Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: testa che sfiata eeee....

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di gianni78
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    pisa
    Età
    45
    Messaggi
    232
    Potenza Reputazione
    13

    Unhappy testa che sfiata eeee....

    vespisti un po di problemi....
    mi sfiata la testa gt 130 dr, a freddo parte bene quando è calda si spegne mentre cammini come se affogasse,ho notato che prima dovevo cambiare spesso la candela cioè stesso difetto appena mi fermavo non ripartiva se non cambiavo la candela,la corrente esce blu,il carburatore è pulito,l'unico problema può essere la testa.puntine e condensatore avranno un anno.
    potete aiutarmi a risolvere?
    grazie

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: testa che sfiata eeee....

    Pisano dico.... sei nella patria nativa di ogni vespa e ti devi venir a far dire da uno di Roma che hai i sintomi di una bobina capricciosa????

    Perchè se parte a freddo e poi ti pianta è certo corrente, le puntine danno noia sempre e non solo a caldo il condensatore invece mura i giri.... sono I CAVI cotti dello statore e/o la BOBINA.

    Ma allora....non è vero che alle scuole medie di Pisa si faceva un'ora alla settimana di PIAGGIOLOGIA????

    In tal caso rimandato nella materia e subito in garage a sfilare il volano!

    Non dirmi che hai quello senza filettatura per lo statore e nemmeno un saldatore a stagno che ti faccio bannare!

    Da un Pisano.... cavolo certe cose non te le aspetti.




    GENOVA PISA AMALFI e PERUGIA, come sarebbe a dire cosa ci entra?
    Sono le REPUBBLICHE VESPISTICHE! Lo studiatti a squola.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di gianni78
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    pisa
    Età
    45
    Messaggi
    232
    Potenza Reputazione
    13

    Re: testa che sfiata eeee....

    Ciao poeta non sono pisano ma vengo dalla mitica capitale,sono della garbatella... È 15anni che vivo in Toscana... Vabbè lasciamo stare.ti ringrazio per i consigli adesso provo vado a vedere. Quello che non mi spiego perché la corrente esce blu alla prova sulla candela? Quindi mi consigli di cambiare condensatore e puntine? E per quanto riguarda la testa?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: testa che sfiata eeee....

    Sei di Roma come me, infatti sei "de coccio!", NON ti ho infatti sopra consigliato di cambiare punte e condensa, ma piuttosto di ricablare i fili elettrici dello statore (colori VERDE NERO ROSSO da 0,75 o 1,0mm la sezione) che probabilmente sono mezzi cotti e sbriciolati all'interno dello STATORE e- o la BOBINA.

    Se scaldandosi spenge, vuol dire che a caldo qualcosa và a massa, cose ovviamente che hanno internamente fili che a caldo vanno in corto e sono appunto I CAVI che partono dallo statore e la BOBINA (che altro non è che un avvolgimento di cavo isolato).

    Mò me spiego tutto....era impossibile infatti per un PISANO non riconoscere simili difetti su una small.... almeno per quelli nati e cresciuti fino alla generazione anni 90 o...come dico io cresciuti a ...

    pane e vespa & latte e miscela!






    FANTAVESPISMO

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di gianni78
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    pisa
    Età
    45
    Messaggi
    232
    Potenza Reputazione
    13

    Re: testa che sfiata eeee....

    Si sono parecchio de coccio😂😂!!! Ho capito ma la bobina intendi quella esterna o quella dentro er volano?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: testa che sfiata eeee....

    quella esterna più probabile.... quella interna rari casi.... ma che modello ed anno?

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di gianni78
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    pisa
    Età
    45
    Messaggi
    232
    Potenza Reputazione
    13

    Re: testa che sfiata eeee....

    anno 74 è una special,grazie per i consigli,per la testa una spianata con la carta da 400 ?

  8. #8
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Sabaudia
    Età
    47
    Messaggi
    610
    Potenza Reputazione
    19

    Re: testa che sfiata eeee....

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    ................. hai i sintomi di una bobina capricciosa????

    Perchè se parte a freddo e poi ti pianta è certo corrente, le puntine danno noia sempre e non solo a caldo il condensatore invece mura i giri.... sono I CAVI cotti dello statore e/o la BOBINA.
    ............
    anche secondo me è la bobina, come non dar ragione al buon (e competente) Poeta....
    anche il condensatore in alcuni casi si comporta allo stesso modo, soffre della temperatura del motore.
    infatti nell'altra discussione la prima domanda che ti avevo fatto era stata: "che vespa è? puntine?..." alla quale mi hai risposto "impianto elettrico tutto ok!" e non ho insistito.

    daje, comincia con la bobina e poi via andare!!!

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di gianni78
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    pisa
    Età
    45
    Messaggi
    232
    Potenza Reputazione
    13

    Re: testa che sfiata eeee....

    Grazie a tutti voi... Uno speciale ar poeta. I cavi che escono dallo statore so marci.domani smonto e vi faccio vedere con qualche foto.
    Comunque rifaccio tutti i cablaggi nuovi perché lo statore nuovo costa più de na piotta.
    Cambio anche la bobina mi sembra che è la femsa.
    Vi faccio sapere
    Grazie

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: testa che sfiata eeee....

    se sai quel che fai sul vetro blindo è OK.... tanto non devi abbassare ma solo verificare che sia in piano, nel rimontare serra i dadi a gradualmente così da serrare uniformemente...

    del 74 una 3M v5b1T avevi in origine la bobina interna, esclusa immagino negli anni a meno della sua parte interna (bobina solidale di precarica), a cui hai aggiunto la bobina esterna a sostituire la parte non funzionante..... i fili saranno un disastro....

    lo statore nuovo come detto in caso se la vedi dura.....risolve.... prima i fili e la bobina di pre-carica interna (butta quella vecchia grossa insomma e ricabla con quella giusta special), se funge OK altrimenti anche la bobina esterna è fottuta.... e poi ricabla anche i cavi che hanno solo....47 anni!

    Più dei tuoi, ma ahimè meno dei miei!

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di gianni78
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    pisa
    Età
    45
    Messaggi
    232
    Potenza Reputazione
    13

    Re: testa che sfiata eeee....

    Seguo alla lettera i tuoi consigli,domani appena mi libero comincio.comunque me la cavo abbastanza bene con il saldatore proviamo.
    Sostituisco anche condensa e puntine .
    Mi consigliate una bobina buona ?

  12. #12
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Sabaudia
    Età
    47
    Messaggi
    610
    Potenza Reputazione
    19

    Re: testa che sfiata eeee....

    se era tutto marcio e 47enne intanto "rinnovalo" poi si vede, che a cambiare la bobins si fa presto

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di gianni78
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    pisa
    Età
    45
    Messaggi
    232
    Potenza Reputazione
    13

    Re: testa che sfiata eeee....

    la bobina non è stata mai cambiata era attaccata su motore originale,anche quella ha 47 anni.una cosa alla volta,intanto rinnovo lo statore,poi spiano la testa e vediamo come si comporta.io la vorrei come prima mezza pedalata e vaiii

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di gianni78
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    pisa
    Età
    45
    Messaggi
    232
    Potenza Reputazione
    13

    Re: testa che sfiata eeee....

    Ragazzi ho ricablato tutto bobina nuova puntine e condensatore,la vespa al minimo gira bene,quando accellero rimane accellerata e decelera e accellera da sola,come tirò un pochino l'aria ritorna ai giri normali.
    Ho provato a staccare il filo del gas,se accellero a mano un pochino va bene se invece do una bella accellerata rimane accellerata aumentando di giri.
    Ho bisogno d'aiuto
    È andata sempre bene

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di gianni78
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    pisa
    Età
    45
    Messaggi
    232
    Potenza Reputazione
    13

    Re: testa che sfiata eeee....

    Ho rismontato lo statore e ho visto che il paraolio trafilava,l'ho sostituito nuovo.domani la provo e vi faccio sapere.
    Sono indeciso anche per il collettore aspirazione perché gli avevo fatto una modifica avendo il motore i carter di una pk e telaio special quindi la piegatura del collettore era diversa,l'avevo tagliato e saldato con la stessa piegatura di quello dello special,la saldatura l'ho fatta bene però mi viene il dubbio,se si fosse creata una piccola crepa vicino i tre fori come faccio a vederla?

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: testa che sfiata eeee....

    se andava bene hai buone speranze che sia solo quello lato volano.... se è quello interno "lato frizione" incrocia le dita.

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di gianni78
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    pisa
    Età
    45
    Messaggi
    232
    Potenza Reputazione
    13

    Re: testa che sfiata eeee....

    Nooo speriamo di nooo,non ho voglia di aprire. Oggi mentre la provavo accelerava da sola ,poi ci ho fatto un giretto e non l'ho faceva più. Che te devo dì...
    Domani la riprovo ... Comunque a riclabare tutto è na favola,il filo verde l'ho trovato da un elettrauto.
    Speriamo che era quel paraolio

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: testa che sfiata eeee....

    Citazione Originariamente Scritto da gianni78 Visualizza Messaggio
    Nooo speriamo di nooo,non ho voglia di aprire. Oggi mentre la provavo accelerava da sola ,poi ci ho fatto un giretto e non l'ho faceva più. Che te devo dì...
    Domani la riprovo ... Comunque a riclabare tutto è na favola,il filo verde l'ho trovato da un elettrauto.
    Speriamo che era quel paraolio
    i Gommini scatola BT e quelli sulla bobina..... sono IMPORTANTI, ricordalo tu sai come son messi.

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di gianni78
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    pisa
    Età
    45
    Messaggi
    232
    Potenza Reputazione
    13

    Re: testa che sfiata eeee....

    Bobina e carter messi,li devo mettere sulla BT...
    Mi preoccupa quella aspirazione d'aria ...
    Non me lo aveva mai fatto
    Sta fia de na...

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: testa che sfiata eeee....

    Scusa ma quando hai montato il 130 DR non hai cambiato i paraolii?

    Contrlla il collettore magari è solo lento.... domani cambia paraolio volano e guarda se il collettore "Piscia"

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di gianni78
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    pisa
    Età
    45
    Messaggi
    232
    Potenza Reputazione
    13

    Re: testa che sfiata eeee....

    Poeta quando ho montato il 130 ho sostituito tutti i paraoli,tutto nuovo,se ti faccio vedere la foto si vede bene il trafilamento.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Approposito testa spianata come hai detto tu,tirata a 2 . Non sfiata più. Il collettore aspirazione non è lento,l'ho smontato per controllare eventuali cricche non è crepato.
    Monto il paraolio e ti faccio sapere
    Per adesso grazie mille

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di gianni78
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    pisa
    Età
    45
    Messaggi
    232
    Potenza Reputazione
    13

    Re: testa che sfiata eeee....

    Un grazie a tutti voi vespisti è uno speciale per er poeta che mi ha consigliato in tutto per risolvere i problemi.la vespa è ritornata come prima,come si dice l'orchestra va sentita al centro...
    La testa dopo averla spianata non sfiata più,statore riclabato come mi ha detto er poeta,paraolio lato volano sostituito.
    Grazie ragazzi

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: testa che sfiata eeee....

    Vespa sistemata, Vespista felice.

    I gommini però....ricorda.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •