Mentre mi lasciate in balia dei dubbi che mi logorano l'anima , la sera tempo permettendo vado a fare un giretto su strade buie e poco trafficate , concedendomi il lusso (si fa per dire) di qualche tiratina (si fa per dire anche questo) , complice la frescura e l'assenza di traffico .
Ho notato una cosa particolare ,in cui spero possiate illuminarmi .
In terza marcia a circa 60Km/h ( una follia per me) la vespa entra in modalità 'paradiso' come l'ho battezzata . Spariscono tutte le vibrazioni (bauletto,chiavi,ferraglia varia da porto merci) e si sente solo il motore ..un suono fin troppo pulito . Gira si come un ventilatore ma non è il regime di giri a coprire tutto il resto ..semplicemente diventa un veicolo elettrico .Assurdo . Anche insistendo di terza fino a poco prima di 80Km/h stesso suono pulito . Come guidare una Prius con un ventilatore da tavolo acceso .
Rientrare poi nei miei soliti regimi da camionista (costantemente sotto i 4000 giri in tutte le marce ,sempre e comunque) diventa un problema in quanto appena si molla il gas anche di poco comincia a procedere in modo tutt'altro che regolare ..una molla impazzita . Motivo per cui tocca togliere il gas un po' alla volta per poi ridarglielo "a vuoto" (quando acceleri e la vespa va uguale ..lo faccio sempre in realtà..vabbè ci siamo capiti) fino a quando non rientra nei miei consueti regimi lumaconi di marcia .
Inoltre (anche su questo gradirei un parere) il cambio marcia a regimi elevati risulta molto difficoltoso ..dopo svariati km di III marcia sempre tra i 60 e gli 80 per far entrare la quarta senza ingoiare qualche frammento di ingranaggio o di crociera partito a razzo tocca tenere premuta la frizione per qualche secondo e poi far entrare la quarta marcia , che comunque si inserisce con un sonoro "clack" .
A proposito di 'clack' , lo scrissi anche negli ultimi miei post ..ho l'impressione che la mia vespa lo faccia anche troppo spesso ; ovvero capisco che in salita o sotto sforzo l'entrata della marcia superiore risulta impegnativa per il motore ma quasi lo stesso rumore lo fa anche in tratti assolutamente tranquilli (pianura e persino discesa) ..un suono fin troppo deciso ! Argh ..
Anche il funzionamento della frizione mi fa sorgere qualche dubbio ..oltre ad attaccare praticamente a fine corsa della leva (o all'inizio,dipende da dove si considera il punto 0) , nello scalare di marcia lo stacco della frizione è fin troppo evidente ed invadente ..in quell'istante si sente lo stacco e la vespa da un ministrattore per mezzo secondo ,poi attacca .
maledizione , maledizione !! Motore malefico ,proprio da me dovevi venire ! Argh !!
Ciliegina sulla torta : questa sera il minimo a caldo si era alzato e sembrava una mitraglietta (papapapapa) ;ho pensato che entrasse aria da qualche parte (ormai celebri i miei continui allentamenti) ma questa volta ho preferito puntare il dito sull'abbassamento di circa dieci gradi della temperatura esterna .
Certe volte bisogna sperare nel male minore ..
Che qualcuno mi salvi per la miseria !