Per leggere una candela mica servono 1000km...... e poi la lettura è relativa al momento in cui spegni il motore, quella in foto è relativa alla massima apertura di gas?
Per leggere una candela mica servono 1000km...... e poi la lettura è relativa al momento in cui spegni il motore, quella in foto è relativa alla massima apertura di gas?
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
Beh a 1000 km qualcosa comincia a vedersi ..del resto se servissero 10'000 km per ogni verifica di carburazione allora non si finirebbe mai ! Sicuramente più si va avanti con i km e più è attendibile ..ma a 1500km qualcosa deve pur cominciare a vedersi ..
La candela è stata smontata oggi a motore spento dal giorno prima e gli ultimi km sono stati specificati nel post precedente (ultimissimi 10 urbano , ultimi 30 manetta superstrada , ultimi 'precedenti' 150km superstrada ca 70km/h) .
So che andrebbe fatta la valutazione "sul momento" ma ero di ritorno da un raduno e prendevo acquate ogni 50km .. l'ultimo pensiero era la candela .
Sicuramente con l'utilizzo urbano si sarà un po' sporcata e falsata ..ma vedendola così chiara credo si sia sporcato molto poco .
Con l'altro motore (sempre con candela W5CC Bosch) la candela era marrone scuro con un po' di residui sull'anello del bordo ..a me andava benissimo così .
Questa mi sembra molto più chiara delle colorazioni che sono abituato a vedere sulle mie vespe ..ecco perchè ho pensato che il tratto di superstrada può aver causato questa colorazione..o forse il problema è da cercarsi altrove con questo nuovo motore![]()
Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)
Allora è una lettura poco utile, nel senso che questa l'hai presa con motore al minimo prima di spegnerla. Quel poco che ci dice è che al minimo potrebbe essere magra.
Per una lettura corretta, il motore, affinchè i “dati” sulla candela siano validi, deve essere spento durante una fase di pieno carico: mentre si è al massimo, o a determinate aperture di gas, si spegne e si procede alla lettura.
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
Non è proprio 'poco utile' in quanto questa lettura è l'esatto contrario del carattere "brodoso" del motore al minimo,difficoltà a prendere giri e tutto quello scritto prima ..
Considerando che mi era stato consigliato di avvitare di un giro la vite di regolazione posteriore del carburatore ,quindi smagrendo ai bassi,ho interrotto l'operazione consigliata in attesa di pareri .
Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)
Ho considerato quanto detto da Vespa979
anche se , come si evince dai miei messaggi successivi al suo , non è che ne sia tanto convinto ..
Comunque avendo visto la candela biancastra seppur giovane non so ancora se "rischiare" avvitando di un giro ..quindi smagrire .
Non che ci sia da vantarsi ,ma ho sempre avuto le candele sul marrone scuro , tendenti al grasso , proprio come piacciono a me.. qui di grasso vedo pochino ,anche se il motore sembra comportarsi come tale![]()
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Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)
Voi ridete ..ma io giro con un motore grasso a tutti i regimi e con la candela mezza bianca !!
Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)
Lo so lo so figurati , però io nel dubbio non l'ho ancora avvitata la vite dietro ..maledetta candela !!
ah , devo vederificare ..(EDIT: neologismo : incrocio tra vedere e verificare)
Standard per tutti i Px di ogni cilindrata è 2.5 giri ?
Avevo letto ad esempio che gli Spaco (anche se non è il mio caso) hanno una regolazione base diversa ..forse![]()
Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)