Risultati da 1 a 25 di 68

Discussione: Consiglio acquisto prima vespa

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    10

Re: Consiglio acquisto prima vespa

Io ti consiglierei una Cosa 2 cilindrata 200, al prezzo di un Px 125, sono economiche ancora e se ne trovano in buone condizioni. Per me la migliore 200 della Piaggio anche se i puristi storcono il naso, ma lo sanno bene anche loro. Cerca in zona Ottaviano tra i meccanici, o su FB in Piaggio Vespa Community. C'è sempre qualcuno in zona che vende.

VRista Junior L'avatar di Paak07
    Potenza Reputazione
    8

Razos era proprio Ford che diceva questa frase adesso che me l'hai fatta ricordare la terrò a mente durante le ricerche, adesso grazie a voi so cosa cercare e cosa guardare devo solo trovare l'affare giusto.
    Ma nelle vespe in cui non c'è l'indicatore del livello del carburante mi accorgo di dover mettermi in riserva quando la vespa si spegne giusto o borbotta?

Citazione Originariamente Scritto da Pinocchio11 Visualizza Messaggio
    Io ti consiglierei una Cosa 2 cilindrata 200, al prezzo di un Px 125, sono economiche ancora e se ne trovano in buone condizioni. Per me la migliore 200 della Piaggio anche se i puristi storcono il naso, ma lo sanno bene anche loro. Cerca in zona Ottaviano tra i meccanici, o su FB in Piaggio Vespa Community. C'è sempre qualcuno in zona che vende.
    Potrei anche cercare una cosa per risparmiare qualche soldo, ma sinceramente non mi piace proprio esteticamente la cosa e quindi non l'ho proprio presa in considerazione.

VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Paak07 Visualizza Messaggio
    Razos era proprio Ford che diceva questa frase adesso che me l'hai fatta ricordare la terrò a mente durante le ricerche, adesso grazie a voi so cosa cercare e cosa guardare devo solo trovare l'affare giusto.
    Ma nelle vespe in cui non c'è l'indicatore del livello del carburante mi accorgo di dover mettermi in riserva quando la vespa si spegne giusto o borbotta?
    Comodo quanto ti pare il miscelatore , ma come tutti gli organi in movimento è soggetto ad usura e va revisionato ..insomma altri lavori di manutenzione da mettere in conto ..se poi si rompe sono dolori (grippata garantita come minimo) ..vuoi mettere col fare il piccolo chimico a dosare l'olio ?

Per quanto riguarda la riserva è solo questione di abitudine , imparerai molto presto .
    La mia prima Vespa era (è) del modello Arcobaleno quindi iniziai con l'indicatore di benzina , quando presi la seconda Vespa non era dotata di indicatore di benzina ..pensai di andare nel panico invece qualche settimana e mi abituai senza nemmeno rendermene conto.
    Per la riserva ci sono varie scuole di pensiero :
    Genericamente alla prima partenza aprire il tappo per vedere la situazione nel serbatoio è cosa buona e giusta ! Una volta che avrai imparato ad occhio il livello della riserva (il serbatoio è sempre quello ,cambia la zona di pescaggio della benzina/miscela) ti trovi davanti a due strade :
    - Partire con il rubinetto in posizione aperta per poi ruotarlo in posizione 'riserva' non appena senti qualche mancamento nel motore (te ne accorgi presto perchè provi ad accelerare e la vespa non accelera ,in generale senti una "mancanza" nel motore )
    oppure
    - Partire direttamente con il rubinetto in posizione di "riserva" (ma ricordarselo !)
    Nel secondo caso appunto bisogna ricordarsi bene questa scelta in quanto finita anche la riserva nel serbatoio non resta più niente !

Alla fine è tutto più facile a farsi che a dirsi ..
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

VRista L'avatar di Kaliningrad
    Potenza Reputazione
    9

Come ho già detto, preferivo il modello pre-arcobaleno senza l'indicatore del livello di carburante. Le tre posizioni del rubinetto non mi hanno mai dato fastidio. Una volta conosciuta e capita la vespa, sapevi sempre più o meno esattamente quanti KM potevi fare con un pieno prima di entrare in riserva e quanti ancora ne avevi a disposizione una volta entrato in riserva. In mancanza di un contaKM parziale era normale memorizzare il KM'aggio dal pieno e dall'entrata in riserva, soprattutto nei viaggi. L'unico problema del mancamento del motore provocato dall'entrata in riserva poteva verificarsi se succedeva mentre stavi facendo un sorpasso, magari veloce causa sopravvenente ostacolo (tipo macchina in controsenso). Fortunatamente non mi è mai successo, ma non poche volte mi sono detto "e se accadesse adesso?". Ricordo in situazioni di traffico, strade strette, molti sorpassi di aver messo io il rubinetto in posizione riserva prima del tempo. A buon intenditor ....

Del miscelatore invece sono entusiasta (a parte la taratura, che porta sempre a consumare troppo olio). Peccato non averlo avuto sulla mia PX del 1983 .... mi sarei risparmiato alcune seccature ...

Potenza Reputazione
    8

mediamente quanto si riesce a fare con un pieno ? perché quasi quasi sto facendo un pensierino di mettermi in cerca di un px 81/82 perché con la chiave sopra il contachilometri mi piace di più, tanto poi mi regolo come hai detto anche tu o vedendo ad occhio oppure confrontando i chilometri.

VRista L'avatar di Kaliningrad
    Potenza Reputazione
    9

Sugli 8 litri sfruttabili riserva compresa in città non arrivi a 200 KM (25 KM/l), in extraurbano tranquillo comodamente 240-280 (fino a 35 KM/l).

Potenza Reputazione
    8

ma il miscelatore si può trovare anche sulle vespe dell'81/82 o non era ancora previsto come optional?

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Paak07 Visualizza Messaggio
    ma il miscelatore si può trovare anche sulle vespe dell'81/82 o non era ancora previsto come optional?
    Sì, si può trovare perché poteva essere richiesto come optional.

In effetti il miscelatore era previsto come optional già negli anni '60, perché era fornito sulle vespe d'esportazione.

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •