non capisco perché si dovrebbe allargare il cilindro? Se non ha segni di grippate basta sostituire le fasce per riportare la tenuta e la compressione a livelli di prim'ordine
Matteo mpfreerider
non capisco perché si dovrebbe allargare il cilindro? Se non ha segni di grippate basta sostituire le fasce per riportare la tenuta e la compressione a livelli di prim'ordine
Matteo mpfreerider
la canna del cilindro anche se non grippata sarà usurata...una rettifica (prima misura) la rigenera in accopiata a pistone e fasce nuove , questo mi dicono i sostenitori della rettifica.
Prima di iniziare lunghe disquisizioni di pro e contro,lo smonti e fai misurare il tutto in rettifica.Se il gioco pistone-canna è nella norma,cambi le fasce e via.Se il gioco fosse abbondante e fuori dalla norma,una rettificatina ed un pistone nuovo ci vogliono.Gia che ci metti mano,se vuoi migliorare ulteriormente senza cambiare piu del necessario dai una misurata allo squish che sicuramente sarà altino;una ribassatina alla testa o sopra al gt quanto basta a raggiungere valori accettabili ti migliorano assai l'andatura del motore.
Magari basta solamente dare una lappata a cilindro prima del cambio fasce. Ma ogni decisione sarebbe meglio prenderla dopo aver visionato lo stesso
Ciao, se non hai preso scaldate e il cambio è ok,lascia stare tutto com'è. il mio 200 l'ho voluto aprire a 50000 km secchi perché l'ho voluto elaborare,ma il resto era a posto e ho messo tutto sullo scaffale.Quindi a meno che il tuo 200 sia fermo a 80 kmh,non parte ecc ecc lascialo così,non vale la pena aprire e rifare per 5 kmh. Quando il motore è stufo te lo dice lui e lo rifai
Mantra quotidiano !
Come già abbondantemente consigliato
fino a quando non apri il gruppo termico non sai cosa puoi trovarti , solo dopo aver visto ti regolerai di conseguenza .
Sulla totale assenza di scaldate o mini grippate non ci giurerei , 40'000 km non sono tanti ma nemmeno pochi , poi non è detto che ad ogni scaldata/grippata si debba bloccare tutto , soprattutto se di entità lieve .
PS: il fatto di fare così pochi km/anno non credo giovi ai paraoli che nei tempi morti tendono a seccare .
Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)
Grazie a tutti...!!!!
credo che farò così: o la lascio come è e aspetto un cedimento...o apro e rettifico a prescindere (male non farà)!
ai posteri l'ardua sentenza....
Conviene lasciarla accesa allora! Non stiamo parlando di totale abbandono, non corre alcun rischio da questo punto di vista.
Io fare misurare il gioco delle fasce (apertura fra le punte nella canna) ed il gioco pistone cilindro, valutando anche l'ovalizzazione della canna.
Se quest'ultimo è ok, ma il primo è eccessivo, conviene far lucidare la canna e mettere fasce nuove.
Diversamente, se si tratta di rettificare, io non avrei dubbi: cilindro nuovo e via. Costo di poco superiore e garanzia affidabilità.
Sempre che tu non abbia un rettificatore di provata competenza ed affidabilità, doti che ormai scarseggiano nel settore.
Inviato dal mio telefono bigrigio
Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)