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Discussione: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Per verificar lo squish non sarei stato a smontare, bastava intrecciare un paio di fili da 2mm e calarli giù.

    Immagino il solito squish medio di 3,3-3,4 mm che si ritrova in molti 200. E dico la mia: conosco 200 con squish da 3,3 mm che vanno stupendamente e, beati loro, nemmanco picchiano in testa...

    Non ho capito perché tanto affanno nella regolazione della vite: non hai un cacciavite a taglio sufficientemente lungo e sottile per effettuare la regolazione? Se riesco io col motorino d'avviamento...

    Comunque la molla una volta a pacchetto non può falsare più di tanto, la vite serra e stop. Tuttavia trovo insensato il solito discorso del numero dei giri; i 2 giri e mezzo devono essere assunti come punti di partenza, ma la carburazione si regola a prove e ad orecchio, non certo a giri! Peraltro la conicità delle viti non è sempre uguale, anche fra i vecchi Dell'Orto.

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  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Hai lo squish chilometrico,se lo dimezzi il motore cambia carattere ed inizia ad andare decentemente.
    Mi sarebbe bastato conoscere almeno il valore in mm ..ma questa gioia non mi è stata concessa
    Ufff

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Per verificar lo squish non sarei stato a smontare, bastava intrecciare un paio di fili da 2mm e calarli giù.

    Immagino il solito squish medio di 3,3-3,4 mm che si ritrova in molti 200. E dico la mia: conosco 200 con squish da 3,3 mm che vanno stupendamente e, beati loro, nemmanco picchiano in testa...

    Non ho capito perché tanto affanno nella regolazione della vite: non hai un cacciavite a taglio sufficientemente lungo e sottile per effettuare la regolazione? Se riesco io col motorino d'avviamento...

    Comunque la molla una volta a pacchetto non può falsare più di tanto, la vite serra e stop. Tuttavia trovo insensato il solito discorso del numero dei giri; i 2 giri e mezzo devono essere assunti come punti di partenza, ma la carburazione si regola a prove e ad orecchio, non certo a giri! Peraltro la conicità delle viti non è sempre uguale, anche fra i vecchi Dell'Orto.
    Avevo letto anche della misurazione "veloce" piegando lo stagno ad L ed inserendolo nel foro della candela ; si dice sia un metodo meno preciso .. per una volta volevo fare le cose fatte bene prendendo la strada "difficile" ..ma niente .. argh !
    Probabile che lo squish sia kilometrico .. piove sempre sul bagnato .
    Tra l'altro diametri superiori ad 1.5 mm per lo stagno non sono riuscito a reperirli .. certo con questi squish stellari non basterebbe nemmeno un panetto da 4mm .

    L'affanno nella regolazione è dovuto al fatto che ho mani commisurate ad un omone di due metri , la vespa era a terra in un garage grande come un letto da una piazza e mezzo pieno di attrezzatura (non mia) ..e che l'unico cacciavite a taglio della lunghezza giusta ha iniziato a girare a vuoto ruotando su se stesso nella manopola .. Mi chiedevo infatti perchè non finissi mai di avvitare..ed ecco la sorpresa ! Ri-uuff

    Per piacere Papero non iniziare anche tu con la storia delle regolazioni "ad orecchio " !!!!!!!

    Ah,dopo nemmeno 600km un quarto di giro è stato necessario per serrare il carburatore ..io davvero inizio a non poterne più ..
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Una mezza idea del valore attuale te la fai misurando al pms la distanza tra il piano cilindro e il bordo esterno del pistone al quale sommerai il valore rilevato tra piano testa e punto piu esterno della cupola.

    Dimenticavo...se viaggi sempre a filo gas,è normale che si incrosti.Non raggiungi mai la temperatura giusta per il tipo di olio che usi e riempi tutto di schifezze e residui incombusti,fallo girare a manetta quel duecentone che ne ha bisogno

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Aah Psyco Psyco ..che casino !!
    Se guardi le foto di sopra del gruppo termico che ho inserito noterai che il tratto finale (superiore) della canna del cilindro presenta delle incrostazioni ..beh esattamente a metà di quelle incrostazioni arriva il pistone al PMS . Non è una misurazione al centesimo ma il tuo occhio clinico saprà ricavarci qualche informazione utile..

    Per quanto riguarda le andature ,conosci bene le mie ma purtroppo con questo nuovo motore mi è toccato troppe volte ruotare il polso più del dovuto ..
    Bei tempi quando con l'altro motore facevo le rotonde di IV a 40Km/h senza la minima esitazione ..uscendo dalla rotonda ruotavi di un cm la manopola e volavi ai 60 Km/h in quindici metri ..
    Bei tempi quando con l'altro motore la III marcia ti durava dai 30 ai 40Km/h ..poi usavi la IV e la vespa diventava monomarcia come il più recente scooter ..
    Bei tempi quando con l'altro motore di III facevi le salite con pendenze fino al 12% a 30Km/h ..
    Bei tempi quando con l'altro motore la prima marcia la usavi solo appena tolto il cavalletto ...

    "Non ce la faccio troppi ricordi "come dicevano Aldo Giovanni e Giacomo ..
    Con questo motore la III la devi strippare fin quasi ai 60Km/h (per me già questo è strippare) per poi sentire la IV sedersi tra 40 e 50 Km/h se per sciagurato caso ti trovi sul più modesto dei falsopiani ..e se questo dovesse essere per giunta lungo ..preparati ad inserire la terza marcia .. la coppia del 200 ..sconosciuta a questo VSE1M

    Le incrostazioni avrebbero un senso se guidassi questo motore come l'altro ..ma ahimè vengono da decine di km a manetta in superstrada (in preda all'esasperazione più totale) e 170km (ieri) di curve e salite senesi/grossetane che per i motivi spiegati prima ho dovuto affrontare con il gas parecchio aperto ..troppo aperto per i miei gusti .
    Confidavo almeno che il lungo utilizzo (ergo temperature stabilmente alte) aiutassero a compensare la mia andatura poco sportiva ..
    Olio ? Semisintetico Motul 510 .. meno di quello c'è l'oliaccio che usavano i vecchi distributori con la pompa della miscela ..


    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    [emoji33] [emoji33] [emoji33]
    A meno che tu non disponga di sonde ed apparecchiature di analisi dei gas, come vorresti regolarlo?

    Inviato dal mio Siemens S62
    Regolarlo secondo criteri standardizzati ed universalmente riconosciuti ..
    Qui non si cerca la carburazione di fino ..ma qualcosa che vada benone .. perchè anche " bene" per me è troppo ..
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  5. #5
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Regolarlo secondo criteri standardizzati ed universalmente riconosciuti ..
    Qui non si cerca la carburazione di fino ..ma qualcosa che vada benone .. perchè anche " bene" per me è troppo ..
    Scusa Razos, ma se ti è appena stato spiegato che la carburazione dipende da motore a motore, che i passi delle viti di regolazione e le conicità delle stesse non sono uguali in tutti i carburatori, senza contare che ovviamente influiscono la benzina e l'aria che sono due variabili (io abito in Valle d'Aosta e tendenzialmente non carburerò la vespa con lo stesso settaggio di un vespista siciliano).
    Detto tutto questo, come fanno ad esserci criteri "standardizzati ed universalmente riconosciuti" per la regolazione di fino della vite del tuo SI?
    Il fatto che l'abbiano messa mobile e non saldata al corpo carburatore ne fa presupporre una regolazione differente di caso in caso [emoji12]


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  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Citazione Originariamente Scritto da chasso11 Visualizza Messaggio
    Il fatto che l'abbiano messa mobile e non saldata al corpo carburatore ne fa presupporre una regolazione differente di caso in caso [emoji12]
    O forse non l'hanno saldata perché non si può' saldare la zama al ferro!!!!

    Vol.




  7. #7
    VRista Junior L'avatar di chasso11
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    O forse non l'hanno saldata perché non si può' saldare la zama al ferro!!!!

    Vol.
    Ecco svelato l'arcano!

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  8. #8
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    Re: [P200E] Come rifare un motore senza impazzire (ricambi)

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio

    Per piacere Papero non iniziare anche tu con la storia delle regolazioni "ad orecchio " !!!!!!!
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    A meno che tu non disponga di sonde ed apparecchiature di analisi dei gas, come vorresti regolarlo?

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