Risultati da 1 a 25 di 52

Discussione: Quale casco scegliere?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Paak07
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    In Provincia di Napoli
    Età
    27
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    8

    Quale casco scegliere?

    Salve a tutti ultimamente mi sto mettendo in cerca della mia prima vespa e non potevo trascurare una cosa tanto importante. Infatti sono indeciso su quale tipo di casco scegliere e quindi volevo ascoltare un po il vostro parere. Io avevo pensato ad un integrale o ad un modulare perchè ovviamente sono piu sicuri di un jet ma pensandoci bene mi sembra troppo eccessivo e ""ridicolo"" un integrale su un 125 che userò tutti i giorni, in più sono tutti molto futuristici e non li vedo bene vicino ad una vespa che terrò tutta originale quindi non avrà altissime prestazioni e quindi viaggerò relativamente piano anche perchè non mi piace tirare le marce ma preferisco godermi la strada. Detto ciò voi che consigli potete darmi perchè sono indeciso e non so cosa scegliere tra un jet o un integrale/modulare

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di SStartaruga
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Padova
    Età
    45
    Messaggi
    531
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Quale casco scegliere?

    Ciao,
    la faccia è tua, io seguendo un ragionamento simile ho preso dalla mensola il casco Jet al posto dell'integrale 17 anni fa, dopo 500mt in città, andando pianissimo sono caduto, mi sono grattuggiato mani e una gamba, più 2 denti rotti, rifatti in questi anni 2 volte, al costo di circa un buon casco modulare all'anno.
    e tutto questo senza correre e senza farmi particolarmente male.

    io non ho più usato caschi jet, ma dicevo che la faccia è la tua, fanne quello che vuoi
    Ultima modifica di SStartaruga; 10-02-17 alle 09:34 Motivo: errore grammaticale
    Francesco
    SStartaruga ... chi va piano non grippa!

    sstartaruga at libero.it

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Paak07
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    In Provincia di Napoli
    Età
    27
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Quale casco scegliere?

    E proprio per questo rischio sto pensando di prendere un integrale o modulare ma non ne trovo nessuno con uno stile vintage perchè se ha una linea tropo moderna stona con la vespa.
    PS. so che il casco non si sceglie per la bellezza ma per la sua funzionalità ma se riuscissi a combinare le due cose sarebbe meglio

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Quale casco scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da Paak07 Visualizza Messaggio
    E proprio per questo rischio sto pensando di prendere un integrale o modulare ma non ne trovo nessuno con uno stile vintage perchè se ha una linea tropo moderna stona con la vespa.
    PS. so che il casco non si sceglie per la bellezza ma per la sua funzionalità ma se riuscissi a combinare le due cose sarebbe meglio
    Guarda ci sono i caschi serie vintage, vedi quelli.
    Ovviamente integrali, lascia stare il resto.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di 23aprile
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    CT
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Quale casco scegliere?

    Io ho preso questo: https://www.motoabbigliamento.it/cas...tic-nero-opaco
    La mentoniera si può staccare completamente, quindi diventa un jet a tutti gli effetti.
    Fa un pò di fischi in più del jet, ma ti abitui dopo qualche giorno.
    Puoi metterlo e toglierlo tenendo gli occhiali anche con la mentoniera montata, ma devi imparare una manovra particolare per farlo, in pratica te lo devi mettere con lo stesso movimento con cui te lo togli (lo imparerai da solo).
    L'ho preso perchè dopo decine di jet volevo provare qualcosa di sicuro per la faccia e più confortevole in inverno. Pensavo di non usare mai la mentoniera, ma dopo il primo utilizzo non l'ho più tolta nemmeno in estate.
    Buona scelta

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Paak07
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    In Provincia di Napoli
    Età
    27
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Quale casco scegliere?

    Devo preferire una marca in particolare? il mio budget e sui 100/150€ che caschi mi consigliate ?

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    49
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Re: Quale casco scegliere?

    Se per te conta più l'immagine che la sicurezza, te la immagini poi eventualmente una faccia grattugiata?
    Il 21 maggio scorso, col mio mezzo originalissimo e spompato da tutti i suoi km, a 10 kn/h sono scivolato fratturandomi l'alluce destro alla ricerca del pedale del freno, oltre alla profonda abrasione del ginocchio sinistro, che infatti non è ancora perfettamente cicatrizzato.

    Mica mi ero accorto subito che sulla mentoniera sono apparsi dei bei graffi...

    Io porto gli occhiali: il modulare è stracomodo, anche se rischia di farti sentire più fischi vicino le orecchie.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Paak07
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    In Provincia di Napoli
    Età
    27
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Quale casco scegliere?

    Ma il modulare che usi e quello con la mentoniera ribaltabile o hai la mentoniera che si stacca ? Perchè anche io porto gli occhiali almeno so quale dei due tipi scegliere per stare più comodo. Non pensavo che a bassissime velocita ci si potesse fare tanto male... Dopo le vostre esperienze mi scelgo un bel modulare almeno sono più tranquillo quando salirò in sella.

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Parma
    Messaggi
    224
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Quale casco scegliere?

    Ho acquistato al Lidl un ottimo caso modulare a solo € 50. Ottimo perchè fatto da una ditta che produce attrezzatura e abbigliamento da sci. Ed uno anche per mia moglie e mia figlia, abbiamo anche caschi jet ma non ci siamo voluti privare di un casco modulare che può servire per tappe un tantino lunghe. Per quanto attiene all'abbigliamento posso dirti tranquillamente che in passato in pantaloncini d' estate ho beccato vespe e altri insetti dolorosi perciò non te li consiglio. la sicurezza prima di tutto. Anche un giubbottino magari jans ma almeno non ti sbucci come una banana se cadi.

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Uicio76
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Codroipo
    Età
    48
    Messaggi
    621
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Quale casco scegliere?

    Quello alla lidl e' un MDS M200 rimarchiato. io c'e l' ho da 3 anni, usato ogni santo giorno per tutto l' inverno (in estate di solito uso un jet)... e' come nuovo.
    conta che ci sono visiera, imbottiture etc di ricambio...
    Solo che non e' omologato per utilizzo con mentoniera APERTA IN CORSA, ALTRI MODELLI LO SONO...

    x me consigliatissimo.

    Ciao!

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Uicio76
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Codroipo
    Età
    48
    Messaggi
    621
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Quale casco scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da Uicio76 Visualizza Messaggio
    Quello alla lidl e' un MDS M200 rimarchiato. io c'e l' ho da 3 anni, usato ogni santo giorno per tutto l' inverno (in estate di solito uso un jet)... e' come nuovo.
    conta che ci sono visiera, imbottiture etc di ricambio...
    Solo che non e' omologato per utilizzo con mentoniera APERTA IN CORSA, ALTRI MODELLI LO SONO...

    x me consigliatissimo.

    Ciao!

    ...O forse addirittura un'evoluzione,dato che quello che ho visto alla lidl settimana scorsa(forse ce ne sono ancora)aveva anche gli attacchi per la visiera pin lock...
    poi in rete ho visto che e' anche commercializzato come Vemar...

  12. #12
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    49
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Re: Quale casco scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da Uicio76 Visualizza Messaggio
    Quello alla lidl e' un MDS M200 rimarchiato.
    Ai tempi del liceo dicevamo che MDS vuol dire...

    Morte
    Dopo
    Scontro



    (Ma è quello marchiato Crivit? L'ho provato, ma mi sembra troppo duro come interno e non mi ha convinto, altrimenti l'avrei preso. O sarà che sono abituato al mio Caberg Duke...
    Mi consigliate di prenderlo comunque per l'uso più "da battaglia", tanto per 50 euro si può fare? )
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di SStartaruga
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Padova
    Età
    45
    Messaggi
    531
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Quale casco scegliere?

    scusa Pinocchio ma leggendoti mi vengono alcune domande

    Citazione Originariamente Scritto da Pinocchio11 Visualizza Messaggio
    abbiamo anche caschi jet ma non ci siamo voluti privare di un casco modulare che può servire per tappe un tantino lunghe.
    scusa ma in quelle corte la sicurezza ha meno importanza o è impossibile sbattere la faccia a terra?

    Citazione Originariamente Scritto da Pinocchio11 Visualizza Messaggio
    Per quanto attiene all'abbigliamento posso dirti tranquillamente che in passato in pantaloncini d' estate ho beccato vespe e altri insetti dolorosi perciò non te li consiglio.
    attento che dopo specifichi che non è tanto questo il problema... (*)

    Citazione Originariamente Scritto da Pinocchio11 Visualizza Messaggio
    la sicurezza prima di tutto. Anche un giubbottino magari jans ma almeno non ti sbucci come una banana se cadi.
    magari il giubbotto da moto così eviti che si strappi troppo facilmente e "ti sbucci come una banana"

    * in vespa le gambe sono abbastanza protette dallo schianto di insetti, in moto ho colpito un ape (non mi ha punto si è solo spiaccicata) sulla gamba con i jeans, e mi sono fermato per capire cosa mi avesse fatto male
    Francesco
    SStartaruga ... chi va piano non grippa!

    sstartaruga at libero.it

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Montalcino
    Età
    24
    Messaggi
    582
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quale casco scegliere?

    Questo è il mio:
    https://www.motoabbigliamento.it/cas...utm_medium=cpc
    suomyapexplainblack_1.jpg

    L'ho acquistato a Natale e costava un po' meno... ma nero opaco costa ancora 200 euro:
    https://www.motoabbigliamento.it/cas...w6vxoC6Xvw_wcB

    Casque-integral-Suomy-APEX-PLAIN-5.jpg

    Casco secondo me ottimo, di qualità e con questo sconto ha anche un rapporto qualità prezzo, da quello che ho trovato, tra i migliori del mercato. Questo casco è in fibra, quindi più leggero e sicuro/resistente in caso di urto, i caschi non in fibra gli ho scartati a priori.
    Non sarà come un Arai da 700 euro ma forse è paragonabile a uno shoei da 400 euro, solo che questo scontato ne costa la metà! (di shoei così scontati non ne ho trovati).
    suomy_apex_fabrizio_misano0.jpg
    Un signore casco insomma


    Trovato ora, grigio è scontato a 170 euro!! Sarebbe da prendere subito!
    https://www.motoabbigliamento.it/cas...gn=retargeting
    Suomy_Apex_01.jpg

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Potenza
    Messaggi
    647
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Quale casco scegliere?

    anche io sto valutando se acquistare un nuovo casco o rimediare in qualche modo con quello che ho
    praticamente ho un casco normale... scoperto davanti con il bordo che va dalla fronte fin sotto le orecchie....praticamente non aderisce perfettamente alla guancia e mi si infilano moscerini nell'orecchio facendomi il solletico...l'anno scorso beccai una bestiaccia...mi fece una puntura sulla mantibola....costringendomi ad una settimana di cortisone....
    avete qualche idea per evitare tutto ciò?! 😃

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di Paak07
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    In Provincia di Napoli
    Età
    27
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Quale casco scegliere?

    Vabbe vorrei anche prenderlo ma senza la vespa mi sembra inutile .
    Quando prenderò la vespa o sarò prossimo all'acquisto andro in qualche negozio e chiederò un po il vostro parere giusto per stare piu tranquillo e non spendere soldi inutilmente.

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di Paak07
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    In Provincia di Napoli
    Età
    27
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Quale casco scegliere?

    Va bene quando mi metterò in cerca vi farò sapere.

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    33
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Quale casco scegliere?

    io ho un integrale AGV AX 8 DUAL EVO che ho scelto in base a precise esigenze (crash test con ottimi punteggi, aletta parasole esterna, colore chiaro per non assorbire calore).

    Gran casco!

    Dopodiché ho un jet Bell 500 in carbonio che uso a volte d' estate; molto figo ma la protezione potete immaginarla...
    Considerate che ho 9 punti sul mento per cadute in bicicletta!

    I modulari non li sopporto, troppo pesanti e la mia cervicale già di per se affaticata non li tollera.
    Un buon casco deve stare sotto i 1.400g.


    Matteo mpfreerider

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di Paak07
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    In Provincia di Napoli
    Età
    27
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Quale casco scegliere?

    Sul peso in più ti do ragione però dato che porto gli occhiali penso che per comodita mi converrebbe un modulare, anche se una volta che vado in negozio provo sia integrali e modulari e mi posso ricredere. Mi consigliate di prendere anche il sottocasco o in estate si può anche evitare?

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    33
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Quale casco scegliere?

    d' estate non serve a nulla;)

    Matteo mpfreerider

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di Paak07
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    In Provincia di Napoli
    Età
    27
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Quale casco scegliere?

    Perfetto allora se ne avrò necessita lo prenderò per il periodo invernale.

  22. #22
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Re: Quale casco scegliere?

    io ho preso AGV fluid fluo a 110 euro e mi trovo molto bene. visiera molto lunga e coprente,parasole ecc.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg _57.JPG (21.1 KB, 0 Visualizzazioni)

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Trento
    Età
    30
    Messaggi
    732
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Quale casco scegliere?

    Io ho questo della Givi, pagato sui 95€
    mi trovo molto bene, preso perchè ha il parasole.
    Secondo me il fatto degli occhiali non è che debba avere troppa importanza, quanti secondi risparmi a toglierli e metterli con il casco? Alla fine non è detto che con il modulare tu riesca a metterlo senza che te li sposti.

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di Paak07
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    In Provincia di Napoli
    Età
    27
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Quale casco scegliere?

    Devo valutare se sto comodo con gli occhiali non mi importa se devo toglierli e rimetterli. Che poi ci ho appena pensato secondo voi con gli occhiali posso abbassare il parasole?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •