Ciao a tutti….
Nel 1988 , grazie a due estati passate a lavorare in un bar , potei comprarmi la mia prima Vespa nuova …
Prima di Lei due Special , “assemblate” con pezzi discarto , una sequestrata dai Carabinieri , l’ altra deceduta “di morte naturale” , cioe’ carter distrutti dopo una brutta sbiellata e poi venduta per due lire
Torniamo a Lei… PK XL Rusch , bianca
Il motore originale duro’ esattamente 8km , dal concessionario a casa , subito montati 4°marcia , 75 in ghisa , 16/16 , padella svuotata e Yankee …
E via ….
Su quella sella ci ho “vissuto” per un decennio : centinaia di chilometri al mese , a scuola , in giro , in montagna , poi le prime morosette , poi il primo lavoro“vero”…
Motore fatto e rifatto , 75 , poi 90 , poi ancora 75 , poi 102
In mancanza di quattrini , cioe’ sempre , facevo miscela con olio per pistoni idraulici di ruspe , di cui avevo “preso in prestito” tre grossi fusti in un cantiere
Manutenzione inesistente , gas sempre aperto , e Lei continuava ad andare …
Tante scivolate , carrozzeria “rimessa a posto” infinite volte a bombolettate per coprire le strisciate piu’ evidenti ..
Quante emozioni , quante avventure passate insieme …
Un brutto giorno , scendendo in velocita’ da un marciapiede e scivolando su un tombino inghisa , caddi rovinosamente , con il risultato di spaccare il manubrio nella parte inferiore . Fine dei giochi . La povera Vespina aveva percorso 93.000 km , la carrozzeria era malconcia , il motore perdeva abbondantemente olio dal carter consumato all’ altezza del selettore marce , troppe cose da rivedere per rimetterla in sesto in tempi brevi
La portai a casa e la dimenticai sotto un telo . Ma non la vendetti , nonostante un paio di richieste . Per nessun motivo . Quella era la MIA Vespa , troppi ricordi , troppe migliaia di ore in sua compagnia , troppe serate passate a “rappezzarla” ed elaborarla …
Presi una HP4M nuova , che fu venduta senza rimpianti dopo poco per fare posto ad una PX150‘83
Poi una GL , poi tante altre , tutte restaurate per benino
Con gli anni in Vespa arrivo a Parigi , Barcellona , Capo Nord …
E Lei era sempre li , sotto il telo , senza tanti pezzi man mano smontati per usarli su altre Vespe …
Ed un bel giorno – due anni fa – arrivo’ la decisione a lungo rimandata : rimettero’ a nuovo la PK !!!
Viste le condizioni dovevo pero’ trovare una “donatrice d’ organi “ , da smontare completamente per recuperarci tutti i pezzi mancanti o rovinati sulla mia , equivalenti almeno al 90% dei pezzi totali …
Di Rusch ne vendettero poche gia’ all’ epoca , di quelle poche ne sopravvivono ancora meno dopo un trentennio di onorata carriera , delle sopravvissute si contano sulle dita di una mano quelle con i motori originali e con tutti i componenti di carrozzeria di serie ..
Cerca e ricerca ne scovo una in un paesetto vicino , vado a vederla , e’ un ottimo conservato , 11.000 km percorsi , me la porto a casa . Ma non me la sento di smontarla , troppo perfetta , troppo immacolata … La lascio sotto un telo , insieme alle altre Vespe…
A Luglio 2016 ne scovo un’ altra , anche questa messa bene e completa ma piu’ vissuta , e porto a casa anche lei …
Sara la mia donatrice d’ organi …
Iniziano i lavori …
Ciaooo
Guabix