Io sono uno di quelli che ha scaldato un cilindro appena rettificato. Premessa, il motore era stato totalmente revisionato ed il cilindro rettificato. Ho percorso 4000Km poi un giorno particolarmente caldo stavo percorrensdo l'autostrada a circa 80Km/h e ho sentito il motore tirare indietro.Smonto la testa e trovo il cilindro rigato, mi rivolgo ad un rettificatore "faccio tutto io" della mia zona, mi rettifica il cilindro e monta un pistone nuov ASSO. Quando vado a ritirare il cilindro gli chiedo quanto gioco ha dato tra pistone e cilindro e mi ha risposto quello giusto.
Monto il cilindro e mi faccio un piccolo giretto serale senza forzare piu di tanto. Il giorno dopo all'uscita dal lavoro prendo la vespa e me ne vado a casa, faceva caldo quindi guido con tutti i riguardi del caso senza mantenere velocita' costante e senza superare i 60km/h. Dopo una decina di chilometri il motore tira indietro
Mi viene il dubbio che ci sia qualcos'altro che non va con il motore, controllo fase e carburazione. Tutto nella norma. Smonto il cilindro e lo riporto al fenomeno. Chiedo lumi sul gioco e mi dice 10/1000. Mi lamento e lui mi risponde che sicuramente il motore aspira aria ed e' per quello che ho scaldato. Gli mostro il manuale piaggio e lui si arrabbia e butta via il pistone e mi restituisce i soldi della rettifica+ pistone. Compro un cilindro nuovo ed originale piaggio e lo monto. Oggi il motore ha fatto 60000Km senza alcun intevento, altroche tirare aria.
Il 200 non digerisce bene giochi di montaggio inferiori a quelli prescritti da piaggio.
Vol.