Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Aiuto! Prima prova..fallita

  1. #1
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Genova
    Età
    33
    Messaggi
    303
    Potenza Reputazione
    9

    Aiuto! Prima prova..fallita

    Ciao finalmente ho messo su la mia 50 special, ho precedentemente avviato il motore sul cavalletto di prova e girava.
    Lo metto sulla vespa, accendo e giro circa 4 minuti. Allungo leggermente una marcia e inizia a fare un rumoraccio dalla ventola, ma comunque va.
    Mi fermo e riaccendo e il rumore persiste, fino a quando smette e come conseguenza ho che la vespa non sale di giri ( va la metà di prima) e un rumorino strano continua a farlo quando scende di giri. Ho pensato di avere schiavettato, voi che dite? Cosa potrebbe essere?

  2. #2
    VRista L'avatar di giacomopontrelli
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    adelfia
    Età
    49
    Messaggi
    361
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Aiuto! Prima prova..fallita

    smonta il volano e controlla non si sa mai qualche perno dello statore allentato o qualche cosa di ferro che si è attaccato al magnete ed è rimasto dentro

  3. #3
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Genova
    Età
    33
    Messaggi
    303
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Aiuto! Prima prova..fallita

    Speriamo sia quello perchè ho il terrore di aver schiavettato!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Aiuto! Prima prova..fallita

    Se schiavisti di solito non parte proprio perché si sfasa ,comunque non disperare,smonta il volano e vedi

  5. #5
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Genova
    Età
    33
    Messaggi
    303
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Aiuto! Prima prova..fallita

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Se schiavisti di solito non parte proprio perché si sfasa ,comunque non disperare,smonta il volano e vedi
    Ho sentito e non so se è vero che, se schiavetti dal volano va comunque mentre dalla frizione non va proprio.
    Ora parte ma non sale di giri! La sensazione è di qualcosa all'interno del volano, spero al più della chiavetta del volano!

  6. #6
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Genova
    Età
    33
    Messaggi
    303
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Aiuto! Prima prova..fallita

    Ok ho smontato il volano ed è la chiavetta spezzata.
    Ora, dovrei capire se è successo perchè poco serrato il volano oppure la sede sull'albero è consumata.. certo l'albero non è nuovo e quindi la sede non è perfetta, dovrei capire se è attribuibile a questo

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Aiuto! Prima prova..fallita

    Allora giocatela così:

    smeriglio per valvole di automobile, in rettifica se ne hanno un poco in caso elemosina....

    togli lo statore e tiri via ciò che rimane della mezzaluna.... con un punzone a punta batti senza fare il matto dove il labbro della sede della chiavetta sull'albero si è allargato (FATTI AIUTARE E METTI DI RISCONTRO SOTTO UN ALTRO BEL MARTELLO COSI CHE IL COLPO NON TI PIEGHI L'ALBERO, difficile accada ma meglio star sicuri), fino a ricreare nel possibile un minimo di tenuta nella sede della chiavetta... ora hai creato ovviamente un dislivello, bottarella appena di lima a fuggir via....

    ora monta il volano sul cono dopo aver messo della pasta smeriglio per valvole sul cono, e fai girare il volano con le mani fin quando non si auto-aleserà ricreando la conicità giusta tra cono albero e camma conica sul volano.

    Ad un certo punto dovresti averci una conicità di accoppiamento buonina de il volano tenderà a ruotare sempre con più difficoltà sul cono essendo L'INTERFERENZA TRA QUESTI OTTIMALE, significa che la mezzaluna non ferma il volano sul cono, ma solo ne segna il punto esatto di anticipo, sono i coni che tra loro agiscono a dare il fissaggio a dado serrato.


    Dai trova la pasta e una chiavetta e fai come detto....


    per serrare bene il volano, b'hè poi te o dico.... ora intanto lunedì ripara il danno.... spezzare la chiavetta a 25 anni però.... vabbè.... si rimedia credo, o alle brutte si smonta.

  8. #8
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Genova
    Età
    33
    Messaggi
    303
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Aiuto! Prima prova..fallita

    Ahahaha ne ho 22 ma mi dimentico di cambiare l'etò se qualche differenza la fa. Comunque facendo molte corna potrei aver risolto!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •