Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Pk xl rusch 1988 . La mia prima vespa .........

VRista DOC L'avatar di guabixx
    Potenza Reputazione
    21

Pk xl rusch 1988 . La mia prima vespa .........

Ciao a tutti….

Nel 1988 , grazie a due estati passate a lavorare in un bar , potei comprarmi la mia prima Vespa nuova …
    Prima di Lei due Special , “assemblate” con pezzi discarto , una sequestrata dai Carabinieri , l’ altra deceduta “di morte naturale” , cioe’ carter distrutti dopo una brutta sbiellata e poi venduta per due lire

Torniamo a Lei… PK XL Rusch , bianca
    Il motore originale duro’ esattamente 8km , dal concessionario a casa , subito montati 4°marcia , 75 in ghisa , 16/16 , padella svuotata e Yankee …
    E via ….
    Su quella sella ci ho “vissuto” per un decennio : centinaia di chilometri al mese , a scuola , in giro , in montagna , poi le prime morosette , poi il primo lavoro“vero”…
    Motore fatto e rifatto , 75 , poi 90 , poi ancora 75 , poi 102
    In mancanza di quattrini , cioe’ sempre , facevo miscela con olio per pistoni idraulici di ruspe , di cui avevo “preso in prestito” tre grossi fusti in un cantiere
    Manutenzione inesistente , gas sempre aperto , e Lei continuava ad andare …
    Tante scivolate , carrozzeria “rimessa a posto” infinite volte a bombolettate per coprire le strisciate piu’ evidenti ..
    Quante emozioni , quante avventure passate insieme …
    Un brutto giorno , scendendo in velocita’ da un marciapiede e scivolando su un tombino inghisa , caddi rovinosamente , con il risultato di spaccare il manubrio nella parte inferiore . Fine dei giochi . La povera Vespina aveva percorso 93.000 km , la carrozzeria era malconcia , il motore perdeva abbondantemente olio dal carter consumato all’ altezza del selettore marce , troppe cose da rivedere per rimetterla in sesto in tempi brevi
    La portai a casa e la dimenticai sotto un telo . Ma non la vendetti , nonostante un paio di richieste . Per nessun motivo . Quella era la MIA Vespa , troppi ricordi , troppe migliaia di ore in sua compagnia , troppe serate passate a “rappezzarla” ed elaborarla …
    Presi una HP4M nuova , che fu venduta senza rimpianti dopo poco per fare posto ad una PX150‘83
    Poi una GL , poi tante altre , tutte restaurate per benino
    Con gli anni in Vespa arrivo a Parigi , Barcellona , Capo Nord …
    E Lei era sempre li , sotto il telo , senza tanti pezzi man mano smontati per usarli su altre Vespe …
    Ed un bel giorno – due anni fa – arrivo’ la decisione a lungo rimandata : rimettero’ a nuovo la PK !!!
    Viste le condizioni dovevo pero’ trovare una “donatrice d’ organi “ , da smontare completamente per recuperarci tutti i pezzi mancanti o rovinati sulla mia , equivalenti almeno al 90% dei pezzi totali …
    Di Rusch ne vendettero poche gia’ all’ epoca , di quelle poche ne sopravvivono ancora meno dopo un trentennio di onorata carriera , delle sopravvissute si contano sulle dita di una mano quelle con i motori originali e con tutti i componenti di carrozzeria di serie ..
    Cerca e ricerca ne scovo una in un paesetto vicino , vado a vederla , e’ un ottimo conservato , 11.000 km percorsi , me la porto a casa . Ma non me la sento di smontarla , troppo perfetta , troppo immacolata … La lascio sotto un telo , insieme alle altre Vespe
    A Luglio 2016 ne scovo un’ altra , anche questa messa bene e completa ma piu’ vissuta , e porto a casa anche lei …
    Sara la mia donatrice d’ organi …

Iniziano i lavori …

Ciaooo
    Guabix

Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

Re: Pk xl rusch 1988 . La mia prima vespa .........

Grande!la prima è sempre la prima !tienici aggiornati !

VRista Senior L'avatar di elwally
    Potenza Reputazione
    15

Eccellente storia, dacci sotto

VRista Silver L'avatar di vespabaddyno
    Potenza Reputazione
    26

...... bella storia.

Qui
    la collezione di placche di Vespabaddyno
    Le mie ragazze

La collezione di banner la potete vedere qui:
    http://scooterplates.tumblr.com/

VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

sempre immenso Guabix
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

Potenza Reputazione
    21

Smontata ...
    Era rimasto veramente poco su quella Vespetta ...

ciao
    Guabix
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    0

A me hanno proposto una Rush dell'88 con 8000 km originali ,perfetta e originale in ogni parte a 800 Euro Che dite...è da prendre? Ma quante ne saranno rimaste di originali?Si rivaluterà nel tempo?

VRista Senior L'avatar di elwally
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Smontata ...
    Era rimasto veramente poco su quella Vespetta ...

ciao
    Guabix
    di che colore la farai? che piani hai per il motore?

Potenza Reputazione
    21

Ciao , sicuramente il colore sara’ il suo originale , quindi Bianco Dolomiti ( se non erro , ovviamente cerchero’ per bene il codice prima di affidarla alla carrozzeria ).

Per quanto riguarda il motore attualmente la blu credo monti un 75 (di certo non e’ originale, e neanche 90 o 100) , rapporti originali , 3 marce originali , 16/12 , marmitta originale con altrettanto originale COLLETTORE STROZZATO ( che ricordo che il piu’ delle volte veniva tolto dal concessionario al momento della consegna del mezzo senza neanche avvisare il cliente , a differenza della S e della XL infatti sulla Rusch strozzarono il collettore , e non la marmitta , in modo da renderne la sostituzione molto economica )
    Mai aperto , a giudicare dai dadi del carter immacolati e dai pochi chilometri percorsi . Visto che funziona perfettamente non mi va di aprirlo per adesso , mi sa che lo lascero’ cosi’ com’e’ , pulendo per bene il carburatore , il termico e la marmitta , e naturalmente cambiando il collettore ..
    Ho poi i carter di una N che gia’ montano 102 , rapporti lunghi , 19/19 , quarta marcia e campana frizione con parastrappi , appena ho tempo revisiono anche quelli , cosi che se un domani decidessi di usare la Rusch li sostituirei e via .......

Ciao
    Guabix

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Ciao , sicuramente il colore sara’ il suo originale , quindi Bianco Dolomiti ( se non erro , ovviamente cerchero’ per bene il codice prima di affidarla alla carrozzeria ).

....... COLLETTORE STROZZATO ( che ricordo che il piu’ delle volte veniva tolto dal concessionario al momento della consegna del mezzo senza neanche avvisare il cliente , a differenza della S e della XL infatti sulla Rusch strozzarono il collettore , e non la marmitta , in modo da renderne la sostituzione molto economica ) ....
    Ciao ho avuto anch'io una rush del 1988, vari miei amici avevano la XL e ricordo esattamente che è l'esatto contrario, cioè la Rush ha il collettore largo e la marmitta strozzata, le XL hanno il collettore strozzato e la marmitta larga

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Luca, penso che il colore sia proprio il Bianco Dolomiti, come per la XL. Ma ti consiglio di scrivere all'ufficio apposito in Piaggio per conferma.

Buon lavoro!

Inviato dal mio telefono bigrigio

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •