Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: bronzina vespa 50

  1. #1

    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Guidonia
    Età
    54
    Messaggi
    8
    Potenza Reputazione
    0

    bronzina vespa 50

    Salve a tutti, sto restaurando una vespa 50 3m del 72..ho aperto il gruppo termico per controllare lo stato.Il pistone mostra qualche leggera ombratura sotto le fasce e ho misurato circa 0,25 di gioco sulle fasce. Il cilindro ha leggerissime rigature verticali sulla parte alta mentre sulla parte bassa si vedono ancora le righe a spirale della smerigliatura finale del cilindro..non ho un comparatore per misurare il diametro interno del cilindro ma un normale calibro e mi da 38,8 ma non sono sicurissimo di questa misura perchè l'attrezzo non è adatto..
    La cosa strana è che la bronzina di testa sembra avere un piccolissimo gioco..ma sembra in buone condizioni. Come mi conviene procedere...?

    Giuseppe

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: bronzina vespa 50

    la bronzina nuova si monta facile e costa poco, ma.... se la metti avrai lo stesso identico gioco, poco meno o poco più! la bronzina è sempre rumorosa sui motori small, la soluzione è da abbandonare persino su restauro più originale e maniacale!!!

    Quindi senza esitazione alcuna albero Olympia simil originale o il Mazzucchelli....con gabbia a rulli al posto della bronzina, ha molta meno tolleranza e lavora liscia e silenziosa, motore e prestazioni ringraziano.


    il cilindro, dico nel 2017 tu ai ancora il 50cc???? Pure rigato e magari spompo!!!! Il DR da 47mm (75cc) in tretravasi monta come l'originale lo scarti e lo monti, hai allora quei 1,45 cv che il libretto dichiara, con il 50cc ne hai invece circa 0,8 cv forse meno, insomma spingi.

    Quindi senza esitazione cilindro DR tretravasi.

    Cilindro ed albero con bronzina sono un toccasana, ma il getto del carburatore passa da 52 a 55punti e seppur non o sai hai la frizione finita....cambiala, e comprati il SAE 30 minerale al Bricocenter CASTROL GARDEN 4T

  3. #3

    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Guidonia
    Età
    54
    Messaggi
    8
    Potenza Reputazione
    0

    Re: bronzina vespa 50

    Grazie poeta..ma purtroppo la vespa è senza documenti e la devo portare in motorizzazione per rifare omologazione....poi la vorrei iscrivere fmi e non so se modifico la cilindrata che problemi posso avere.. A proposito che faccio, prima FMI e poi motorizzazione oppure il contrario?
    giuseppe

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •