Salve, qualcuno potrebbe spiegarmi in dettaglio il funzionamento dei 3 getti del carburatore (massimo, minimo e starter)? Io so solo che entrano in funzione ad aperture diverse della ghigliottina.
Grazie
Salve, qualcuno potrebbe spiegarmi in dettaglio il funzionamento dei 3 getti del carburatore (massimo, minimo e starter)? Io so solo che entrano in funzione ad aperture diverse della ghigliottina.
Grazie
Lo starter, o arricchitore, aumenta di 70 punti l'apporto di benzina
Questo serve per il primo avviamento a freddo, perchè le molecole di benzina vengono attirate dall'alluminio freddo dei carter e quindi se ne aumenta la quantità per avviare il motore.
Il getto del minimo fa parte dell'omonimo circuito e copre il range da zero a circa 1/8 di apertura
Questo circuito include anche la vite posteriore che regola finemente l'apporto di benzina al minimo
Da 1/8 di gas fino alla massima apertura interviene il circuito della colonna del massimo composta da getto del massimo, emulsionatore e freno aria
La ghigliottina ha varie lavorazioni che interagiscono con la quantità di aria nelle varie aperture, in genere nei bassi e medi regimi.
Il SI (Sistema Inverso) è un po' ostico ma se settato bene fa il suo "sporco" lavoro.
Questo a grandi linee è il lavoro dei vari getti, per le puntualizzazioni ed il funzionamento nello specifico qui ci sono utenti più preparati di me che sapranno darti indicazioni precise.
Gg
In Vespa da sempre!!!