
Originariamente Scritto da
Marben
Il pistone che ti è stato montato corrisponde alla prima maggiorazione prevista (+0,4mm), non so se qualcuno produca ancora step intermedi (0,2mm), ma dubito.
Dunque l'incremento di cilindrata è il minimo che ci si potesse attendere; parliamo di poco più di 2 cc, e francamente non credo che questo di per sè giustifichi un adeguamento della carburazione; io giro con un 120 (anziché 116), in via precauzionale per come tratto il mio motore, considerando poi che monto Scootopia a coni e filtro T5.
Se la candela è persistentemente bianca, conviene cercare di capire il perché.
Per questo mi ero permesso di consigliare un cilindro nuovo. Per dormire sonni tranquilli, a fronte di una spesa non di molto superiore (sarei curioso di sapere quanto è costata la rettifica, pur considerando che col Meteor si risparmia certamente).
Il gioco pistone cilindro si misura con micrometro sul pistone, 5 millimetri sotto alle fasce, e strumento misura alesaggi col comparatore nel cilindro e nel micrometro.
Giusto controllare l'anticipo, anche se io accerterei che sia su A o un grado in meno, ritardare il 200 originale equivale un po' ad ammazzarlo.