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Discussione: candela brutta su primavera bello!

  1. #1

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    candela brutta su primavera bello!

    Ciao,alla fine sto usando il primavera et3 dell'81 con buone soddisfazioni.
    Ieri,però,ho guardato la candela e non l'ho trovata nocciola chiaro come credevo,bensì nero fuliggine!
    Devo dire che però mi pare andar bene,tolto qualche buco di carburazione quando vado piano con marce alte,ma basta scalare e riprende bene,e non fa nemmeno tanto fumo.
    Morale,che modifiche suggerite sulla taratura del carburo che è originale così come tutto il motore?
    Ho provato a chiudere di un mezzo giro la vite orizzontale vicino al cilindro,ma non è cambiato nulla......

    Grazie

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: candela brutta su primavera bello!

    Che candela hai montato adesso?

  3. #3

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    Re: candela brutta su primavera bello!

    mi pare ngk 7 r............può essere?

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    no dovrebbe essere
    B7 hs......

  4. #4
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    Re: candela brutta su primavera bello!

    Che getto del minimo hai? Andrebbe un 42 quando solitamente sul 19 si trova 45, anche io avevo leggeri "borbottamenti" ai bassi giri, con il 42 andava una meraviglia
    il resto dei getti?
    la candela è di giusta gradazione

    anche l'olio a lungo andare colora la candela di nero se non di pessima qualità, ma a mio avviso un ET3 originale si beve anche l'olio di ricino ;)

  5. #5

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    Re: candela brutta su primavera bello!

    i getti sono quelli originali, mai cambiati....ma non so quali siano!
    La candela l'ho chiesta al meccanico e mi ha dato quella giusta(spero)
    uso olio minerale ,non particolarmente sofisticato!
    Magari provo a cambiare il getto del minimo?
    Dove si prendono i getti,da qualsiasi ricambista?

  6. #6
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    Re: candela brutta su primavera bello!

    se è tutto originale probabilmente i getti saranno i suoi, una pulitina al carburo (così verifichi i getti) non gli farebbe male

  7. #7
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    Re: candela brutta su primavera bello!

    Citazione Originariamente Scritto da antonuk Visualizza Messaggio
    i getti sono quelli originali, mai cambiati....ma non so quali siano!
    La candela l'ho chiesta al meccanico e mi ha dato quella giusta(spero)
    uso olio minerale ,non particolarmente sofisticato!
    Magari provo a cambiare il getto del minimo?
    Dove si prendono i getti,da qualsiasi ricambista?
    Ciao,

    ma fa freddo, c'è umidità, la combustione è quella che è... io lascerei stare e controllerei con tempi migliori....

    qualcuno dice: se la vespa va lasciala andare....

  8. #8

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    Re: candela brutta su primavera bello!

    bella questa....se la vespa va......

  9. #9

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    Re: candela brutta su primavera bello!

    confermo candela NGK B7HS....è ok?

  10. #10
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    Re: candela brutta su primavera bello!

    dei miei amici hanno avuto problemi con l'et3 per colpa del freddo. (tutte e due originali e più o meno nelle stesse condizioni)
    non so a che temperatura la stai usando, ma da quanto ho visto, il freddo sembra nemico delle smallframe.
    poi magari èstato un caso

  11. #11

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    Re: candela brutta su primavera bello!

    ma si ,aspetto clima migliore e poi vedo!
    grazie

  12. #12
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    Re: candela brutta su primavera bello!

    io sbaglierò.....

    ma penso che un clima freddo migliori e non poco la carburazione, l'aria fredda è "di regola" più ricca di ossigeno a parità di volume cioè ci sono più particelle, il caldo le dilata diciamo....
    a freddo si carbura meglio e con il freddo sono anche più MAGRE!!!

    Di getto dovresti avere 42 di min e 74/76 di max, ora per averla più pulita di candela dovresti:

    1-togliere il filtro originale e montare l'air Box POLINI per il 19 SHBC, se invece hai in garage un carburo 19 per PK che monta già il filtro a scatola Piaggio (diverso) in origine, lo monti al posto di quello Primavera avendo cura di rimuovere due delle 4 retine sulla cartuccia filtro aria (che è appunto removibile), il getto passa però a 78

    2-sostituire la MARMITTA a siluro della casa con marmitta simile SIP ROAD ben più APERTA

    3-andrebbe anche rimossa e pulita per bene la TESTATA, per pulirla dai residui carboniosi depositati negli anni dovuti a probabile uso di olii mix scadenti e più sofisticato ma utilissimo sarebbe anche calcolare lo squish e portarlo ad un valore prox a 1,5mm, ora se hai 2mm sei fortunato.

    4- dulcis in fundus, il VOLANO lo togli e lo fai tornire diminuendone il peso di quel poco (purtroppo) che si riesce diciamo 200 gr

    5-metti una CANDELA NGK bh6 più calda, che brucia meglio, la 7 la uso sui 130 Polini travasati e rifasati da 8000 giri, altro che ET3!



    Ecco ora la candela è sul nocciola un filo chiara come piace a me, ma se l'olio è di qualità andrà benone, inoltre lavora molto più libera e fresca, nel senso che sì scalda meno, ed ovviamente cammina in ben altro modo che non prima, un'altra vespa dai retta, anzi---- ti domanderai come facevi a trovarla buona prima!


    La candela nera è sintomo di cattiva combustione, và bene per chi si accontenta, ma.... "chi si accontenta non smonta la candela per verificarne il colore però!!!"

    Conosco ogni vespa e sò che ogni vespa ha il suo vespista, ci sono quelle con la candela nera e quelle con la candela nocciola, poi ci sono quelle con la candela sul filo magra, ma che non temono freddo caldo e tirate, sono le vespe oneste, io le chiamo così e sono le migliori, si vive certo anche con la candela nerastra.... così come si campicchia, si vivacchia e ci si accontenta in genere.... basta sapere cosa si vuole insomma... io con una candela così... minimo aprivo i carter!!!

    Ma io esagero e ne sono consapevole... però mai mi si venga a dire che la mia vespa "camminicchia" o "corricchia", o peggio che "và quasi benino!"...
    certe persone sono proprio incontentabili, verissimo, ma come diceva un Vespista molto migliore di me:


    "ricorda la tua vespa ti rappresenta!" PDD


    ecco... bellina, caruccia, sufficiente, nerastra sono ciò che MAI vorrei sentirmi dire, preferisco un, pessima o un buttala, che mi costringano senza esitazione alcuna a soluzioni più drastiche!

    Ok Poeta sei il solito esagerato anche un pò criptico.... liquidi problemi gravissimi con soluzioni quasi banali e scateni una gogna per una candela due o tre punti troppo scura magari per solo inutilizzo del mezzo!!!

    Posso giustificarmi cercando logica nella illogicità di una Vespa!?

    Infatti una Vespa non la usi per andare al lavoro, non la possiedi perchè ti capita e..... finchè la barca và lasciala andare!!!

    Una Vespa cavolo come diceva PDD ti rappresenta, và conquistata dado su dado dopo mille sconfitte, sudata e desiderata perchè si possa dire veramente tua!
    Ed è sempre e solo una la soluzione.... come diceva cavolo...ah ecco ricordo!


    "......esiste d'altronde una ed una sola maniera di fare le cose, tutte le cose, quella giusta!" PDD


    Aveva maledettamente ragione, me lo ripeto ogni volta che mi interrego davanti alla miglior vespa o al peggiore dei telai da fossato.
    Rispondo quindi; la candela deve essere NOCCIOLA se la hai NERASTRA, NO, NON và bene.






    INTEGRALISMO VESPISTICO

  13. #13
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    Re: candela brutta su primavera bello!

    Concordo con Poeta,candela piu calda b6hs sarebbe l'ideale.

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: candela brutta su primavera bello!

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Concordo con Poeta,candela piu calda b6hs sarebbe l'ideale.

    ma non basterà... però tentar non nuoce.

  15. #15

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    Re: candela brutta su primavera bello!

    piaciuto molto il discorso,capisco il perché del nick!
    Diciamo che inizierò col provare la b6hs......
    Per il filtro,togliere solo la retina a quello originale cambierà qualcosa?
    thanks

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