
Originariamente Scritto da
poeta
Però l'albero originale non anticiato è una tua scelta... diciamo che ogni utente ha n suo motore, o meglio bisogna settare il motore a seconda delle capacità individuali e a quelo che già avete in garage, quindi NON ESISTE un setting per quanto identici carter e cilindro UGUALE ad un altro!!!!
Cukigrippia (cavolo di nick name hai?) se mantine il cambio originale corto 24-65DD, se invece adota il più longevo cambio a denti larghi (magari con la quarta da 36 denti della 125cc) non deve far altro che montare un KIT REVISIONE PARASTRAPPI a doppia molla qualunque marca (tra i 3,50 e i 7 euro) sulla sua primaria originale che credo debba essere 22-67DE (originale in abbinamento del cambio dente stretto).
Ora NON è però così scontato montare un cambio a denti larghi sul VNL3M, infatti... PER PRIMA COSA A MOTORE APERTO DEVI VERIFICARE CHE l'ASSE DELL?INGRANAGGIO QUADRUPLO A DENTE LARGO 8quello con il parastrappi per capirci) ABBIA FORI COMPATIBILI con il motore VNL3.... insomma prova in falso montaggio cambio e parastrappi PXE nei carter PX se tuttocombacia e monta metti il cambio a dente largo e mantieni la tua primaria originale da 22-67 o 22-68 (se hai infatti il cambio dente largo probabile abbia anche il cluster abbinato con parastrappi e corona da 68 denti (PXE 125cc/150cc).
se sai-puoi-vuoi misurare le fasi di albero e scarico è meglio, e l'albero antcipato darà qacosa in più, in caso non vuoi impazzire con la RIFASATURA, ti guido io come per Sbiriguda, tranquillo anche il suo motore andrà più che solo bene... ha una configurazione da SPARO, motore che certo non teme la salita più dura...
Dipende poi dal tuo peso e se sei in montagna o pianura o città....
Ogni motore và "cucito" addosso ai desideri di ognuno.