Risultati da 1 a 25 di 214

Discussione: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

Per leggere una candela mica servono 1000km...... e poi la lettura è relativa al momento in cui spegni il motore, quella in foto è relativa alla massima apertura di gas?
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

Beh a 1000 km qualcosa comincia a vedersi ..del resto se servissero 10'000 km per ogni verifica di carburazione allora non si finirebbe mai ! Sicuramente più si va avanti con i km e più è attendibile ..ma a 1500km qualcosa deve pur cominciare a vedersi ..
    La candela è stata smontata oggi a motore spento dal giorno prima e gli ultimi km sono stati specificati nel post precedente (ultimissimi 10 urbano , ultimi 30 manetta superstrada , ultimi 'precedenti' 150km superstrada ca 70km/h) .
    So che andrebbe fatta la valutazione "sul momento" ma ero di ritorno da un raduno e prendevo acquate ogni 50km .. l'ultimo pensiero era la candela .
    Sicuramente con l'utilizzo urbano si sarà un po' sporcata e falsata ..ma vedendola così chiara credo si sia sporcato molto poco .

Con l'altro motore (sempre con candela W5CC Bosch) la candela era marrone scuro con un po' di residui sull'anello del bordo ..a me andava benissimo così .
    Questa mi sembra molto più chiara delle colorazioni che sono abituato a vedere sulle mie vespe ..ecco perchè ho pensato che il tratto di superstrada può aver causato questa colorazione..o forse il problema è da cercarsi altrove con questo nuovo motore
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

Potenza Reputazione
    26

Allora è una lettura poco utile, nel senso che questa l'hai presa con motore al minimo prima di spegnerla. Quel poco che ci dice è che al minimo potrebbe essere magra.
    Per una lettura corretta, il motore, affinchè i “dati” sulla candela siano validi, deve essere spento durante una fase di pieno carico: mentre si è al massimo, o a determinate aperture di gas, si spegne e si procede alla lettura.

Potenza Reputazione
    13

Non è proprio 'poco utile' in quanto questa lettura è l'esatto contrario del carattere "brodoso" del motore al minimo,difficoltà a prendere giri e tutto quello scritto prima ..
    Considerando che mi era stato consigliato di avvitare di un giro la vite di regolazione posteriore del carburatore ,quindi smagrendo ai bassi,ho interrotto l'operazione consigliata in attesa di pareri .

Potenza Reputazione
    13

Ho considerato quanto detto da Vespa979
    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Per leggere una candela mica servono 1000km....
    anche se , come si evince dai miei messaggi successivi al suo , non è che ne sia tanto convinto ..

Comunque avendo visto la candela biancastra seppur giovane non so ancora se "rischiare" avvitando di un giro ..quindi smagrire .

Non che ci sia da vantarsi ,ma ho sempre avuto le candele sul marrone scuro , tendenti al grasso , proprio come piacciono a me.. qui di grasso vedo pochino ,anche se il motore sembra comportarsi come tale

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Ho considerato quanto detto da Vespa979

anche se , come si evince dai miei messaggi successivi al suo , non è che ne sia tanto convinto ..

Comunque avendo visto la candela biancastra seppur giovane non so ancora se "rischiare" avvitando di un giro ..quindi smagrire .

Non che ci sia da vantarsi ,ma ho sempre avuto le candele sul marrone scuro , tendenti al grasso , proprio come piacciono a me.. qui di grasso vedo pochino ,anche se il motore sembra comportarsi come tale
    Penso che Valerio intendesse che ce ne vogliono molto meno di 1000Km non di piu.
    Anzi, dopo un tempo di assestamento, bastano centinaia di metri a pieno gas per verificare il colore della candela.

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Penso che Valerio intendesse che ce ne vogliono molto meno di 1000Km non di piu.
    Anzi, dopo un tempo di assestamento, bastano centinaia di metri a pieno gas per verificare il colore della candela.
    Infatti è così.

La vite di regolazione miscela l'hai aperta ai canonici 2,5 giri da tutto avvitato?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Probabile che l'ultima regolazione di quella vite sia stata affidata alla catena di montaggio di Pontedera .
    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio

La vite di regolazione miscela l'hai aperta ai canonici 2,5 giri da tutto avvitato?
    Ma sei matto?

Girare una vite che e' stata regolata in catena di montaggio!!!!

Potenza Reputazione
    13

Voi ridete ..ma io giro con un motore grasso a tutti i regimi e con la candela mezza bianca !!

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ma sei matto?

Girare una vite che e' stata regolata in catena di montaggio!!!!

...

Dai Razos, ti sfottiamo un po'...in amicizia.
    Allora 'sta vite a quanto è regolata?

Potenza Reputazione
    13

Lo so lo so figurati , però io nel dubbio non l'ho ancora avvitata la vite dietro ..maledetta candela !!
    ah , devo vederificare ..(EDIT: neologismo : incrocio tra vedere e verificare )
    Standard per tutti i Px di ogni cilindrata è 2.5 giri ?
    Avevo letto ad esempio che gli Spaco (anche se non è il mio caso) hanno una regolazione base diversa ..forse

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •