Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Rumore molesto, probabile detonazione?

VRista L'avatar di Maverick_96
    Potenza Reputazione
    12

Rumore molesto, probabile detonazione?

Ciao a tutti!

Dopo quasi un mese di inattività, pochi giorni fa ho ripreso l' amata T5 sfidando il gran freddo di questo periodo.
    Ho notato che superati i 5000 giri circa, si avverte un rumore molto particolare (un misto tra uno scampanellio e uno stridio) provenire dal lato destro del motore, presumibilmente dalla zona volano-cilindro.

Inizialmente ho pensato a una vibrazione ma in prima analisi non ho riscontrato nessun serraggio lento.
    Il motore è stato aperto da meno di un anno, cuscinetti e albero sono nuovi, escluderei quindi come causa qualche problema meccanico.

Facendo qualche prova più approfondita, ho notato che questo rumore è sostanzialmente legato all'apertura del gas: si verifica infatti quando il motore supera i 5000 giri e con il gas più aperto di 3/4.
    Se supera lo stesso regime a filo di gas non accade nulla e allunga fino quasi al massimo senza rumori di alcun genere.
    Monto un 172 malossi con testa MMW (RC 12:1, squish 1.25mm), anticipo fisso a 14°, candela N2C.

Non ho mai riscontrato problemi di detonazione, neanche quest' estate dopo i 10 km di salita fullgas sul passo del Lucomagno (chi lo conosce ha idea di come lo possa affrontare una vespa, ovvero terza in coppia e gas a martello per svariati minuti ).
    Come unica ipotesi ho che sia leggermente smagrita con le temperature rigide di questo periodo e ciò inneschi una detonazione quando inizia a funzionare il circuito del massimo del mio SI. E' plausibile come diagnosi?

A proposito, la colonna del max era 160 BE5 128. Ho provato anche un 132 ma non ho avvertito cambiamenti particolari.

VRista Junior L'avatar di scr@mble
    Potenza Reputazione
    16

Re: Rumore molesto, probabile detonazione?

Fai un controllo sul paraolio volano....
    A volte prende aria da li e fa quel difetto.....
    Perlomeno a me e' successo.....

Potenza Reputazione
    12

Grazie del consiglio!

Ieri ho cambiato il getto del massimo con un 140 e ho provato la vespa in strada. Pensavo di avere ingrassato davvero molto ma non è cambiato praticamente nulla. Ingrassata un pelo ai medi ma a tutto gas esattamente come prima, sia come erogazione sia come scampanellio.
    Ho fatto la canonica tirata in terza per capire meglio quale fosse la situazione e questo è il risultato:

P_20170201_161929.jpg

non mi è mai capitato di vedere un elettrodo tendente all'azzurro, sicuramente è sintomo di temperature davvero eccessive.
    Ho smontato allora la testa perchè mi è venuto il dubbio che la colpa fosse della guarnizione di testa, che stupidamente non ho sostituito l' ultima volta che ho smontato la testa per dare una controllata.

P_20170201_164432_1.jpg

Come pensavo l' oring è secco, mangiato in un punto e trafila parecchio. Lo trovo comunque strano, infatti non dava alcun segno sintomo di trafilaggi come minimo irregolare o scoppiettii in rilascio .
    Il cielo del pistone invece è uniformemente marroncino, non ha subito danni di alcun tipo fortunatamente!

Appena mi arriva l' oring nuovo (fottutamente introvabile, sip con la spesa minima di 40€ non aiuta ) vi aggiorno!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

prova a decomprimere un pochettino con una guarnizione di rame da 0,5 mm, e vedi se migliora,

Potenza Reputazione
    12

Or arrivato!
    A parte i santi che son piovuti per cercare di farlo stare in sede (sembra leggermente troppo grande e sguscia fuori..), non ha sortito alcun effetto.
    Al che, ho provato a ridurre parecchio l' anticipo (10/11° a occhio) ma anche qui nessun risultato, il rumore continua ad esserci e molto udibile.

Citazione Originariamente Scritto da falco7064 Visualizza Messaggio
    prova a decomprimere un pochettino con una guarnizione di rame da 0,5 mm, e vedi se migliora,
    Ho provato anche a mettere sotto la testa una guarnizione malossi (stupidamente non l' ho misurata ma credo sia sui due/tre decimi), anche con questa nada. O meglio, forse bisogna dare più gas prima che inizi a scampanellare rispetto a prima, ma non ho avuto modo di testarla a lungo.
    Lo squish comunque è 1.6mm (dagli 1.3 iniziali con qui non ha mai detonato)

Sono davvero sconfortato, i giorni prossimi completo le verifiche "esterne" pulendo il carburatore; anche sembra inutile è l' ultima cosa che rimane da controllare.
    Successivamente penso che proverò a togliere il cilindro per rimettere il 125 originale per verificare che sia davvero detonazione.

Potenza Reputazione
    16

Hai controllato il paraolio volano?

Potenza Reputazione
    12

No, ancora no. Non ho fatto in tempo a passare dal ricambista

Oggi però non mi è sembrato sporco di benzina
    Tentar non nuoce, proverò ugualmente a sostituirlo tanto ci vogliono 5 minuti

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Maverick_96 Visualizza Messaggio
    No, ancora no. Non ho fatto in tempo a passare dal ricambista

Oggi però non mi è sembrato sporco di benzina
    Tentar non nuoce, proverò ugualmente a sostituirlo tanto ci vogliono 5 minuti
    L'avrei fatta per prima, quella prova li.....

A volte, pur non trafilando benzina, fa passare aria.....
    Non so come faccia.....

Potenza Reputazione
    12

Beh per quello è perfettamente plausibile. L' aria ha una viscosità di ordini di grandezza più bassa della miscela, quindi se trafila aria non è detto che trafili benzina.

Quello che non mi spiego è per quale motivo dovrebbe dar problemi di trafilaggio con il gas spalancato mentre è perfetta in rilascio.
    A rigor di logica col gas spalancato si ha la minor differenza di pressione tra interno carter e ambiente, mentre con il gas chiuso ad alti giri dovrebbe assumere i valori massimi.

Io provo comunque

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Maverick_96 Visualizza Messaggio
    Beh per quello è perfettamente plausibile. L' aria ha una viscosità di ordini di grandezza più bassa della miscela, quindi se trafila aria non è detto che trafili benzina.

Quello che non mi spiego è per quale motivo dovrebbe dar problemi di trafilaggio con il gas spalancato mentre è perfetta in rilascio.
    A rigor di logica col gas spalancato si ha la minor differenza di pressione tra interno carter e ambiente, mentre con il gas chiuso ad alti giri dovrebbe assumere i valori massimi.

Io provo comunque
    In effetti....le tue considerazioni non fanno una piega....
    Comunque, oramai sei in ballo.....
    Prova anche questa....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •