Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Rumore molesto, probabile detonazione?

  1. #1
    VRista L'avatar di Maverick_96
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Varese
    Età
    28
    Messaggi
    257
    Potenza Reputazione
    12

    Rumore molesto, probabile detonazione?

    Ciao a tutti!

    Dopo quasi un mese di inattività, pochi giorni fa ho ripreso l' amata T5 sfidando il gran freddo di questo periodo.
    Ho notato che superati i 5000 giri circa, si avverte un rumore molto particolare (un misto tra uno scampanellio e uno stridio) provenire dal lato destro del motore, presumibilmente dalla zona volano-cilindro.

    Inizialmente ho pensato a una vibrazione ma in prima analisi non ho riscontrato nessun serraggio lento.
    Il motore è stato aperto da meno di un anno, cuscinetti e albero sono nuovi, escluderei quindi come causa qualche problema meccanico.

    Facendo qualche prova più approfondita, ho notato che questo rumore è sostanzialmente legato all'apertura del gas: si verifica infatti quando il motore supera i 5000 giri e con il gas più aperto di 3/4.
    Se supera lo stesso regime a filo di gas non accade nulla e allunga fino quasi al massimo senza rumori di alcun genere.
    Monto un 172 malossi con testa MMW (RC 12:1, squish 1.25mm), anticipo fisso a 14°, candela N2C.

    Non ho mai riscontrato problemi di detonazione, neanche quest' estate dopo i 10 km di salita fullgas sul passo del Lucomagno (chi lo conosce ha idea di come lo possa affrontare una vespa, ovvero terza in coppia e gas a martello per svariati minuti ).
    Come unica ipotesi ho che sia leggermente smagrita con le temperature rigide di questo periodo e ciò inneschi una detonazione quando inizia a funzionare il circuito del massimo del mio SI. E' plausibile come diagnosi?

    A proposito, la colonna del max era 160 BE5 128. Ho provato anche un 132 ma non ho avvertito cambiamenti particolari.

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di scr@mble
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Grosseto
    Età
    54
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Rumore molesto, probabile detonazione?

    Fai un controllo sul paraolio volano....
    A volte prende aria da li e fa quel difetto.....
    Perlomeno a me e' successo.....

  3. #3
    VRista L'avatar di Maverick_96
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Varese
    Età
    28
    Messaggi
    257
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Rumore molesto, probabile detonazione?

    Grazie del consiglio!

    Ieri ho cambiato il getto del massimo con un 140 e ho provato la vespa in strada. Pensavo di avere ingrassato davvero molto ma non è cambiato praticamente nulla. Ingrassata un pelo ai medi ma a tutto gas esattamente come prima, sia come erogazione sia come scampanellio.
    Ho fatto la canonica tirata in terza per capire meglio quale fosse la situazione e questo è il risultato:

    P_20170201_161929.jpg

    non mi è mai capitato di vedere un elettrodo tendente all'azzurro, sicuramente è sintomo di temperature davvero eccessive.
    Ho smontato allora la testa perchè mi è venuto il dubbio che la colpa fosse della guarnizione di testa, che stupidamente non ho sostituito l' ultima volta che ho smontato la testa per dare una controllata.

    P_20170201_164432_1.jpg

    Come pensavo l' oring è secco, mangiato in un punto e trafila parecchio. Lo trovo comunque strano, infatti non dava alcun segno sintomo di trafilaggi come minimo irregolare o scoppiettii in rilascio .
    Il cielo del pistone invece è uniformemente marroncino, non ha subito danni di alcun tipo fortunatamente!

    Appena mi arriva l' oring nuovo (fottutamente introvabile, sip con la spesa minima di 40€ non aiuta ) vi aggiorno!

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    ruffano
    Età
    60
    Messaggi
    107
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Rumore molesto, probabile detonazione?

    prova a decomprimere un pochettino con una guarnizione di rame da 0,5 mm, e vedi se migliora,

  5. #5
    VRista L'avatar di Maverick_96
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Varese
    Età
    28
    Messaggi
    257
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Rumore molesto, probabile detonazione?

    Or arrivato!
    A parte i santi che son piovuti per cercare di farlo stare in sede (sembra leggermente troppo grande e sguscia fuori..), non ha sortito alcun effetto.
    Al che, ho provato a ridurre parecchio l' anticipo (10/11° a occhio) ma anche qui nessun risultato, il rumore continua ad esserci e molto udibile.

    Citazione Originariamente Scritto da falco7064 Visualizza Messaggio
    prova a decomprimere un pochettino con una guarnizione di rame da 0,5 mm, e vedi se migliora,
    Ho provato anche a mettere sotto la testa una guarnizione malossi (stupidamente non l' ho misurata ma credo sia sui due/tre decimi), anche con questa nada. O meglio, forse bisogna dare più gas prima che inizi a scampanellare rispetto a prima, ma non ho avuto modo di testarla a lungo.
    Lo squish comunque è 1.6mm (dagli 1.3 iniziali con qui non ha mai detonato)

    Sono davvero sconfortato, i giorni prossimi completo le verifiche "esterne" pulendo il carburatore; anche sembra inutile è l' ultima cosa che rimane da controllare.
    Successivamente penso che proverò a togliere il cilindro per rimettere il 125 originale per verificare che sia davvero detonazione.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di scr@mble
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Grosseto
    Età
    54
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Rumore molesto, probabile detonazione?

    Hai controllato il paraolio volano?

  7. #7
    VRista L'avatar di Maverick_96
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Varese
    Età
    28
    Messaggi
    257
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Rumore molesto, probabile detonazione?

    No, ancora no. Non ho fatto in tempo a passare dal ricambista

    Oggi però non mi è sembrato sporco di benzina
    Tentar non nuoce, proverò ugualmente a sostituirlo tanto ci vogliono 5 minuti

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di scr@mble
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Grosseto
    Età
    54
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Rumore molesto, probabile detonazione?

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick_96 Visualizza Messaggio
    No, ancora no. Non ho fatto in tempo a passare dal ricambista

    Oggi però non mi è sembrato sporco di benzina
    Tentar non nuoce, proverò ugualmente a sostituirlo tanto ci vogliono 5 minuti
    L'avrei fatta per prima, quella prova li.....

    A volte, pur non trafilando benzina, fa passare aria.....
    Non so come faccia.....

  9. #9
    VRista L'avatar di Maverick_96
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Varese
    Età
    28
    Messaggi
    257
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Rumore molesto, probabile detonazione?

    Beh per quello è perfettamente plausibile. L' aria ha una viscosità di ordini di grandezza più bassa della miscela, quindi se trafila aria non è detto che trafili benzina.

    Quello che non mi spiego è per quale motivo dovrebbe dar problemi di trafilaggio con il gas spalancato mentre è perfetta in rilascio.
    A rigor di logica col gas spalancato si ha la minor differenza di pressione tra interno carter e ambiente, mentre con il gas chiuso ad alti giri dovrebbe assumere i valori massimi.

    Io provo comunque

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di scr@mble
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Grosseto
    Età
    54
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Rumore molesto, probabile detonazione?

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick_96 Visualizza Messaggio
    Beh per quello è perfettamente plausibile. L' aria ha una viscosità di ordini di grandezza più bassa della miscela, quindi se trafila aria non è detto che trafili benzina.

    Quello che non mi spiego è per quale motivo dovrebbe dar problemi di trafilaggio con il gas spalancato mentre è perfetta in rilascio.
    A rigor di logica col gas spalancato si ha la minor differenza di pressione tra interno carter e ambiente, mentre con il gas chiuso ad alti giri dovrebbe assumere i valori massimi.

    Io provo comunque
    In effetti....le tue considerazioni non fanno una piega....
    Comunque, oramai sei in ballo.....
    Prova anche questa....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •