Senza considerare che può succedere anche mentre si è 'lanciati' su strade veloci .. anche io sono del partito "prevenire è meglio che curare" ..
Come detto è questione di abitudine e nulla più ..io giro in riserva poco prima che ci vada ..ed ovviamente penso a fare rifornimento alla prima occasione possibile .
Andando per statistiche il consumo dipende da molti fattori ma principalmente :
Condizioni generali del motore
Stile di guida
Peso del pilota
Se lo stile di guida non è eccessivamente allegro difficile scendere sotto i 25 Km/l . Tra le varie cilindrate per Px (125/150/200) i consumi cambiano ma non in maniera così rilevante .
Ed oltree
Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)
Addirittura quasi 40 km/l ?!!!
In certe occasioni anche di più posso giurartelo ,ma la media si abbassa per forza di cose nell'uso cittadino .
Questi consumi sono dati dal fatto che a me non piace correre e stirare le marce , sono un "passista" come si dice in gergo , quindi non prenderli come universali
Ottima scelta il px come prima vespa, robusta, affidabile e i ricambi si trovano senza problemi. Io ho un px 125 dell'82 e personalmente lo preferisco alla arcobaleno, di quest'ultimo proprio non riesco a farmi piacere quel nasello così squadrato, il contachilometri troppo "moderno" però senza ombra di dubbio la forcella con perno 20 e il freno anteriore a camma flottante sono una figata. In ogni caso ti consiglio di diffidare delle vespe troppo luccicanti a basso prezzo. Se noti anche sbavature di colore sulle guarnizioni è stata riverniciata male e possono nascondersi sorprese. Questo se hai intenzione di usarla subito, altrimenti basta che sia completa e che il prezzo sia adeguato. Al motore se parte subito e non fa rumori strani non toccarlo e non farti prendere dalla smania dell'aprire e sistemare tutto, mamma Piaggio le vespe le assemblava bene e non c'è motivo di sostituire nulla. Se vuoi stare più tranquillo controlla lo statore e sostituisci il paraolio lato volano, kit guarnizioni per il carburatore e stop. Cavi trasmissioni gomme e candela cambiali in ogni caso. Ho un 125 originale e fidati, ti porta ovunque. Se sei spesso da solo il cambio piuttosto corto non ti fa rimpiangere troppo un 150 o un 200, se sei spesso in due ovvio che dovrai adeguarti. Anche è una questione soggettiva, io e la mia ragazza usciamo spesso in vespa per uscite di 200/250 km in un giorno, anche in montagna, e se ti adatti ad andare pianino... bhè,li ti porta sui passi di 1600/2000 metri senza battere ciglio.
Ma io non ho nessuna fretta quindi quando la prenderò andrò piano per godermi la strada.
Io avevo pensato di prenderne una "pronta all'uso" e una volta presa sistemare gli eventuali problemi o imperfezioni che ci saranno e di fare un cambio dell'olio e la candela il classico tagliando in pratica hahaha, può andare bene giusto?
Se davvero non hai fretta allora le visite al benzinaio saranno molto rare puoi scommetterci
Sempre preferire mezzi a posto di carrozzeria , come detto fin da subito il motore si revisiona con poco , la carrozzeria richiede lavori molto più costosi ..
Documenti in ordine da passaggio , targa originale di prima immatricolazione (magari) e via andare