Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 102

Discussione: P200E - 42.000 km - rettifico ?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di Lore^
    Potenza Reputazione
    17

P200E - 42.000 km - rettifico ?

Salve a tutti
    possiedo una p200e del 1982 che presi dal primo proprietario quando aveva circa 20.000km nel 2007.
    In 10 anni ci ho fatto altri 20.000 km ed oggi pertanto la vespa ha circa 42.000 km.
    Ho solo cambiato (appena presa) la marmitta, mai cambiato la frizione, mai cambiato la crocera, mai rettificato.
    La vespa gira bene ma se confrontata ad altre vespe fresche di rettifica è ovviamente un pò meno grintosa...
    Stavo pensando di far SOLO rettificare il cilindro (+ pistone nuovo ovviamente) e cambiare la marmitta giusto per dare una rinfrescata al motore.
    Vorrei i vostri pareri/consigli in merito...
    Non voglio aprire il blocco, convinto che se tutto funziona per ora è bene lasciarlo stare, anche perchè sicuramente i materiali dei pezzi di ricambio attuali sono davvero peggiorati..
    Un rettifica invece permetterebbe di lasciare il cilindo originale e ritrovare una, sicuramente, persa compressione... perchè sicuramente fascie e pistone sono organi che si usurano più degli altri...
    Potrei anche andare avanti aspettando un cedimento (paraolio, crocera, ecc.) e a quel punto rifare tutto, ma ad oggi la uso davvero poco e questo succederà chissà quando..penso che darle una rettificata invece mi farebbe godere del ritrovato carattere...nell'immediato :)

VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Potenza Reputazione
    12

Re: P200E - 42.000 km - rettifico ?

Perché rettificare? Cambia le fasce, dai una pulita al cielo del pistone ed alla testa, brucia bene la marmitta sul fuoco (del barbecue o similare) per eliminare i residui interni di olio, quindi verniciala con bomboletta Nero alte temperature.
    Goditi quindi il tuo PX perfetto :)

Matteo mpfreerider

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

Concordo con Matteo ....se non devi far altro cambia fasce , ripulisci e non ci pensare più

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

Potenza Reputazione
    17

ci sono pareri contrastanti in merito..
    qualcuno mi dice che solo il cambio fascie non sia efficace ma appunto merito rettificare...
    credo che una rettifica mael cmq non faccia e l'opsione solo fasce abbia una logica solo volta al risparmio economico...

VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Potenza Reputazione
    12

non capisco perché si dovrebbe allargare il cilindro? Se non ha segni di grippate basta sostituire le fasce per riportare la tenuta e la compressione a livelli di prim'ordine

Matteo mpfreerider

Potenza Reputazione
    17

la canna del cilindro anche se non grippata sarà usurata...una rettifica (prima misura) la rigenera in accopiata a pistone e fasce nuove , questo mi dicono i sostenitori della rettifica.

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Prima di iniziare lunghe disquisizioni di pro e contro,lo smonti e fai misurare il tutto in rettifica.Se il gioco pistone-canna è nella norma,cambi le fasce e via.Se il gioco fosse abbondante e fuori dalla norma,una rettificatina ed un pistone nuovo ci vogliono.Gia che ci metti mano,se vuoi migliorare ulteriormente senza cambiare piu del necessario dai una misurata allo squish che sicuramente sarà altino;una ribassatina alla testa o sopra al gt quanto basta a raggiungere valori accettabili ti migliorano assai l'andatura del motore.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Magari basta solamente dare una lappata a cilindro prima del cambio fasce. Ma ogni decisione sarebbe meglio prenderla dopo aver visionato lo stesso

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    10

Ciao, se non hai preso scaldate e il cambio è ok,lascia stare tutto com'è. il mio 200 l'ho voluto aprire a 50000 km secchi perché l'ho voluto elaborare,ma il resto era a posto e ho messo tutto sullo scaffale.Quindi a meno che il tuo 200 sia fermo a 80 kmh,non parte ecc ecc lascialo così,non vale la pena aprire e rifare per 5 kmh. Quando il motore è stufo te lo dice lui e lo rifai

VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Lore^ Visualizza Messaggio
    ... anche perchè sicuramente i materiali dei pezzi di ricambio attuali sono davvero peggiorati..
    ..
    Mantra quotidiano !

Come già abbondantemente consigliato

Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Prima di iniziare lunghe disquisizioni di pro e contro,lo smonti e fai misurare il tutto in rettifica.
    fino a quando non apri il gruppo termico non sai cosa puoi trovarti , solo dopo aver visto ti regolerai di conseguenza .
    Sulla totale assenza di scaldate o mini grippate non ci giurerei , 40'000 km non sono tanti ma nemmeno pochi , poi non è detto che ad ogni scaldata/grippata si debba bloccare tutto , soprattutto se di entità lieve .

PS: il fatto di fare così pochi km/anno non credo giovi ai paraoli che nei tempi morti tendono a seccare .
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Ripeto, parliamo di mesi. Non decenni. Non drammatizziamo.
    Per la precisione, non sono pezzi che necessitano una sistematica lubrificazione.

Inviato dal mio telefono bigrigio

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Ripeto, parliamo di mesi. Non decenni. Non drammatizziamo.
    Per la precisione, non sono pezzi che necessitano una sistematica lubrificazione.

e alla gomma nei lunghi mesi di fermo non succede niente niente ?

Potenza Reputazione
    19

No,ci vuole molto piu tempo per rovinarli.

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    No,ci vuole molto piu tempo per rovinarli.
    Non si finisce mai di imparare .. meglio così allora !

Pensa solo a quanto tempo può passare sugli scaffali di magazzini e negozi, spesso i paraoli non vengono sigillati nemmeno dai produttori, che anzi li avvolgono, a decine, in tubi di carta. Se fosse come dici, non ci sarebbe speranza per nessuna guarnizione.
    Per fortuna non sono fatti di materiale organico, bensì di polimeri con caratteristiche mirate per lo scopo.
    Siamo soliti raccomandare una revisione nel caso di motori rimasti fermi decenni, o comunque non rifatti da altrettanto tempo, perché i materiali nel corso di lassi temporali così lunghi perdono le loro caratteristiche essenziali. E a volte può essere pericoloso mettere in moto un blocco fermo da quarant'anni, perché le parti indurite potrebbero frantumarsi e combinare qualche pasticcio. Capisci bene che i parametri in gioco sono diversi.
    Spiegazione esauriente

Potenza Reputazione
    41

Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    e alla gomma nei lunghi mesi di fermo non succede niente niente ?
    Pensa solo a quanto tempo può passare sugli scaffali di magazzini e negozi, spesso i paraoli non vengono sigillati nemmeno dai produttori, che anzi li avvolgono, a decine, in tubi di carta. Se fosse come dici, non ci sarebbe speranza per nessuna guarnizione.
    Per fortuna non sono fatti di materiale organico, bensì di polimeri con caratteristiche mirate per lo scopo.
    Siamo soliti raccomandare una revisione nel caso di motori rimasti fermi decenni, o comunque non rifatti da altrettanto tempo, perché i materiali nel corso di lassi temporali così lunghi perdono le loro caratteristiche essenziali. E a volte può essere pericoloso mettere in moto un blocco fermo da quarant'anni, perché le parti indurite potrebbero frantumarsi e combinare qualche pasticcio. Capisci bene che i parametri in gioco sono diversi.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

La mia VNA del 57 è rimasta ferma dal 1964 al 1981, pulita al carburatore, candela nuova ed è ripartita senza problemi. L'ho usata per tre estati senza problemi poi nel '84 ho preferito cambiare cuscinetti e paraoli.

Con la benzina verde, che è più aggressiva con la gomma delle vecchia benzina forse si rovinano di più ad usarle che lasciarle ferme.

Vol.

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    La mia VNA del 57 è rimasta ferma dal 1964 al 1981, pulita al carburatore, candela nuova ed è ripartita senza problemi. L'ho usata per tre estati senza problemi poi nel '84 ho preferito cambiare cuscinetti e paraoli.

Con la benzina verde, che è più aggressiva con la gomma delle vecchia benzina forse si rovinano di più ad usarle che lasciarle ferme.

Vol.
    I vari additivi al piombo che vendono potrebbero essere una soluzione ? Non se ne legge molto bene però ..

Potenza Reputazione
    41

Ma scusa, qual è il problema?
    Abbiamo appena concluso che non ha senso complicarci la vita... Gli additivi servono per parti metalliche sensibili ad usura, come guide valvole, che non beneficiano più del piombo come agente lubrificante; eventualmente elevano il grado di ottano, ma questo non convincerà il 200 a non battere in testa...

Potenza Reputazione
    13

Ma scusa, qual è il problema?
    Abbiamo appena concluso che non ha senso complicarci la vita... Gli additivi servono per parti metalliche sensibili ad usura, come guide valvole, che non beneficiano più del piombo come agente lubrificante; eventualmente elevano il grado di ottano, ma questo non convincerà il 200 a non battere in testa...
    Parlavo solo a titolo precauzionale (la paranoia non dorme mai) avendo letto più volte anche al di fuori del mondo vespistico della differenza tra benzina super / senza piombo con una maggiore "secchezza" di quest'ultima a seguito della modifica nella sua composizione che comportava un differente grado di lubrificazione per cuscinetti e paraoli. Si leggeva la classica frase "Sono motori nati con la benzina super e regolàti di conseguenza" .

Una chiacchiera da bar molto ricorrente tra i vespisti è quella che narra di maggiori prestazioni dei nostri insetti quando i distributori vendevano ancora la super

Potenza Reputazione
    17

Nel caso dicida per far rettificare quali le precauzioni da prendere, o meglio, a cosa devo stare attento e magari cosa devo oindicare al rettificatore?
    quali le tolleranze? il pistone non c'è modo che lo prendano diverso da quello attualmente montato?
    datemi suggerimenti in merito alla rettifica...grazie

Potenza Reputazione
    19

Rispettare toleranze della casa costruttrice e pistone asso.

VRista L'avatar di steste89
    Potenza Reputazione
    11

Secondo me non c'è bisogno di rettificare.... giusto una "lucidata" in rettifica, fasce nuove, pulizia accurata del pistone e della testa, candela nuova e via

Potenza Reputazione
    13

Fino a quando non smonterai non potrai mai sapere il da farsi ..
    Certo in caso sia necessaria una rettifica trovare un centro che sappia fare bene il lavoro è fondamentale

VRista Junior L'avatar di anafestico
    Potenza Reputazione
    11

Ragazzi apro un semi o.t.: qualcuno conosce la Fantozzi rettifiche di Siena?Sembrano specializzati anche nel mondo vespa...grosseto mi sarebbe più vicino ma su tre rettifiche solo una mi farebbe il lavoro; non me ne hanno parlato benissimo

VRista Senior L'avatar di one101one
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da anafestico Visualizza Messaggio
    Ragazzi apro un semi o.t.: qualcuno conosce la Fantozzi rettifiche di Siena?Sembrano specializzati anche nel mondo vespa...grosseto mi sarebbe più vicino ma su tre rettifiche solo una mi farebbe il lavoro; non me ne hanno parlato benissimo
    Fratelli Paganucci (Se sono ancora aperti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •