Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Coppie serraggio carter motore cosa

  1. #1

    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Grosseto
    Età
    37
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Coppie serraggio carter motore cosa

    Pochi giorni fa ho finito di rifare il motore della mia Cosa200;nel chiudere i semicarter ho usato le coppie di serraggio previste per la vespa PX200(1,1-1,3 kgm)poi ovviamente a motore chiuso e messo in funzione ho trovato sul sito di Tormento la tabella coppie serraggio specifica per Cosa,e ho notato che è prevista una coppia di serraggio di 2,4-2,7 kgm!sono più del doppio della coppia per i dadi px,considerando che i dadi sono gli stessi,il carter di destra, la guarnizione e gli organi interni al motore sono analoghi,mi chiedevo a cosa è dovuto questo aumento sproporzionato,è probabile sia un errore di scrittura della tabella????

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Tormento
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    SS145 - Sorrento Coast
    Messaggi
    4 800
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Coppie serraggio carter motore cosa

    io lo escluderei, potrebbe dipendere dal volano differente tanto per dirne una..
    cmq una cosa è certa, il 2,7 è vicino alla rottura del prigioniero. un amico ne ha spezzati un paio usando una chiave venduta tarata per 3-180 kgm e sarà un caso ma ne ha spezzato uno che per fortuna aveva ancora filetto per essere svitato. Stringete a 2,4 oppure visto il carico di polsometrica settata su mediamente delicata.
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  3. #3

    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Grosseto
    Età
    37
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Coppie serraggio carter motore cosa

    Il volano dovrebbe essere lo stesso del px elestart per cui le coppie di serraggio restano le classiche,la cosa strana di quelle coppie è che sia le vespe large prodotte prima e sia quelle prodotte dopo mantengono il valore standard 1,1-1,3 allora ripasso tutto a dinamo,magari sto sui 2,3,il motore l'ho già chiuso e messo in moto,non avendo le specifiche per cosa avevo chiuso con i dati del px...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •