Ecco ,questa è stata la mia ispirazione Mar..ben . Lungi da me schernire con paragoni indegni ad Anatidi , ma per me non sei M.B. , forse nemmeno più Marben ..sei il Papero Enciclopedico !Solo che ometto quasi sempre la seconda parte che più che essere ridondante è pleonastica ! Treccani ? a me basta un papero ..il Papero ! Enciclopedico ,ça va sans dire .
Fatta questa doverosissima premessa , veniamo a noi :
- Interessantissima la spiegazione sul carburatore,chi l'avrebbe mai detto che proviene dall'epoca della Cosa !
- Bene oleare le guarnizioni prima del montaggio ..ottimo ricordavo bene ! Potrebbero dunque essere le guarnizioni granitiche ad aver favorito le perdite dal carburo ,in ben due casi su due ?
- Montaggio fantasia ? Certo Pap..(maledizione) ..Marben ( non ci riesco!) , quando ho avuto entrambi i carburatori sotto mano ho visto che le guarnizioni erano montate a parità di numero in modi diversi tra loro .. mani ignote avevano revisionato in preda ad estri artistici .
- la vespa va meglio ? Si ma perchè monta quello che non dovrebbe montare ! Se ricordi il mio ultimo lungo post avevo fatto due esperimenti , nella fattispecie :
1)carburo di scorta (quello derivato dalla serie H della Cosa) con getto trovato 48/160 , del 150cc !
2)carburo di scorta con getto 55/160 del carburo originale .
Entrambi regolati posteriormente a 2.5 giri .
Dato che nel caso 2 avevo continuato a notare i vuoti in apertura (seppur in maniera minore) , da perfetto inesperto guidato da istinti ( non i fini sensi da insetto di Poeta però) sono tornato alla configurazione 1 ..con tutti i rischi del caso !
Maledizione con il getto minimo del 150 la Vespa è reattiva , nevrotica ,aggressiva..anche troppo ! balza in avanti appena ruoti di poco il gas ,strattona (ma non strappa) da quanto tira cribbio ! Addirittura sono spariti i vuoti (che ricordo dalla notte dei tempi) al primo avvio della giornata ,quando i primi cento metri erano molto 'instabili' e 'vuotosi' ..ed io che pensavo che la causa fosse la mia mania di chiudere sempre la benzina ad ogni sosta .
Ma ..è sempre il getto minimo di una termica con 50cc meno .
Tra l'altro speravo che dopo le iniziali perdite le guarnizioni si fossero impregnate e avessero iniziato a fare tenuta..invece ieri ,dopo 4 anni di vanti per non aver mai lasciato una goccia a terra con due vespe ,l'amara scoperta .. una chiazza di miscela !( non ditelo al proprietario del garage !) . Il gommino di tenuta sulla vite post di regolazione niente ha potuto .. Arrrgh !
Insomma ad oggi giro con il getto del 150 ed il carburo che perde ..ma la vespa ai bassi è una saetta ! Agli alti fa quello che può ..a quanto pare li i problemi sono altri (Rettifica lasca ,scelta del pistone etc) .
Curiosità : probabilmente dato l'esiguo getto minimo ,succede questo fenomeno :anche a motore caldo ,all'avvio devo tirare un po' l'aria altrimenti si accende solo dopo parecchi tentativi !
- procedura di Volumexit : letta e riletta .. non c'ho chiappato niente !
- carburazione grassa di fabbrica : tutto chiaro , quale lieta notizia ! (grasso è bello ) .