Perchè l'albero?
Perchè il cilindro 200 ha travaseria OSCENA, foro scarico in canna RIDICOLO ed albero originale con FASI di ammisione RIDICOLE!
per far muovere una 200cc senza andare a modificare ma solo migliorando quel che si ha o tutt'al più investendo cifre davvero irrisorie rispetto che sò a termiche da 280 euro in alluminio, che finalmente affrancheranno la 200cc da vibrazioni e prestazioni che troppo spesso su queste pagine leggo essere deludenti!!!!!
Dunque se vi piace FERMA che vibri e consumi cose oscene aprite reimbiellate il vecchio albero e rettificate il cilindro sfinito con magari un bel pistone Indiano, oppure....
IN OCCASIONE DEL RIFACIMENTO DEL MOTORE e senza troppo impazzire.... spendete due lire ci lavorate un pmeriggio in più con un poco di buon senso e gli tirate fuori onesti 7000 giri e i 105 GPS che badate bene son tirati allegri e ben più di quanto leggendoli sembrino nela realtà della strada!!!!
ALLORA POETA PERCHE' L'ALBERO ????
Direte è matto, è un visionario è un cantastorie... lo sò quanto mi stimate... ma diamine! La frase AMMISSIONE A VALVOLA ROTANTE non vi ricorda qualcosa se si parla di vespa????
e' L'albero cribbio è sempre l'albero è tutto nell'albero su una vespa post 1959!!!
Quindi jasil da 100 è pure ben bilanciato anticipato il giusto, cuscinetti quale che vi pare mi rompete i maroni con i Pinasco i di qui e i di lì e poi vi smerdate sull'albero???? Direi invece KIT cuscinetti CIF onestissimi SKF e NADELLA con Corteco BLU ovunque e pure gli O-ring necessari, con poche decine di euro avete tutto e di qualità diciamo standart , mettendola al confronto con le vostre proposte (DRT TORRINGTON e via dicendo da 100 e passa euro)....
Uno Jasil o addirittura un RMS anticipato, kit revisione albero CIF, guarnizioni quelle che a meno trovate, alla fine l' albero nuovo è poco più di biella e reimbiellaggio... ma gli dà da bere! E se scaricherà meglio e di più dovrete dargli più da bere allora lavorerà più fresco in trasferta svegliandosi dal suo torpore!
Il cilindro 200 è una vera ancora, certo usato come zavorra in ambito marinaresco o come ferma mongolfiere, è quello e fà schifo, ammettiamolo un 150cc solo a guardarlo ha più logica, più travaseria, che fare? Poco ma in quel poco se il cilindro pure avesse 150.000 Km e si presenta comunque sporco ma bene di canna o perlomeno decente NON RETTIFICATELO MAI! Meglio sia un poco lasco, meglio il solo pistone nuovo originale o le sole fasce elastiche che non una rettifica, anche qui ho le mie (e non pretendo che le condividiate ovvio) opinioni.... il 200 è "un pezzo di ferro vecchio della meccanica di im-precisone" se ne frega con quell'alesaggio di un centesimo o di una righetta a destra dello scarico che se ci guardi bene si vede, il suo pistone (un tufo dell'era etrusca) può girare a benzina pura solo rigandosi ed andare avanti con gli olii rimasti incobusti in camera di manovella anche per qualche giorno.... quini non è lui che vi darà prestazione o perlomeno non in originale, rettificarlo equivale se grippato a cercarsi guai, costa poco e vale niente prendetelo nuovo cavolo, ma quello vecchio una volta lavato e lappato a soffio torna nuovo, un pistone si trovae alla fine è meglio così....
Unica cosa il foro di scarico, è degno di un 75 DR cavolo, si perde in tuta quella superficie, e poi in fase di progetto secondo me è scivolatala matita a qualcuno e il foro è andato a finire verso la finestra di immissione del travaso di sx,,, allungatelo sulla parte opposta perlomeno 2-3mm che scarichi meglio anche i gas dall'altra parte del cilindro insomma... solo questo... per favore.
Lo squish, esagerato, ma in fin dei conti batte e sbatte picchia e detona, fossi io lo alzerei fino a 4 mm, ma sò di essere impopolare, quindi abbassiamolo, ma poi bate ancora peggio, che fare? Tondo lo basetterebbe che ha la fresa, il rame, l'esperienza e una briciola di buon senso, noi e sopratutto io che sono incompetente invece mi limito ad ingrandire la cupola così che pur diminuendo lo squish si perde compressione e si migliora un pochino l'area in cui avviene lo scoppio, insomma lalrgandola fà meno casino sulla falsa riga di ciò che accade sui DR testata POLINI dove la testa POLINI è più aplia e mneo compressa e và il doppio o poco ci manca della DR originale del kit con cupola piccolina.
Ok albero novo, cuscinetti schifosissimi Nadella e SKF (una volta li cercavamo però), paraolii ecc, sole fasce nuove e cilindro pulito con scarico allargo-centrato, testata spianta di 0,5 ed allargata con fresetta ogivale comprata alla fiera mercato dal solito Rumeno a €8.00 o con cilindro a lamelle di carta vetrata di misura opportuna armato sul trapano....
carburatore che non imbarchi serrandolo quindi vecchi Dellorto vade retro!!! Lo Spaco anche serie terribile con parti in plastica assurdo andrà benone ed avrà già la torretta a portata maggiorata.... a che serve vi domanderete.... abituati a vespe 200 da 80 Km /h borbottanti e cupe, che hanno per pretesto più che altro nella coppia bassa il loro punto di forza, non avrete certo mai mancanze da poca benzina, ma se per caso vi si dovesse un giorno presentare l'occasione (di solito a 130.000Km e 35 anni si presenta però) di dover aprire e magari decidesse di dar retta a quel povero pazzo, allora superati i 100/h se la quarta inizia a frullare verso i 7000 (7000???? ma non dovrebbe fare al max 5500 giri se ci dice culo!) e la marma adeguata sputa via gas combusti e non la solita benzina di carburazioni oscenamente grasse di chi ha seriamente PAURA DEL SUO MOTORE, allora potreste sul più bello provarel'ebrezza del BOOOOOOOOOOOooooooooooooo da vuoto di vaschetta.
Certo perchè una Vespa possa solo aspirare a muoversi e raggiungere giri degni di un motore a due tempi bisogna che cavi statore e pick-up siano OK, così come il cavo alla candela che di solito trascuriamo (perchè và cambiato dopo 40 anni anche se funziona?) e a forchetta che a forza di stringerla è diventato una sorta di ago pungente, il VOLANO MACIGNO delle vecchie 200 tanto amato da chi appunto ha tanta coppia e tira onesti 75 Km/h,m potrebbe pur restare più per un discorso di risparmio, ma un qualunque VOLANO PXE ELESTART anche MLM o come cavolo si chiamano (LMM, MMl, LMN, LML????) con i suoi 2-2,2 Kg è una liberazione per qualunque motore large e chissenefrega se non ha le palette curve se poi viaggia meglio.
Carburatore tubo e gommini, cavo candela pipetta (siliconica sarebbe poco originale certo, la BosCh schermata tipo 50 N sarebbe invece troppo costosa (BMW), ma cavolo la forcehtta CIF costa €1!!!!!) statore e tutto Ok, albero leggermente anticipato, foro scarico più che alargato diciamo STAPPATO e....
per finire la marmitta!!!
Povera marmitta.... pesa più lei che la vespa, bruciarla in caso, la soda caustica, veleni e stregonerie.... prendete la RMS che vi fà tanto skifo e con €25 avete consumato meno legna e risparmiato al mondo un poco di CO2... oppure se siete in bolla, nuova PADELLA POLINI, o se ci capite MEGADELLA bella ma modesta che non avete mika uno STUIKAS da 25 Cv in C60!!!!
Il motore eccolo, in vero più facile da realizzare di quanto non sia stato raccontarlo.... sono forse 5 ore in più di lavoro e forse 200 euro di spesa (sul dellorto torretta spaco maggiorata in vendita da Bicasbia a prezzo ridicolo), ma cavolo.... non devo nemmeno rodarlo e sono chino in tangenziale cercando di sbattere l'ago oltre quel fatidico 120!!!! Ruote SC30Pirelli alte non mi aiutano, il piccolo strumneto pX no Arco sempre un pelo avaro dopo i 90 più che generoso.... con la discesa potrei.... il piccolo contagiri quasi un giocattolo segna 6800, mi serve un falso piano anche se il rapporto è finito... 6900.... 7000....7050.... ago che balla... vespa bastarda... eccoli!
Sosta fontanella cellulare su HUD.... segnati..... tanto non vi interessa... e il famoso tiro basso? Era una bugia... così và meglio anche a 1000 giri motore infatti, ecavolo cilindro con oltre 100.000 Km!
O SANTO CELO!!! IL PARASTRAPPI! Domani riapro... è bello riaprire.... così gli faccio pure l'ammissione e perchè no... se và così ci sbatto anche quel 26G che avevo preso per la T5 credendo facesse meglio, es e i travasi sono piccoli, le finestre sul pistone si possono allungare, ma è un'altra storia.
Era l'albero accidenti...
MULI TESTARDI