Ho da poco realizzato un motore ad elevata potenza specifica, che volevo condividere con il forum, così da poter essere utile a quanti vorranno in futuro cimentarsi con la medesima realizzazione.
Partiamo dei carter:
Spianato il basamento così da avere il massimo dello spazio per i travasi ed allargato leggermente l'imbocco per inserire il cilindro d.60
Con la resina epossidica bicomponente è stato aggiunto materiale (poco perchè con la biella da 105mm la parte larga dei travasi è ricavata sulla basetta) per poter scavare in sicurezza i travasi.
E' stata montata la boccola DRT con il cuscinetto del Px visto che ho scelto di utilizzare un albero tipo ETS; poi siccome il carter lato volano apparteneva ad un ape -che ha il cluster più grande-, nella barenatura (necessaria per montare l'albero) ho sfondato, quindi ho dovuto tappare il foro con la resina.
Ho lavorato la basetta facendo in modo che sotto rimanesse della forma convenzionale e sopra andasse ad allargare raccordandosi al cilindro
La basetta sul carter
Il cilindro è stato allargato sui travasi e rifinito nella luce di scarico
La raccordatura tra cilindro e basetta
Il pistone è stato lavorato sulle finestre e sono stati praticati 3 fori ciechi per la lubrificazione del traversino
L'accensione utilizzata è la parmakit con volano dal pieno
La frizione utilizzata: Falc 16 molle
Carburatore PHBE36
Albero motore BGM
Trasmissione: primaria 25/69 (campana bilanciata), cluster con 4a da 20, cambio originale con crociera DRT e pneumatico 3,50 r10
Marmitta MDM
Il motore finito