Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Elaborazione Vespa 50 Special

  1. #1

    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Terni
    Età
    25
    Messaggi
    7
    Potenza Reputazione
    0

    Post Elaborazione Vespa 50 Special

    Ciao ragazzi, sono nuovo sul forum e premetto che di vespe ne capisco poco, solo il mecessairio per non rimanere a piedi durante un'uscita. Comunque sono qui perché ho in mente di prendermi una 50 Special ed elaborarla( ora possiedo un px150). Il punto è questo: io vorrei un qualcosa di veramente potente, una vespa anche di 3 marcia si impenni, con molta ripresa, che prenda i 120-130 , e che sia affidabile durante le tantissime uscite che faccio ed ho un budget di 600-700€ soltanto per le elaborazioni. Gruppo termico e albero li prendo nuovi, mentre ghiera del cambio, carburatore e pezzi vari penso di prenderli usati( per risparmiare un po'). Amici meccanici mi hanno consigliato un 130 zirri M1L d.56 e questo lo voglio a tutti i costi hahaha.
    Ed ora sorge un'altro problema: che configurazione posso avere con questo gruppo termico, che duri a lungo ed abbia molta ripresa è molta velocità, rimanendo entro i 600-700€. Grazie di cuore a tutti

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di coni500
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Verona
    Età
    41
    Messaggi
    746
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Elaborazione Vespa 50 Special

    Per 700€ di budget meglio se ti accontenti di un buon Polini 130

  3. #3
    VRista L'avatar di Shardana
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Cagliari
    Età
    33
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Elaborazione Vespa 50 Special

    Benvenuto Karenna

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Elaborazione Vespa 50 Special

    Per m1L 56 non bastano. Prova con lo Zuera 135, ma ci vogliono circa 1000 euro compresa l'espansione.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Elaborazione Vespa 50 Special

    non ti basta il budget, poi devi includere anche la manodopera di un buon elaboratore...o di chi ne capisca qualcosa in elaborazioni vespe...con quei componenti se spendi, l'ideale è settare e lavorare bene il motore........più sali con la potenza nel motore, più la questione è delicata, quindi dovresti scegliere bene i componenti da abbinare, crociera non di burro, frizione adeguata, parastrappi campana ecc ecc...
    secondo me ti conviene fare una cosa più tranquilla ma sempre divertente, un buon 130 polini o malossi, due accorgimenti, travasi, rifasatina non troppo estrema e sei apposto.

  6. #6

    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Terni
    Età
    25
    Messaggi
    7
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Elaborazione Vespa 50 Special

    Per la manodopera non c'è problema perchè smonta e rimonta tutto mio fratello( lo ha già fatto tante volte sotto la supervisione di chi ne capisce da anni).
    Lui mi ha sconsigliato marche come Polini o Malossi perchè io ne dovrei fare un uso più turistico, non da competizione, ma vorrei anche tra le mani un qualcosa di divertente: joedreed mi ha consigliato lo Zuera 135 e devo dire che non mi sembra male, però come posso configurarlo per bene?

    Ecco come vorrei configurarla( ancora è mooolto provvisoria come cosa):
    -Kit cilindro Zuera 135cc dm.57,5 con collettore lamellare
    -Albero motore anticipato mazzuchelli
    -carburatore 24
    -campana frizione 24/72 + dischi e molla rinforzata
    -cambio? ( non penso vada bene quello originale)
    poi cosa manca? hahaha
    vi prego aiutatemi mi sto spappolando il cervello per trovare un buon compromesso haha

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    40
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Elaborazione Vespa 50 Special

    Cosa manca? Molte cose...fasature marmitta squish ecc ecc.....
    Malossi e polini se ben fatti come motori sono ottimi..tutto dipende dall uso...non è tanto il marchio che fa durare o meno il motore...ma come è fatto e destinazione d uso..poi certi marchi d fabbrica hanno particolarità che più si adattano a certe caratteristiche..poi dipende se vuoi un p&p turustico fatto bene è infinito...se invece richiedi potenza giri e velocità assurde devi darci dentro anche con fasature ecc e non sarà eterno come motore, basta una cosa settata male che a giri alti grippi come niente...
    Dimenticavo...temo che un 24 per quel cili dro sia anche misero..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •