Quotando il Papero , aggiungo quanto segue :
Bonariamente le istruzioni Piaggio per quanto riguarda il rodaggio si limitavano ad un lapidario "Non insistere con il pieno gas" , qualche volta si trovava la tabella delle marce con le singole velocità massime da non superare per i primi 1000 Km ,ma i tempi erano altri .
Ora andrebbe aggiunto come parzialmente già scritto in precedenza :
- non mantenere velocità costanti per troppo tempo (leggi variare spesso l'andatura)
- usare olio di buona qualità in percentuali variabili dal 2% al 3% (a seconda della psicologia del proprietario)
- non viaggiare a velocità troppo sostenute
- non stirare troppo le marce
- non tirare a freddo (quello vale sempre)
- parzializzare sempre il gas, in apertura e chiusura (anche questo dovrebbe valere sempre)
Dopo i primi 1000 Km sostituzione olio cambio , dalla sua analisi è possibile vedere se ci sono o meno frammenti metallici al suo interno (ahi ahi) , in caso negativo al successivo avvio si potrà osare un po' di più , poi sempre di più![]()