Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: vespa non ha forza

  1. #1

    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Avezzano
    Messaggi
    16
    Potenza Reputazione
    0

    vespa non ha forza

    Ragazzi la mia vespa dopo moltissimi km percorsi sta presentando questo problema.
    Marciando in pianura la vespa va benissimo non perde colpi ed è in sincronia con l'acceleratore, ma appena prendo qualche piccola salita sono costretto a scalare la marcia, solo che in terza va troppo su di giri e appena vado a cambiare per la quarta a ogni metro che percorre vanno a diminuire drasticamente i giri fino a quando non devo tornare in terza.
    La vespa è tenuta perfettamente, le incrostazioni alla luce le tolgo una volta ogni anno, le puntine le cambio ogni 2 anni, il carburo lo pulisco ad ogni stagione e la candela non avendo un contachilometri la cambio ogni 4-5 litri di olio perche facendo un rapporto di consumo ho stimato che dovrebbero essere circa 3500 km.
    Forse ho spompato il motore o basta cambiare le fasce. (però i consumi non sono cambiati da quando mi presenta questo problema)
    Scheda del motore, 102 polini, carburatore da 20, marmitta proma, frizione a denti dritti, ma non ricordo che rapporti comunque l'ultima volta con il gps faceva 90- 92km/h.
    GRAZIE IN ANTICIPO

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Levico
    Età
    45
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    8

    Re: vespa non ha forza

    I cilindri e i pistoni si consumano anche se puliti regolarmente.
    Prendi un gruppo termico nuovo e dai una bella smussata a tutte le luci prima di montarlo.
    Ti costa poco più che rettificare il tuo e prendere il pistone nuovo maggiorato.
    Il tuo lo puoi lavare bene e farci un porta penne o sezionarlo e usarlo come soprammobile..

  3. #3

    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Avezzano
    Messaggi
    16
    Potenza Reputazione
    0

    Re: vespa non ha forza

    Il gruppo termico sembra ancora in buona salute, regge il minimo perfettamente e la pedalina quando la tiro è ancora durissima, se gli faccio fare un test di compressione? Sapresti dirmi quanti bar-atmosfere dovrebbero stare nel cilindro a motore freddo e caldo?

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Levico
    Età
    45
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    8

    Re: vespa non ha forza

    Potrebbe anche essere la marmitta intasata.
    Per cilindro e pistone basta misurare.
    Se dai una controllata al manuale di officina c'è scritto tutto.
    I giochi da manuale 0.16-0.19 secondo me sono eccessivi anche per gt in ghisa, per spingere bene dovrebbero avere 0.10

  5. #5

    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Avezzano
    Messaggi
    16
    Potenza Reputazione
    0

    Re: vespa non ha forza

    Non credo che possa essere la marmitta, ha appena 600/700 km.
    Quando parli di gioco intendi il vuoto che lascia il pistone verso il cilindro?

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Levico
    Età
    45
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    8

    Re: vespa non ha forza

    Si, il gioco è lo spazio rimanente, ma va misurato in punti e direzioni precise.
    Ho notato che sul manuale piaggio è alto perchè viene misurato sul pistone 5mm sotto le fasce.
    Normalmente il gioco si misura 10-15mm in su dalla base del pistone e 15-25 in giù nel cilindro sempre nella direzione dello scarico.
    Per chi non lo sapesse i pistoni non sono cilindrici, ma bombati.
    La differenza dalla zona fasce, alla zona di misurazione può essere anche 2 decimi.

  7. #7

    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Avezzano
    Messaggi
    16
    Potenza Reputazione
    0

    Re: vespa non ha forza

    Non ho capito, cioè devo mettere il pistone nel pms e misurare dalla base del cilindro quanto spazio ho

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    cioè devo mettere il pistone nel pms e misurare dalla base del cilindro quanto spazio ho(perché tu parli di misurare dalla base del pistone)
    Però questa misurazione riguarda il pistone, perché informandomi per misurare le fasce bisogna smontarle e inserirle nel cilindro e misurare lo spazio che rimane.

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Levico
    Età
    45
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    8

    Re: vespa non ha forza


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •