Ottima scelta il px come prima vespa, robusta, affidabile e i ricambi si trovano senza problemi. Io ho un px 125 dell'82 e personalmente lo preferisco alla arcobaleno, di quest'ultimo proprio non riesco a farmi piacere quel nasello così squadrato, il contachilometri troppo "moderno" però senza ombra di dubbio la forcella con perno 20 e il freno anteriore a camma flottante sono una figata. In ogni caso ti consiglio di diffidare delle vespe troppo luccicanti a basso prezzo. Se noti anche sbavature di colore sulle guarnizioni è stata riverniciata male e possono nascondersi sorprese. Questo se hai intenzione di usarla subito, altrimenti basta che sia completa e che il prezzo sia adeguato. Al motore se parte subito e non fa rumori strani non toccarlo e non farti prendere dalla smania dell'aprire e sistemare tutto, mamma Piaggio le vespe le assemblava bene e non c'è motivo di sostituire nulla. Se vuoi stare più tranquillo controlla lo statore e sostituisci il paraolio lato volano, kit guarnizioni per il carburatore e stop. Cavi trasmissioni gomme e candela cambiali in ogni caso. Ho un 125 originale e fidati, ti porta ovunque. Se sei spesso da solo il cambio piuttosto corto non ti fa rimpiangere troppo un 150 o un 200, se sei spesso in due ovvio che dovrai adeguarti. Anche è una questione soggettiva, io e la mia ragazza usciamo spesso in vespa per uscite di 200/250 km in un giorno, anche in montagna, e se ti adatti ad andare pianino... bhè,li ti porta sui passi di 1600/2000 metri senza battere ciglio.