Una rettifica larga, come inconveniente, darebbe prestazioni scarse, soprattutto dopo una prima fase di adattamento delle fasce.
Sarebbe ben avvertibile il rumore di scampanellìo del pistone e la vita utile del pistone stesso, prima di un degrado inaccettabile delle prestazioni, sarebbe più breve.
Ovviamente meglio larga che stretta!
Quanto al rumore che senti, difficile giudicarlo senza sentirlo o senza una descrizione molto accurata.
Se Federico ha già sentito la tua Vespa, mi fido del suo giudizio che è certamente più competente del mio.
Ingrassare può portare a qualche vuoto da ingolfamento, ma dipende ovviamente dalla posizione di partenza...
Ingrassando troppo noteresti maggiore fumosità al minimo, tendenza a spegnersi, teoricamente anche qualche problema di avviamento a caldo.
Cosa farei io? Dipende dall'utilizzo. Se tu non percorri molta strada e soprattutto non sei sempre a manetta, ti conviene tenere il tuo cilindro e prendere le misure con la sua affidabilità dopo aver osservato un buon rodaggio, che non significa andare a trenta all'ora costanti, ma in primo luogo non esasperare il motore con andature costanti a regimi elevati.