento (quando l'unico elettronico era il 200) ..quindi non si può sbagliare l'allineamento ,a meno di non fare Boce**i di cognome .
    Avrei altri due 24 da testare , ma a dire la verità questo carburatore ha sempre fatto il suo "sporco lavoro" ,ora magari pecca di regolazione , ma nello stesso tratto dove ho misurato gli 85Km/h di strumento con questo nuovo motore con il vecchio l'ago del tachimetro solleticava i 110 ..
    Tra l'altro mentre il carburatore Spaco/Dell'Orto che perdeva era stato "tarato" bonariamente a due giri di vite posteriore ,questo qui trapiantato di sana pianta non è stato mai toccato da quando ho preso la Vespa ! Probabile che l'ultima regolazione di quella vite sia stata affidata alla catena di montaggio di Pontedera .

Un giro ad avvitare quindi Papero ? Per smagrire un pochettino ai bassi ?

Tra le cause di pigrizia io ho messo in conto anche il fatto di aver acchiappato un motore di quelli "nati sotto la stella sbagliata" , si sa ormai la storia dei 200 variegati .
    Non posso nemmeno dire di averlo testato prima dei lavori ,in quanto il motore venduto ovviamente come "funzionante allo smontaggio" si presentava nelle condizioni del reportage che feci tempo fa su questa discussione . Il pistone grippato ce l'ho proprio qui , di fianco al computer . "Sbagliando si impara " , no ?
    La teoria del 200 nato stanco non mi esce dalla testa anche perchè tutto il resto è stato cambiato , quindi del pregresso ci importerebbe relativamente .. dischi frizione nuovi , alcuni bicchierini sostituiti , valvola sana , albero originale reimbiellato (eh si),rettifica con noto pistone nefasto (ahia) ,cuscinetti ,paraoli,crocera tutto cambiato ! (anzi no , il cuscinetto dell'albero primario è lo stesso, quello bello che montavano in origine con la mezza schermatura metallica ) .
    Certo è che nato stanco o meno , non va proprio come dovrebbe

Potrei cambiare tutta la termica con quella originale delle foto postate sempre qui , ma a te Papero non girerebbero gli zebedei se tutto questo avvenisse dopo 1500 km dalla revisione totale di un motore (e relativi costi) ?

ah ,l'abbiamo pensato tutti da tempo ma l'abbiamo detto solo ora ..e se fosse la termica ?
    Del resto proprio tu Papero in un'altra discussione hai detto che tolleranze generose (e previdenti) regalano prestazioni di dubbio valore ..

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

intanto controlla il foro sul tappo che sfiati o non carburerai mai!

la torretta sullo Spaco che perde ...uhmmm..... da Bicasbia costa poco ed ha la portata maggiorata, non ti serve maggiorata, ma gusta quella stitica sulle modifiche e mai quella generosa sugli originali...

Comunque se i getti sono esatti 55/160, BE3-160-116, la vedo durissima, il 200 è la vespa più difficile da scarburare!!!

Potenza Reputazione
    13

Poeta alla mia Vespa è stato solo sostituito il motore in toto , tutto il resto è sempre lo stesso ..e prima non dava problemi ! (serbatoio compreso ,nonostante al suo interno si palesino oggetti dalle forme più disparate) .
    Ora però sarà la centesima volta che leggo di questo sfiato sul tappo da verificare , ma dove diavolo si trova ? Ogni volta che apro per fare rifornimento penso sempre a dove possa essere , ma niente . In ogni modo non è li il problema .
    Getti esatti (con max 118 dato che è il modello senza miscelatore) , per giunta Dell'Orto (INC) .
    Più che passare a frettolose sostituzioni , sarei curioso di sapere perchè perde un carburatore revisionato in toto ! almeno si spera ..

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •