Salve a tutti
possiedo una p200e del 1982 che presi dal primo proprietario quando aveva circa 20.000km nel 2007.
In 10 anni ci ho fatto altri 20.000 km ed oggi pertanto la vespa ha circa 42.000 km.
Ho solo cambiato (appena presa) la marmitta, mai cambiato la frizione, mai cambiato la crocera, mai rettificato.
La vespa gira bene ma se confrontata ad altre vespe fresche di rettifica è ovviamente un pò meno grintosa...
Stavo pensando di far SOLO rettificare il cilindro (+ pistone nuovo ovviamente) e cambiare la marmitta giusto per dare una rinfrescata al motore.
Vorrei i vostri pareri/consigli in merito...
Non voglio aprire il blocco, convinto che se tutto funziona per ora è bene lasciarlo stare, anche perchè sicuramente i materiali dei pezzi di ricambio attuali sono davvero peggiorati..
Un rettifica invece permetterebbe di lasciare il cilindo originale e ritrovare una, sicuramente, persa compressione... perchè sicuramente fascie e pistone sono organi che si usurano più degli altri...
Potrei anche andare avanti aspettando un cedimento (paraolio, crocera, ecc.) e a quel punto rifare tutto, ma ad oggi la uso davvero poco e questo succederà chissà quando..penso che darle una rettificata invece mi farebbe godere del ritrovato carattere...nell'immediato :)