Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 68

Discussione: Consiglio acquisto prima vespa

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Paak07
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    In Provincia di Napoli
    Età
    26
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    8

    Question Consiglio acquisto prima vespa

    Salve a tutti mi sono iscritto da pochissimo e spero di aver azzeccato la sezione per fare questa domanda e nel caso in cui e stata gia fatta o ho sbagliato sezione mi scuso a priori. Allora io sono un appassionato sia di auto che di moto, in particolare vespe, d'epoca e ultimamente stavo iniziando a valutare l'idea di fare una pazzia e togliermi lo sfizio di acquistare una vespa anche se non ho nessuna esperienza con le due ruote. Ma nonostante cio ho valutato l'idea di prendere una px125 dato che avendo la patente B è la massima cilindrata che posso avere, però mi sta venendo un dubbio ovvero vale la pena prendere subito un 125 o prendere l'A2 e prendere una px200, anche perche con un 200 posso andare in caso di necessita su autostrade e strade extraubane primarie. Secondo voi conviene prendere questa strada? O tra la 125 e la 200 tutto sommato le differenze ,fatta eccezione per la maggiore potenza, sono marginali? E bene o male quanto costa mantenere una vespa perche io sto facendo tanto il sognatore pero se viene a costare troppo ci devo per forza rinunciare (per il momento ovviamente)

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    34
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Consiglio acquisto prima vespa

    Allora allora .. di modelli di Vespa ce ne sono tanti , se hai menzionato il Px immagino abbia già fatto la tua prima scelta.
    Per quanto riguarda la cilindrata dipende principalmente da quello che vuoi farci .. con un 125cc ci fai un po' di tutto , anche la scappata a mare ...ovviamente senza esagerare .
    La differenza con il 200 di certo c'è ma non tanto per la velocità massima quanto per la coppia ,quindi se non sei amante dei passi alpini e non viaggi sempre carico in 2 allora il 125 esaudirà ogni tuo desiderio . A livello di ciclistica e pezzi le versioni 125 e 200 sono identiche , motore a parte .

    Per quanto riguarda i costi della manutenzione una Vespa in ordine e non bistrattata assicura tanti km di spensieratezza , ma tenendo ben in mente i due punti elencati prima .
    Il maggiore dei costi per la Vespa è ahimè il costo iniziale di acquisto , sei capitato proprio negli anni brutti ..ora qualsiasi cosa sia 'vecchia' è diventatata d'oro . Ma questa è un'altra storia ..
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Paak07
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    In Provincia di Napoli
    Età
    26
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Consiglio acquisto prima vespa

    Grazie mille per la disponibilità! Allora sono partito scegliendo la px perche un caro amico di mio padre che è un appassionato me la consigliata per la sua affidabilità, comune un po a tutte le vespe, e per i consumi irrisori e considerando che la userò quasi tutti i giorni mi pare sprecato prenderne una piu ricercata perché poi starei con l'ansia perenne per paura che qualcuno la graffi o che peggio la rubino. Poi difficilmente saremo in due in sella e ne farei un uso principalmente cittadino ma avevo intenzione di farci qualche gita fuori porta perciò ho avuto questo dubbio però ho letto che delle persone ci sono arrivate anche in Spagna quindi penso che mi preoccupo inutilmente...

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    34
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Consiglio acquisto prima vespa

    Citazione Originariamente Scritto da Paak07 Visualizza Messaggio
    Grazie mille per la disponibilità! Allora sono partito scegliendo la px perche un caro amico di mio padre che è un appassionato me la consigliata per la sua affidabilità, comune un po a tutte le vespe, e per i consumi irrisori e considerando che la userò quasi tutti i giorni mi pare sprecato prenderne una piu ricercata perché poi starei con l'ansia perenne per paura che qualcuno la graffi o che peggio la rubino. Poi difficilmente saremo in due in sella e ne farei un uso principalmente cittadino ma avevo intenzione di farci qualche gita fuori porta perciò ho avuto questo dubbio però ho letto che delle persone ci sono arrivate anche in Spagna quindi penso che mi preoccupo inutilmente...
    Allora il 125cc va più che bene , ce ne sono sempre tanti in vendita e si risparmia qualcosa sul prezzo d'acquisto rispetto al 200.
    Come consumi se il motore è in ordine dovresti stare sui 25/ 30 Km/l ,anche qualcosa in più .

    PS: con il 125 originale ci sono andati anche a Caponord !
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Paak07
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    In Provincia di Napoli
    Età
    26
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Consiglio acquisto prima vespa

    Allora a questo punto mi metto in cerca di un bel 125 ,credo px poi se trovo un offerta vantaggiosa posso cambiare anche modello , e se dovrò fare qualche gita fuori porta evitero le autostrade mi godrò di piu il paesaggio. Spero solo di riuscire a trovare una bella vespa originale, ma come hai detto giustamente tu ormai tutti sparano prezzi stellari per qualsiasi cosa che è "vecchia".Incrocio le dita e spero di riuscire a diventare anche io un vespista al 100% entro fine anno.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    34
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Consiglio acquisto prima vespa

    Citazione Originariamente Scritto da Paak07 Visualizza Messaggio
    Allora a questo punto mi metto in cerca di un bel 125 ,credo px poi se trovo un offerta vantaggiosa posso cambiare anche modello , e se dovrò fare qualche gita fuori porta evitero le autostrade mi godrò di piu il paesaggio. Spero solo di riuscire a trovare una bella vespa originale, ma come hai detto giustamente tu ormai tutti sparano prezzi stellari per qualsiasi cosa che è "vecchia".Incrocio le dita e spero di riuscire a diventare anche io un vespista al 100% entro fine anno.
    Se magari indichi precisamente da che zona ti sei messo alla ricerca il forum può aiutarti con le ricerche .. io posso offrirti qualche buon consiglio e niente più , ma ci sono molti mostri sacri in questo forum

    Valuta poi l'acquisizione o meno della patenta A per considerare anche le cilindrate superiori al 125cc .. all'inizio può sembrare una seccatura e perdita di denaro ma ti apre nuovi mondi ( una moto un giorno , chi lo sa ..mai dire mai!)
    La patenta A vale anche come rinnovo della B , certo se l'età riportata nel tuo profilo è giusta allora non hai di questi problemi .
    Buona caccia ! ed occhio che a primavera con i primi tepori i prezzi tendono a lievitare ..molti usano le due ruote solo con il caldo, di conseguenza la richiesta aumenta
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Paak07
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    In Provincia di Napoli
    Età
    26
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Consiglio acquisto prima vespa

    Di sicuro prima o poi la patente A la prenderò perchè non si sa mai. Si lo so purtroppo adesso i prezzi inizieranno a salire ma se non trovo un buon affare mi sa che aspetterò fino alla fine dell' estate . Di sicuro non mancheranno post su chiarimenti e caratteristiche delle vespe che prenderò in considerazione perché sono appassionato ma ho ancora tanto da imparare.

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    34
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Consiglio acquisto prima vespa

    Citazione Originariamente Scritto da Paak07 Visualizza Messaggio
    Di sicuro prima o poi la patente A la prenderò perchè non si sa mai. Si lo so purtroppo adesso i prezzi inizieranno a salire ma se non trovo un buon affare mi sa che aspetterò fino alla fine dell' estate . Di sicuro non mancheranno post su chiarimenti e caratteristiche delle vespe che prenderò in considerazione perché sono appassionato ma ho ancora tanto da imparare.
    L'importante è non smettere mai di cercare !
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di Paak07
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    In Provincia di Napoli
    Età
    26
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Consiglio acquisto prima vespa

    sapresti darmi qualche consiglio su cosa guardare e se devo stare attento a qualcosa in particolare?

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    34
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Consiglio acquisto prima vespa

    Citazione Originariamente Scritto da Paak07 Visualizza Messaggio
    sapresti darmi qualche consiglio su cosa guardare e se devo stare attento a qualcosa in particolare?
    Principalmente la carrozzeria !
    Un motore si rifà nel caso peggiore con qualche centinaio di euro , una carrozzeria da rivedere fa arrivare le spese facilmente a quattro cifre !

    Per la carrozzeria guarda il suo stato generale , ruggine (se poca superficiale può andare , passante MAI!) , ammaccature , eventuale presenza di stucco per coprire botte varie (qualcuno si porta dietro una calamita per la verifica) .

    Le zone critiche per la ruggine sono lo scudo (dietro al parafango anteriore) , la zona pedana (sopra e soprattutto sotto) , i cerchi delle ruote , la parte posteriore (la ruota di dietro ruotando porta anche l'acqua nella zona dietro la targa) .Qualche volta anche il serbatoio .

    Inoltre verifica che l'impianto elettrico sia funzionante , la forcella sia dritta (si vede approssimativamente ad occhio) , vespa non incidentata ...l'ideale sarebbe una ricoverata al coperto ( telaio e vernice sono si robusti ma dopo trent'anni almeno di sole/acqua/caldo/freddo iniziano a cedere) .

    Per quanto riguarda il motore, assicurati almeno che non faccia strani rumori metallici , le marce dovrebbero entrare ed uscire senza scappare via .. un vecchio meccanico mi disse che un motore in ordine si riconosce al minimo e quando si spegne , accelerare non serve a dimostrare nulla .
    I km sono ininfluenti ..almeno fino a 50'000 :D

    PS:in che zona stai cacciando ?

    Buona caccia
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di Paak07
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    In Provincia di Napoli
    Età
    26
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Consiglio acquisto prima vespa

    Grazie mille per i consigli li terrò a mente nel caso in sui andrò a vedere qualche vespa. Io abito i provincia di Napoli e sto cercando in un raggio di 60/70 km perché non mi vorrei allontanare troppo anche perche ho intenzione di portarmi un meccanico dietro se riesco perché non ho dimestichezza su queste cose considerando anche il fatto che non ho mai portato e avuto una vespa non so se i rumori sono quelli giusti o meno

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    34
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Consiglio acquisto prima vespa

    Citazione Originariamente Scritto da Paak07 Visualizza Messaggio
    Grazie mille per i consigli li terrò a mente nel caso in sui andrò a vedere qualche vespa. Io abito i provincia di Napoli e sto cercando in un raggio di 60/70 km perché non mi vorrei allontanare troppo anche perche ho intenzione di portarmi un meccanico dietro se riesco perché non ho dimestichezza su queste cose considerando anche il fatto che non ho mai portato e avuto una vespa non so se i rumori sono quelli giusti o meno
    Sei in una buona zona ! Solo a Napoli credo ci siano almeno qualche migliaio di vespa tuttora circolanti , vanno valutate bene le condizioni , ma sicuramente in quelle zone avrai vasta scelta

    Ah ho dimenticato una cosa importantissima ! Controlla i documenti , che siano a posto !!
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di Paak07
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    In Provincia di Napoli
    Età
    26
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Consiglio acquisto prima vespa

    Spero di riuscire nell'impresa!! Un ultima cosa per caso devo stare attento a qualcosa sulle varie serie di px 125? Magari hai da consigliarmi qualche modello che ha qualche optional che può essere più comodo perché so che ci sono varie versioni ma non so se ne vale la pena cercare una più accessoriata o no.

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    34
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Consiglio acquisto prima vespa

    Citazione Originariamente Scritto da Paak07 Visualizza Messaggio
    Spero di riuscire nell'impresa!! Un ultima cosa per caso devo stare attento a qualcosa sulle varie serie di px 125? Magari hai da consigliarmi qualche modello che ha qualche optional che può essere più comodo perché so che ci sono varie versioni ma non so se ne vale la pena cercare una più accessoriata o no.
    Avevo scritto un poema ma ho premuto un tasto che non dovevo premere e buonanotte al secchio

    Comunque il linea generale la Px Prima serie è la seguente :


    a partire dal 1981 sparisce l'accensione a puntine e viene adottata per tutti i modelli l'accensione elettronica , cambiando la targhetta del modello che diventa Px125E .
    Il tachimentro della prima serie è il seguente :


    A partire dalla fine del 1983 viene presentata la nuova serie di Px chiamata in Italia " Arcobaleno" , presenta alcune modifiche estetiche e migliorie tecniche (freno anteriore con l'adozione della camma flottante che migliora la frenata , indicatore di benzina sul cruscotto che elimina la posizione di riserva dal rubinetto sotto sella , bauletto del retroscudo di dimensioni maggiori , lieve modifica al disegno dei fari più altro ..) .
    Il modello Arcobaleno si riconosce per le barre verticali poste sotto la scritta (che formano appunto un Arcobaleno) e si presenta così :


    Come scritto in precedenza la strumentazione è migliorata ed ora si presenta in questo modo :
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  15. #15
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Consiglio acquisto prima vespa

    Se possibile, cerca una PX Arcobaleno, hanno un freno anteriore migliore, il livello carburante e molte hanno il miscelatore automatico.

    Ciao, Gino

  16. #16
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    66
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Consiglio acquisto prima vespa

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    indicatore di benzina sul cruscotto che elimina la posizione di riserva dal rubinetto sotto sella

    Fammi dire una pignoleria: con l'Arcobaleno la posizione di riserva non è eliminata ma, anzi, diventa lo standard per la posizione aperta ....


    (Comunque a me piaceva di più il contaKM della pre-Arcobaleno ...)

  17. #17
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Consiglio acquisto prima vespa

    Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    (Comunque a me piaceva di più il contaKM della pre-Arcobaleno ...)
    Di sicuro è stato il contakm più preciso mai montato su una vespa.

    Ciao, Gino

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di Paak07
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    In Provincia di Napoli
    Età
    26
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Consiglio acquisto prima vespa

    Grazie a tutti per le spiegazioni, adesso ho le idee più chiare quindi mi metterò in cerca di una px "terza serie" cosi ho la comodita dell'indicatore di benzina e se riesco ad avere fortuna il miscelatore anche se non mi dispiace l'idea di fare la miscela manualmente. Un ultima cosa ho visto delle foto di alcune px dell'81/82 che avevano il blocchetto dell'accensione sopra al contachilometri è una particolarità solo delle vespe di quegli anni giusto?

  19. #19
    VRista L'avatar di Sharkettino
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Età
    49
    Messaggi
    379
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Consiglio acquisto prima vespa

    Citazione Originariamente Scritto da Paak07 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le spiegazioni, adesso ho le idee più chiare quindi mi metterò in cerca di una px "terza serie" cosi ho la comodita dell'indicatore di benzina e se riesco ad avere fortuna il miscelatore anche se non mi dispiace l'idea di fare la miscela manualmente. Un ultima cosa ho visto delle foto di alcune px dell'81/82 che avevano il blocchetto dell'accensione sopra al contachilometri è una particolarità solo delle vespe di quegli anni giusto?
    La prima serie px aveva l'interruttore sul manubrio (prima serie con accensione a puntine e successiva esteticamente uguale ma con accensione elettronica). Dalla serie arcobaleno l'interruttore è stato integrato con il bloccasterzo.

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di Paak07
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    In Provincia di Napoli
    Età
    26
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Consiglio acquisto prima vespa

    Capito grazie mille a questo punto mi metto in cerca di sicuro mi farò sentire per chiedere il vostro parere su qualche bel vespino.

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    34
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Consiglio acquisto prima vespa

    Citazione Originariamente Scritto da Kaliningrad Visualizza Messaggio
    Fammi dire una pignoleria: con l'Arcobaleno la posizione di riserva non è eliminata ma, anzi, diventa lo standard per la posizione aperta ....


    (Comunque a me piaceva di più il contaKM della pre-Arcobaleno ...)
    Giusto giusto ..avevo scritto un poema di qualche migliaio di parole spiegando per bene ma poi ho premuto un tasto che non dovevo e boom perso tutto.
    Quando ho ricominciato avevo già perso la pazienza e sono stato più frettoloso

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Di sicuro è stato il contakm più preciso mai montato su una vespa.

    Ciao, Gino
    Quello Arcobaleno basta conoscerlo e poi diventa affidabile . Nella mia ad esempio l'indicatore di benzina è sempre ottimista quindi mentre mi segnalava l'ultima tacca del serbatoio in realtà entrava in riserva quindi potevo proseguire fino a quando l'indicatore non andava circa un cm dietro l'ultima tacca .
    Ognuno ha il suo comportamento ,vanno capiti !
    Per quanto riguarda la velocità invece non sarà mai affidabile anzi regalerà tante soddisfazioni ai proprietari essendo molto largo di mano (soprattutto dai 60 Km/h in su dove l'imprecisione aumenta) .


    Citazione Originariamente Scritto da Paak07 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le spiegazioni, adesso ho le idee più chiare quindi mi metterò in cerca di una px "terza serie" cosi ho la comodita dell'indicatore di benzina e se riesco ad avere fortuna il miscelatore anche se non mi dispiace l'idea di fare la miscela manualmente. Un ultima cosa ho visto delle foto di alcune px dell'81/82 che avevano il blocchetto dell'accensione sopra al contachilometri è una particolarità solo delle vespe di quegli anni giusto?
    Ford (credo) diceva "Quello che non c'è non può rompersi" , se si applica il discorso a quello del miscelatore avrai la tua risposta
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  22. #22
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Parma
    Messaggi
    224
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Consiglio acquisto prima vespa

    Io ti consiglierei una Cosa 2 cilindrata 200, al prezzo di un Px 125, sono economiche ancora e se ne trovano in buone condizioni. Per me la migliore 200 della Piaggio anche se i puristi storcono il naso, ma lo sanno bene anche loro. Cerca in zona Ottaviano tra i meccanici, o su FB in Piaggio Vespa Community. C'è sempre qualcuno in zona che vende.

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di Paak07
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    In Provincia di Napoli
    Età
    26
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Consiglio acquisto prima vespa

    Razos era proprio Ford che diceva questa frase adesso che me l'hai fatta ricordare la terrò a mente durante le ricerche, adesso grazie a voi so cosa cercare e cosa guardare devo solo trovare l'affare giusto.
    Ma nelle vespe in cui non c'è l'indicatore del livello del carburante mi accorgo di dover mettermi in riserva quando la vespa si spegne giusto o borbotta?

    Citazione Originariamente Scritto da Pinocchio11 Visualizza Messaggio
    Io ti consiglierei una Cosa 2 cilindrata 200, al prezzo di un Px 125, sono economiche ancora e se ne trovano in buone condizioni. Per me la migliore 200 della Piaggio anche se i puristi storcono il naso, ma lo sanno bene anche loro. Cerca in zona Ottaviano tra i meccanici, o su FB in Piaggio Vespa Community. C'è sempre qualcuno in zona che vende.
    Potrei anche cercare una cosa per risparmiare qualche soldo, ma sinceramente non mi piace proprio esteticamente la cosa e quindi non l'ho proprio presa in considerazione.

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    34
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Consiglio acquisto prima vespa

    Citazione Originariamente Scritto da Paak07 Visualizza Messaggio
    Razos era proprio Ford che diceva questa frase adesso che me l'hai fatta ricordare la terrò a mente durante le ricerche, adesso grazie a voi so cosa cercare e cosa guardare devo solo trovare l'affare giusto.
    Ma nelle vespe in cui non c'è l'indicatore del livello del carburante mi accorgo di dover mettermi in riserva quando la vespa si spegne giusto o borbotta?
    Comodo quanto ti pare il miscelatore , ma come tutti gli organi in movimento è soggetto ad usura e va revisionato ..insomma altri lavori di manutenzione da mettere in conto ..se poi si rompe sono dolori (grippata garantita come minimo) ..vuoi mettere col fare il piccolo chimico a dosare l'olio ?


    Per quanto riguarda la riserva è solo questione di abitudine , imparerai molto presto .
    La mia prima Vespa era (è) del modello Arcobaleno quindi iniziai con l'indicatore di benzina , quando presi la seconda Vespa non era dotata di indicatore di benzina ..pensai di andare nel panico invece qualche settimana e mi abituai senza nemmeno rendermene conto.
    Per la riserva ci sono varie scuole di pensiero :
    Genericamente alla prima partenza aprire il tappo per vedere la situazione nel serbatoio è cosa buona e giusta ! Una volta che avrai imparato ad occhio il livello della riserva (il serbatoio è sempre quello ,cambia la zona di pescaggio della benzina/miscela) ti trovi davanti a due strade :
    - Partire con il rubinetto in posizione aperta per poi ruotarlo in posizione 'riserva' non appena senti qualche mancamento nel motore (te ne accorgi presto perchè provi ad accelerare e la vespa non accelera ,in generale senti una "mancanza" nel motore )
    oppure
    - Partire direttamente con il rubinetto in posizione di "riserva" (ma ricordarselo !)
    Nel secondo caso appunto bisogna ricordarsi bene questa scelta in quanto finita anche la riserva nel serbatoio non resta più niente !

    Alla fine è tutto più facile a farsi che a dirsi ..
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  25. #25
    VRista L'avatar di Kaliningrad
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Firenze
    Età
    66
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Consiglio acquisto prima vespa

    Come ho già detto, preferivo il modello pre-arcobaleno senza l'indicatore del livello di carburante. Le tre posizioni del rubinetto non mi hanno mai dato fastidio. Una volta conosciuta e capita la vespa, sapevi sempre più o meno esattamente quanti KM potevi fare con un pieno prima di entrare in riserva e quanti ancora ne avevi a disposizione una volta entrato in riserva. In mancanza di un contaKM parziale era normale memorizzare il KM'aggio dal pieno e dall'entrata in riserva, soprattutto nei viaggi. L'unico problema del mancamento del motore provocato dall'entrata in riserva poteva verificarsi se succedeva mentre stavi facendo un sorpasso, magari veloce causa sopravvenente ostacolo (tipo macchina in controsenso). Fortunatamente non mi è mai successo, ma non poche volte mi sono detto "e se accadesse adesso?". Ricordo in situazioni di traffico, strade strette, molti sorpassi di aver messo io il rubinetto in posizione riserva prima del tempo. A buon intenditor ....

    Del miscelatore invece sono entusiasta (a parte la taratura, che porta sempre a consumare troppo olio). Peccato non averlo avuto sulla mia PX del 1983 .... mi sarei risparmiato alcune seccature ...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •