Ciao a tutti, ho notato una perdita d'olio nella parte bassa del carter, sapreste dirmi di cosa si tratta nello specfico e come risolvere ? Dovrò rabboccare l'olio ? Allego alcune foto.
Grazie
DSC_0002.jpgDSC_0003.jpgDSC_0005.jpgDSC_0006.jpg
Ciao a tutti, ho notato una perdita d'olio nella parte bassa del carter, sapreste dirmi di cosa si tratta nello specfico e come risolvere ? Dovrò rabboccare l'olio ? Allego alcune foto.
Grazie
DSC_0002.jpgDSC_0003.jpgDSC_0005.jpgDSC_0006.jpg
Ciao e benvenuto.dagli una bella pulita al motore e se hai delle perdite copiose appena le vedi fai delle foto così si capisce meglio.Così c'è olio ovunque.Per il rabbocco togli il tappo e se non è a filo aggiungi fino a quando non sborda
Ok Paletti, farò come dici così da capire meglio da dove provenga l'olio.
Zanco, teniamoci in contatto.
Grazie
.
Siamo qui sopratutto per questo!
Ho fatto pulizia, al momento niente perdite, attenderò nel caso dovesse verificarsi nuovamente. Vi terrò aggiornati.
DSC_0022.jpgDSC_0023.jpgDSC_0024.jpg .
Grazie
Ciao, dai su un po di impegno,quando ti lavi non ti fai solo il bidet ti fai la doccia o il bagno. Dai una pulita al carter dal carburatore fino all'attacco dell'ammortizzatore e sul forcellone di fianco allo scarico dove ci sono stampati i numeri seriali,un po meglio vicino al carter nero del mozzo ruota.Hai il miscelatore???
Grazie Lux.
Cmq, la vespa, anche stamane non perde olio, credo si verifichi soltanto dopo l'utilizzo.
Potrebbe essere il perno della leva messa in moto o l'oring " suo compare " nel carter.
A me hanno fatto dannare. Ho aperto il motore cambiati tutti e due e non piove più. Lo faceva ovviamente solo dopo l'uso a caldo.
Guardando le prime foto sul cartone la perdita sembrava provenire proprio da lì.
Irpino di nascita, capitolino di adozione
Ciao Mauro, penso sia un problema simile al tuo, verificherò a caldo.
Grazie
si anche la mia perde olio dopo averla utilizzata.. ieri ho lavato completamente i carter con della benza e aspetto di fare qualche km per individuare la perdita.. io ho la sensazione che perde dal lato frizione.. magari l'oring del carter frizione.
Niente di più facile Zanco, la terrò in moto per un po' e verificherò.
Controlla se esce dallo sfiato nella parte alta del motore, se c'è troppo olio lo rigetta da li
Ciao Lux
HEY HO LET'S GO!
Ciao Lux, non ho avuto tempo per avviarla ma controllerò anche quello.
Grazie
Presa la vespa, stressata abbastanza, nemmeno una goccia d'olio.boh
allora forse sono arrivato alla soluzione.. sulla mia c'è montato un motore di un px a disco e presenta sotto il carter il forellino per lo scarico dell'olio in caso di paraolio guasto.
Grosso problema visto che il paraolio è interno e quindi bisognerebbe smontare tutto il blocco. Non ho voglia.
Una domanda per gli esperti: se monto il paraolio esterno cambiando il tamburo+ tappando il forellino si può fare anche mantenendo il cuscinetto schermato? metterei comunque del grasso nel paraolio esterno per mantenerlo lubrificato.
Non sapevo ci fosse un forellino sotto il carter, se così fosse sarebbe un problema. Comunque, ho provato e riprovato a tenerla in moto a lungo e nulla, non si vede più una goccia di olio.
il mio è un motore di una px con freno a disco . La tua non dovrebbe avere il forellino.
Ah ok, infatti mi sembrava strano non averne sentito parlare. Grazie per la precisazione.
Eccola, di nuovo, la gocciolina d'olio, ho praticamente fatto una tac di foto al motore, soltanto che dallo smartphone non so caricarle, help please.
DSC_0020.jpgDSC_0031.jpgDSC_0036.jpg
C'è l'ho fatta, ma la parte inferiore del Carter, sebbene vi fosse la goccia d'olio, era pulitissima, al contrario della parte interna, molto umida, quasi bagnata. Cosa ne pensate?
e niente... la vespa è da buttare, tra la luce che traballa e la perdita d'olio... buttala e comprati uno scooterone. Siccome mi sento buono, invece di farti pagare le spese per la demolizione, vengo io a prelevarla gratuitamente
...ora... è da capire da dove esce l'olio, potrebbe partire dalla vaschetta del carburatore? se la zona interna è quella bagnata, potrebbe uscire dallo sfiato oppure dal carterino frizione. se è la prima... c'è poco da fare, è fatto apposta per far uscire vapori e olio in eccesso, se invece è il carterino prova a cambiare l'o ring e vediamo che succede...
prova a smontare il tamburo e vedere se trovi la "risorgiva"![]()
Forte Vespeggiando, mi sa che la butterò via, ma tu non saprai mai dove!
Scherzi a parte direi che la parte "umida" è propria quella da te indicata ed esattamente in prossimità e sotto il carburatore. Quando parli di carterino ti riferisci al coperchio della frizione e all'or in esso contenuto? Rimuovendo il tamburo dovrei arrivarci? Grazie