Alla soglia dei 2000 km di questo motore la situazione è la seguente :
-Candela :
Considerazioni : sarò ignorante , ma a me sembra sempre magrina ..perlomeno per i miei standard .
-testa :
Considerazioni : discrete incrostazioni per aver solo 2000km (scarsi) ..l'olio è sempre il solito semisintetico Motul ...mah
PS: si , è pieno di pasta rossa .
-gruppo termico :
Considerazioni : discrete incrostazioni anche qui ..stesse considerazioni di prima ..mah 2
PS:si , è pieno di pasta rossa .
Motivo di questo smontaggio ?
Non volevo di certo verificare lo stato della termica , l'idea era quella di misurare lo squish ..
Avevo tutto l'occorrente :
Calibro
Stagno da 1.5mm ( non ho trovato diametri maggiori qui nei paraggi)
Nastro per fissare lo stagno .
Manco a dirlo , nonostante la fase di studio
(breve parentesi : ho utilizzato o perlomeno provato la più precisa delle misurazioni ,ovvero il filo di stagno parallelo allo spinotto fissato sul cielo del pistone,successivo rimontaggio e serraggio della testata etc etc etc)
e la corretta strumentazione , non sono riuscito a misurare un bel niente .. con un singolo filo non viene effettuata nessuna misurazione ( lo stagno non presenta punti di pressione) , con un filo doppio idem ..preso dallo sconforto ho creato una treccia ben ampia ..ma niente lo stesso ..mah 3
Dopo tanto traccheggio, tergiversi e paranoie ho deciso di dare un'occhiata finalmente alla vite di regolazione posteriore del carburo.
Se ho contato bene (considerate la mia grossa mano che prova ad infilarsi nell'angusto spazio tra scatola contatti e telaio ed io buttato a terra) la vite si trova a circa 3 giri da tutto chiuso (o 6 mezzi giri per chi li conta in questo modo) .
Perlomeno sembrava non avvitarsi oltre il terzo giro completo , non ho voluto forzare più di tanto ..forse la molla falsa un po' la percezione.
A questo punto sono tornato alla condizione di partenza (3giri) e come consigliato da voi ho avvitato di un giro o poco meno ,restando quindi circa a 2giri ed 1/4 (la paranoia spiega il quarto di giro rimasto) .
Partenza difficoltosa in quanto la testa era stata smontata e tutto il resto ,inoltre ho avviato senza aria dato che ho verificato come suggerito dal Papero il corretto rientro del filo dello starter notando che resta di circa 1mm aperto rispetto al fine corsa (da chiuso), non so se questo possa influire in qualche modo.
Comunque qualche gorgoglio in basso si è placato a guadagno di una lieve maggiore risposta al gas ..ma poca roba davvero .
Seguiranno ovviamente "test" più approfonditi su questa 'nuova' configurazione ..ma un mah generico mi sento di darlo in chiusura .
Dovrebbe essere il quarto se ho contato bene ..