A fine gennaio ho acquistato una Special dell'81, alcuni di voi hanno già seguito il mio acquisto nell'altra sezione..
La Vespa è messa molto bene di carrozzeria, ma il motore è da revisionare, infatti, sfiatava dalla testa e schioppettava.
Il motore NON è originale, ma lo sapevo al momento dell'acquisto,, il vecchio proprietario non mi è sembrato molto ferrato ma mi ha detto che monta un blocco della Primavera 125. Ho qualche dubbio in merito.. oggi pomeriggio ho finalmente avuto un'ora libera per darci un'occhiata e ho cominciato a smontare. Non è che sia un esperto anzi, ma ho intenzione di divertirmi e fare tutto da solo (magari con il vostro aiuto). :)
Questo è ciò che si è presentato ai miei occhi:
IMG_20170204_160711881_BURST000_COVER.jpgIMG_20170204_162643811.jpgIMG_20170204_162830099.jpgIMG_20170204_163716999.jpg
Prima sorpresa, il GT sembra sia un Polini, quanto meno la testa lo è! Ho misurato l'alesaggio è 57mm, per cui dovrebbe essere il "ghisone" 130 Polini. Me lo confermate?
Non mi sembra messo neppure male. Il pistone scorre liscio. Sulla testa sono evidenti i segni dello sfiato.
I bulloni erano serrati proprio male, su uno non c'era neppure la rondella e svitandolo è venuto via il prigioniero.
Seconda sorpresa, il carburatore è un Dell'Orto SBHC 19.19 con filtro in metallo. Ho trovato il vano e il carburatore bagnati di benzina. Provvederò a smontarlo e a revisionarlo. Se avete una guida da consigliarmi, fatevi avanti.. non ne ho mai smontato uno.
Ultima domanda: non mi sembra originale neppure l'accensione. Mi sembra che la bobina rossa sia stata aggiunta su una base autocostruita e ancorata al carter. Sapete dirmi che volano è? Più in la magari lo smonto e do un'occhiata a come è messo lo statore, se serve.
Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare al thread.