No è che Mason ha una particolare antipatia per qualche prodotto Pinasco.
A parte gli scherzi ti ha consigliato la Parmakit per questione di peso.
1,6 kg sono un po' pochi, ma avendo i rapporti originali mi da una grinta inaspettata su una vespa di 50 anni fa.
Poi l'anticipo variabile da quel po' di coppia in più che non guasta. E con i 12 volt dell'accensione ci si vede pure bene di notte col fanale.
Grazie,
anch'io come te non amo le velocità folli, oltre 80 kmh non vado mai.
Ho la semiespansione Pinasco cromata che ha piacevolmente disteso i rapporti originali e con il volano più leggero non vorrei fare le salite in terza, visto che ora salgo in quarta quasi ovunque.
mi intrometto per alcune domandine.
Su vespa GL ho montato pinasco 177 2T con albero anticipato e bilanciato. Ho allungato un pelino la valvola e raccordato ad un 20/20.
Mi manca poco per la prima accensione, al momento andrò di puntine che ho messo a 20°.
X Coni, ho letto che hai consigliato ghigliottina 1 come mai?
Per quanto riguarda la marmitta, domanda per tutti pensavo ad una padella Polini o quelle belle stile Abarth come dice Poeta, quale va meglio?
La parmakit esiste in cono 17?
grazie
La polini original ti tocca sul. Cavalletto..
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No sulle vespe anni 70 il. Cavalletto e più arretrato rispetto ai px
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Io la padella Polini non l'ho mai montata, però con la Megadella V1.4 per PX non ho problemi col cavalletto.
su che vespa?
io ho una GL, ci sono pareri discordanti, forse Mason ha ragione
La polini original per 200 su vespa rally tocca sul Cavalletto.. Ho provato a montare na padella per 200 sotto la super che ora ha un 200 originale e tocca sul Cavalletto :(
la abhart doppia canna.... cilindro parmakit specifico, albero cono 17, volano tra 1,6 e 2,2 kg quale che sia và bene (ideale però 2,2), esiste inoltre un volano cono 17 che monta però la ventilante della LML/ PXE e pesa 2,2 kg monta cioè su statore 12 volt elettronico PX (per dirti che lo statore RMS da bicasbia costa roba tipo 25 euro e una bobina PXE 10!!!!) il volano mi pare su 10" se ben ricordo....
nuova configurazione:
177 Parmakit due travasi o pinasco.
albero Mazzucchelli trasformazione vespe old cono 17 a volano PXE+ cuscinetti DRT (due a sfere uguali)
volano PXE+statore RMS blu + bobina PXE + pipetta e cavo AT alla candrela Polini
campana raccogli dischi pinasco con anello di rinforzo per sei molle, oppure per sette molle vespa 200
Rapporti 23-65DE vespa 200n+ molle singole parastrappi piccolo vespa super rinforzate DRT.
carburatore 24 SI con cono POLINI e coperchio vano carburatore alto PINASCO, getto max 130
marmitta tipo abhart o banale RMS per sprint veloce a cui aggiungere un secondo cannello (€ 28????)
alzo ammo ppost +4 cm
Sì, esiste l'albero Mazzucchelli per large pre-PX, ma a cono grande. Questo significa che monta sul banco a due cuscinetti a sfera, ma avendo il cono grande permette il montaggio di un'accensione completa PX.
http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/pr...i+for_45135000
In alternativa, esistono volani tipo PX col cono piccolo: di fatto si tratta di volani modificati con la sostituzione del cono, si trovano su alcuni shop Vietnamiti e, a quanto so, anche in Italia c'è qualche artigiano che effettua questa modifica.
grazie per la chiarezza mi hai confermato quello che avevo già visto.
del volano vietnamita non so nulla, mi fa un pò paura..
su sip ho visto questo:
http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/pr...print_15077800
poi non so chi e come lo sostituisca, sempre che sia 17
Penso che questo sia semplicemente il cono di ricambio per il volano originale. C'è chi li imbullona con dadi autobloccanti, una soluzione che comunque va tenuta sotto controllo. Diversamente, perni d'acciaio e pressa, penso che una buona rettifica possa fare un lavoro di buona qualità.
Bisogna tuttavia accertare che i fori delle sedi dei perni coincidano con quelli di un volano elettronico. A memoria mia, ma vado ad occhio, sono distribuiti su diametri diversi.
E poi a montaggio effettuato verificare scrupolosamente la variazione dell'anticipo rispetto a quanto riportato sulle tacche dello statore e correggere di conseguenza.
Per i kit Vietnamiti, mi riferivo a questi: http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=1464
Il costo è decisamente elevato e non è disponibile ad ora. Non li ho provati, pertanto non mi esprimo su qualità ed affidabilità.