Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 52

Discussione: Quale casco scegliere?

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Paak07
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    In Provincia di Napoli
    Età
    27
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    8

    Quale casco scegliere?

    Salve a tutti ultimamente mi sto mettendo in cerca della mia prima vespa e non potevo trascurare una cosa tanto importante. Infatti sono indeciso su quale tipo di casco scegliere e quindi volevo ascoltare un po il vostro parere. Io avevo pensato ad un integrale o ad un modulare perchè ovviamente sono piu sicuri di un jet ma pensandoci bene mi sembra troppo eccessivo e ""ridicolo"" un integrale su un 125 che userò tutti i giorni, in più sono tutti molto futuristici e non li vedo bene vicino ad una vespa che terrò tutta originale quindi non avrà altissime prestazioni e quindi viaggerò relativamente piano anche perchè non mi piace tirare le marce ma preferisco godermi la strada. Detto ciò voi che consigli potete darmi perchè sono indeciso e non so cosa scegliere tra un jet o un integrale/modulare

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di SStartaruga
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Padova
    Età
    45
    Messaggi
    531
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Quale casco scegliere?

    Ciao,
    la faccia è tua, io seguendo un ragionamento simile ho preso dalla mensola il casco Jet al posto dell'integrale 17 anni fa, dopo 500mt in città, andando pianissimo sono caduto, mi sono grattuggiato mani e una gamba, più 2 denti rotti, rifatti in questi anni 2 volte, al costo di circa un buon casco modulare all'anno.
    e tutto questo senza correre e senza farmi particolarmente male.

    io non ho più usato caschi jet, ma dicevo che la faccia è la tua, fanne quello che vuoi
    Ultima modifica di SStartaruga; 10-02-17 alle 09:34 Motivo: errore grammaticale
    Francesco
    SStartaruga ... chi va piano non grippa!

    sstartaruga at libero.it

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Paak07
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    In Provincia di Napoli
    Età
    27
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Quale casco scegliere?

    E proprio per questo rischio sto pensando di prendere un integrale o modulare ma non ne trovo nessuno con uno stile vintage perchè se ha una linea tropo moderna stona con la vespa.
    PS. so che il casco non si sceglie per la bellezza ma per la sua funzionalità ma se riuscissi a combinare le due cose sarebbe meglio

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    49
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Re: Quale casco scegliere?

    Se per te conta più l'immagine che la sicurezza, te la immagini poi eventualmente una faccia grattugiata?
    Il 21 maggio scorso, col mio mezzo originalissimo e spompato da tutti i suoi km, a 10 kn/h sono scivolato fratturandomi l'alluce destro alla ricerca del pedale del freno, oltre alla profonda abrasione del ginocchio sinistro, che infatti non è ancora perfettamente cicatrizzato.

    Mica mi ero accorto subito che sulla mentoniera sono apparsi dei bei graffi...

    Io porto gli occhiali: il modulare è stracomodo, anche se rischia di farti sentire più fischi vicino le orecchie.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Paak07
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    In Provincia di Napoli
    Età
    27
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Quale casco scegliere?

    Ma il modulare che usi e quello con la mentoniera ribaltabile o hai la mentoniera che si stacca ? Perchè anche io porto gli occhiali almeno so quale dei due tipi scegliere per stare più comodo. Non pensavo che a bassissime velocita ci si potesse fare tanto male... Dopo le vostre esperienze mi scelgo un bel modulare almeno sono più tranquillo quando salirò in sella.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Quale casco scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da Paak07 Visualizza Messaggio
    E proprio per questo rischio sto pensando di prendere un integrale o modulare ma non ne trovo nessuno con uno stile vintage perchè se ha una linea tropo moderna stona con la vespa.
    PS. so che il casco non si sceglie per la bellezza ma per la sua funzionalità ma se riuscissi a combinare le due cose sarebbe meglio
    Guarda ci sono i caschi serie vintage, vedi quelli.
    Ovviamente integrali, lascia stare il resto.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di 23aprile
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    CT
    Messaggi
    73
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Quale casco scegliere?

    Io ho preso questo: https://www.motoabbigliamento.it/cas...tic-nero-opaco
    La mentoniera si può staccare completamente, quindi diventa un jet a tutti gli effetti.
    Fa un pò di fischi in più del jet, ma ti abitui dopo qualche giorno.
    Puoi metterlo e toglierlo tenendo gli occhiali anche con la mentoniera montata, ma devi imparare una manovra particolare per farlo, in pratica te lo devi mettere con lo stesso movimento con cui te lo togli (lo imparerai da solo).
    L'ho preso perchè dopo decine di jet volevo provare qualcosa di sicuro per la faccia e più confortevole in inverno. Pensavo di non usare mai la mentoniera, ma dopo il primo utilizzo non l'ho più tolta nemmeno in estate.
    Buona scelta

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Paak07
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    In Provincia di Napoli
    Età
    27
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Quale casco scegliere?

    Devo preferire una marca in particolare? il mio budget e sui 100/150€ che caschi mi consigliate ?

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Quale casco scegliere?

    Queste domande non andrebbero mai fatte perchè la risposta è ovvia .. il migliore !!!
    Non posso che quotare in toto quanto scritto prima .. la sicurezza in primis , l'estetica a seguire !!!!!
    Che abbia una Vespa da 50 km/h o un missile (fuorilegge) da 30cv alla ruota l'abbigliamento deve essere quasi identico .. siamo sempre su due ruote , con ruote piccole e su strade trafficate e piene di guidatori distratti .
    Mentre di caschi ce ne sono tanti ed in diverse configurazioni (esistono versioni "vintage" anche per ottimi caschi moderni e tecnologici) di vita e di faccia ne abbiamo solo una , non dimenticarlo mai .
    Come non dimenticare mai che il guidatore più prudente non sarà mai sempre al sicuro fino a quando circoleranno guidatori distratti e costantemente di furia .
    Quindi fai la tua parte , vestiti come conviene alla percorrenza , non lesinare denaro sulla dotazione di sicurezza , segui le regole del Codice della Strada e spera di non incontrare mai un guidatore distratto . Se fai la tua parte sei abbastanza al sicuro da ogni evenienza e non avrai mai rimorsi .

    Lascia perdere chi per fare il figo indossa scodelle vintage non a norma per essere a tema con la proprio Vespa , peggio ancora caschi dell'epoca .. non sarebbero d'aiuto nemmeno se cadessi dal monopattino .
    Lascia perdere chi dispensa consigli da viaggiatore vissuto e poi d'estate gira con infradito e pantaloni corti perchè "fa caldo" . Sono gli stessi che giurerebbero che la Vespa può andare anche con la miscela all' 1% o meno perchè la loro massima esperienza di viaggio è stata il tragitto da casa al bar in piazza .
    Lascia perdere chi dirà che questa mia risposta è eccessivamente drastica , saranno tre tipi di persone :
    chi ha lasciato poche volte il cortile di casa con la vespa
    chi è nato sotto una buona stella
    chi ha tutte e due le precedenti caratteristiche
    I secondi ti diranno "Sono vent'anni che d'estate giro in pantaloni corti e non mi è mai successo niente" ma ometteranno di dire che sono stati semplicemente fortunati ..e lo saranno ancora.Ma forse non lo sanno .

    Guarda con avidità e curiosità chi con la Vespa ha girato la Nazione e forse il Mondo , dalle foto sembreranno goffi omini della Michelin ma da loro potrai sempre imparare qualcosa anche solo guardandoli .

    Quando ho scritto "vestiti come conviene alla percorrenza" intendevo dire che non ci sarà sempre bisogno di attrezzarsi come uno sherpa sull' Everest , ma il tipo di strade che vorrai prendere, il kilometraggio totale ti daranno consigli validi sulla vestizione .
    Di sicuro MAI pantaloni corti , MAI infradito , MAI caschi giocattolo .. il resto lo lascio al buon senso .

    Scegli la tipologia di casco che più ti piace (ognuno decide per se del resto) e poi cerca marche straconosciute ed universalmente apprezzate .Infine valuta l'estetica.
    Il prezzo sarà di sicuro un valido discriminante , ma non basterà solo quello per la scelta .

    Le mie parole forse sono troppo dure , ma non sono nato sotto una buona stella ed esco spesso dal cortile di casa .

    Buona fortuna con la ricerca ,anche della Vespa .

    "Preparati al peggio , aspettati il meglio " [semicit]

    PS: non navigo assolutamente nell'oro ma ho un casco "da viaggio" che a prezzo pieno sfiora i 300€
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di Paak07
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    In Provincia di Napoli
    Età
    27
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Quale casco scegliere?

    Razos le tue parole sono dure ma sono di avvertimento per me che non ho mai approcciato le due ruote e quindi non so a cosa vado incontro, di sicuro non mi sarei mai immaginato di andare in infradito in vespa come molte persone fanno. Ovviamente io prima parlando di budget so che non mi posso assicurare un casco top di gamma ma un buon casco che mi protegga bene, ovviamente se so che un casco buono e affidabile costa 200 € non saranno di certo quei 50 € a "spaventarmi". A questo punto dopo aver letto le vostre esperienze e i vostri pareri penso che mi orienterò su un buon modulare della airoh o di qualche altra marca conosciuta. Poi mi metterò qualcosa da parte e piano piano mi farò un abbigliamento che mi garantisca un po più di sicurezza rispetto agli abiti normali che se in futuro passero ad una moto mi ritroverò già.

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    vicenza
    Età
    41
    Messaggi
    239
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Quale casco scegliere?

    E ricorda che per quanto tu possa andar piano e guidare diligentemente .... non sei solo per strada e la mamma degli imbecilli è sempre incinta

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di Stelvio
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Padova
    Età
    53
    Messaggi
    92
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Quale casco scegliere?

    Casco integrale da sempre, il 90% delle cadute fa sbattere il mento.
    Anche i modulari della Lidl non sono male, rapporto qualità prezzo imbattibile, omologati Tuv,
    di solito entrano in commercio verso marzo-aprile.

    P.S. ci sono sul volantino di questa settimana, Lunedì li puoi esaminare di persona.

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di Paak07
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    In Provincia di Napoli
    Età
    27
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Quale casco scegliere?

    Perche tu lo hai acquistato da lidl? Io non mi sentirei sicuro con uno di quei caschi posso anche sbagliarmi ma non mi fido molto dei caschi venduti nei grandi magazzini o supermercati

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Montalcino
    Età
    24
    Messaggi
    582
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Quale casco scegliere?

    Io ho avuto la fortuna di aver acquistato in offerta a 200€ un casco molto valido che di listino mi pare fosse intorno ai 400€, solo perché era una vecchia grafica (nero tinta unita)! Prova a guardare se lo trovi ancora (io l'ho comprato a Dicembre) il modello è il Suomy Apex, il sito mi pare Motoabbigliamento.it . Come calzatura forse è un pelino più stretto, io solitamemte porto una 57 (m) e mi ci trovo benissimo anche con questo con la M.

    P.s.
    Leggerissimo in fibra😉

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Quale casco scegliere?

    La Lidl è una compagnia tedesca ,almeno dal punto di vista costruttivo si può stare tranquilli ..
    Il prezzo del casco che ti ho riportato è relativo al mio caso , ci saranno sicuramente caschi uguali o migliori a costo inferiore .
    Era per dire indirettamente di lasciar perdere i caschi semisconosciuti a 20/30 euro
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Potenza
    Messaggi
    647
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Quale casco scegliere?

    anche io sto valutando se acquistare un nuovo casco o rimediare in qualche modo con quello che ho
    praticamente ho un casco normale... scoperto davanti con il bordo che va dalla fronte fin sotto le orecchie....praticamente non aderisce perfettamente alla guancia e mi si infilano moscerini nell'orecchio facendomi il solletico...l'anno scorso beccai una bestiaccia...mi fece una puntura sulla mantibola....costringendomi ad una settimana di cortisone....
    avete qualche idea per evitare tutto ciò?! 😃

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di Paak07
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    In Provincia di Napoli
    Età
    27
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Quale casco scegliere?

    Vabbe vorrei anche prenderlo ma senza la vespa mi sembra inutile .
    Quando prenderò la vespa o sarò prossimo all'acquisto andro in qualche negozio e chiederò un po il vostro parere giusto per stare piu tranquillo e non spendere soldi inutilmente.

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di Stelvio
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Padova
    Età
    53
    Messaggi
    92
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Quale casco scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da Paak07 Visualizza Messaggio
    Perche tu lo hai acquistato da lidl? Io non mi sentirei sicuro con uno di quei caschi posso anche sbagliarmi ma non mi fido molto dei caschi venduti nei grandi magazzini o supermercati
    Lo avrei preso, ma l'XL mi stava strettino, di taglia cappello ho il 61, Lunedì vedo se è cambiato qualcosa.
    Quei caschi marchiati Crivit non sono affatto male, produzione tedesca, omologati TUV, non badare al fatto che li venda la Lidl, prendili in mano e giudicali.

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di Paak07
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    In Provincia di Napoli
    Età
    27
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Quale casco scegliere?

    Ma questi caschi vengono messi sono una volta all'anno? Perché vorrei prima prendere la vespa e poi il casco perchè senza vespa non mi serve a nulla.

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Quale casco scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da Stelvio Visualizza Messaggio
    Lo avrei preso, ma l'XL mi stava strettino, di taglia cappello ho il 61 ...
    I caschi devono andare aderenti !!

    Citazione Originariamente Scritto da Paak07 Visualizza Messaggio
    Ma questi caschi vengono messi sono una volta all'anno? Perché vorrei prima prendere la vespa e poi il casco perchè senza vespa non mi serve a nulla.
    Se avessi la Vespa ma non il casco saresti sempre al punto di partenza
    Le offerte sono periodiche e solitamente le migliori sono quelle fuori stagione ..ad esempio sull'abbigliamento invernale si possono trovare buone offerte nel periodo estivo ..e viceversa
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di Paak07
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    In Provincia di Napoli
    Età
    27
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Quale casco scegliere?

    Vabbe se trovo la vespa e non c'è un offerta simile a quel punto lo compro in un negozio quindi prima o poi mi tocca comprarlo hahaha

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di Stelvio
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Padova
    Età
    53
    Messaggi
    92
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Quale casco scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    I caschi devono andare aderenti !!
    Sì, ma non troppo, sono diventati matti anche a trovarmi il cappello da Alpino, alla fine me ne hanno adattato uno da sottufficiale, ...che testa


    @Paak07
    ...mi era sfuggito che sei senza Vespa, in questo caso pensa prima alla Vespa.
    Comunque al Lidl ripresentano i caschi a più riprese.

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    58
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Quale casco scegliere?

    Per me, che porto gli occhiali, modulare tutta la vita.
    Oltretutto, sono comodissimi ad esempio quando fai benzina al self service e devi entrare a pagare senza essere scambiato per un rapinatore; o ai semafori d'estate, quando apri un minuto per respirare un po' di più.

    Io ho speso un centinaio scarso di euro per un LS2 FF370, un casco che trovo ottimo.
    Fatti un giretto su questo sito, dove trovi i crash test dei caschi fatti da un ente governativo inglese: https://sharp.dft.gov.uk/

    Questo è il mio, che mi sento di consigliare: https://sharp.dft.gov.uk/testsratings/ls2-ff370

    Ultimo consiglio: preferisci un casco di colore chiaro: d'estate, due ore di viaggio sotto il sole ti fanno bollire la testa, se hai un casco nero...



    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  24. #24
    VRista L'avatar di gearbox
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    savona
    Età
    59
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Quale casco scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da Paak07 Visualizza Messaggio
    Perche tu lo hai acquistato da lidl? Io non mi sentirei sicuro con uno di quei caschi posso anche sbagliarmi ma non mi fido molto dei caschi venduti nei grandi magazzini o supermercati
    Ciao
    I caschi sono omologati, quindi il fatto che li venda il supermercato o il negozio specializzato è del tutto ininfluente. La differenza tra un casco del supermercato e quello del negozio la fa il marchio, la colorazione ed il materiale. Considera che, tolti i caschi top, gli altri sono in policarbonato. Quello della Lidl marchiato Crivit è semplicemente un modello di casco di qualche tempo fa, con costo industriale ridotto, nessuna colorazione. In compenso, l'anno scorso aveva la lente e le imbottiture di ricambio incluse nella confezione. Ho un HJC in sostituzione del precedente LS2, quindi non ho necessità di comprarlo. Però uso i prodotti per moto della Lidl e posso assicurarti che sono validi. Il 13 ci sono gli articoli per la moto http://www.lidl.it/it/offerte.htm?id=987

    Buona strada

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di Paak07
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    In Provincia di Napoli
    Età
    27
    Messaggi
    86
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Quale casco scegliere?

    Ma oltre al casco per iniziare con l'abbigliamento prendo un paio di guanti o e meglio prendere prima altro?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •