Per precisare: il 116 di massimo che indica Poeta è montato all'origine in presenza di miscelatore. Se questo non c'è, come mi pare di ricordare, ci va il 118.

Ma non è questo il punto, ovviamente.

Ora, a me va bene la storia del 200 nato "sotto la stella sbagliata", ma qui parliamo di meccanica, per quanto ruspante, e non di astrologia.

Un 200 fresco di revisione che fatica ad arrivare a 85 km/h ha un problema, evidentemente.

Bisogna individuarne la causa e possibilmente in maniera sistematica.

La taratura buona per un motore non necessariamente s'addice ad un altro. Non parliamo della configurazione di base (getti, valvola gas) che è stata opportunamente standardizzata da Piaggio, ma della regolazione di fino del minimo, quindi c'è da lavorarci.

Se sull'altro motore lavorava bene, questo già è rassicurante. Ma mi parlavi di vuoti avvertibili anche con l'altro motore. Bene, se con la regolazione sopra citata non si ottengono benefici, è comunque più che sensato provare un altro carburatore.

Tornando al discorso dei giochi. Va bene che aumentando il gioco diminuiscono fisiologicamente le prestazioni, a beneficio dell'affidabilità, però come per ogni cosa c'è un giusto compromesso. E non bisogna inventarselo: è Piaggio ad indicare un giusto campo di tolleranza (in più o in meno) nel quale il motore avrebbe un comportamento soddisfacente ed affidabile, salvo l'interferenza di fattori esterni.
Qui oltretutto questo bel discorso si scontra con una realtà di cui tenere conto. Il pistone Meteor non è originale, quindi non necessariamente risponde alle specifiche Piaggio. Questo significa che, sulla carta, le indicazioni del gioco di montaggio non sono applicabili. Per meglio dire: possono variare e anche significativamente. Un esempio classico sono i pistoni Gol, che per molte Vespe anziane sono l'unica opzione possibile oggi giorno. Non brillano per qualità e per mantenere un livello accettabile di affidabilità, in molti casi si rivela opportuno aumentare il gioco di montaggio.
Non mi spingo in giudizi affrettati sui Meteor per PX 200, ma non è escluso che il rettificatore abbia coscienza della necessità di dare un gioco maggiore per evitare problemi. E magari potrebbe anche aver esagerato. Sia chiaro: tutte ipotesi campate per aria se non abbiamo misure strumentali attendibili.

Detto questo, procediamo per gradi.
Se sei certo del corretto posizionamento dello statore, ti suggerirei di verificare almeno la carburazione. A proposito: assicurati che il comando dello starter non resti leggermente tirato (sul carburatore stesso).

Inviato dal mio Siemens S62