Comprato con R.O. Piaggio 137840
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comprato con R.O. Piaggio 137840
ciao Daniele..ti faccio vedere il mio..è come il tuo..
Luca
Questo è il mio,è come il tuo,quindi conforme
Grazie per i feedback !
Inizialmente confesso , pensavo ad acquisto errato , in quando non seguiva le nervature superiore del manubrio( come quello special per intenderci).
Ora mi rincuoro
Lascia stare Marco,soprassediamo ....
A proposito , mi manca una leva, ne cerco una ORIGINALE, se qualcuno l'avesse gliela compro al volo
Grazie
ma sai che forse ne ho una della mia..ma devo guardare tra la rumenta..se non hai fretta...
Luca
ho guardato le foto di quando l'ho presa...erano sbagliate..mi dispiace ...
Luca
Ieri stavo smontando bloccasterzo , ho tolto il copri polvere
Non dovrebbe uscire da solo il nottolino ?
Non ho la chiave ma la voglio rifare mantenendo il suo nottolino , quindi evitare il metodo "facile" ovvero trapanare
ciao Daniele..mi dispice dirtelo..ma senza chiave la vedo dura..per uscire il nottolino deve ruotare...all'interno c'è un pernetto che ruotando la chiave va in linea con la guida e ti permette di togliere il nottolino..senza chiave non puoi farlo girare e portarlo in posizione...
Luca
Però con un po' di mestiere si riesce a far girare e a togliere.
Su internet si trova molto riguardo al lockpicking, per fortuna o purtroppo.
Partiamo da un presupposto. Devi far ruotare il cilindretto, perché questo avvenga tu devi simulare la funzione della chiave, che pareggia i vari pistoncini all'interno del cilindretto, sino a che questo non sia libero da qualsiasi ostacolo che ne impedisca la rotazione.
Puoi simulare questo procedimento, con due azioni: la prima è quella di tenere in tensione il cilindretto, nella direzione della rotazione della chiave; la seconda è la necessità di muovere, uno alla volta, i vari pistoncini, sino a che questi vadano a filo della cilindretto stesso.
Devi perciò costruirti un ferretto a L che, inserito nella parte bassa dalla scanalatura della chiave, ti permetta di forzare - senza troppa violenza - la rotazione in senso antiorario; un secondo strumento deve essere una sorta di uncinetto piatto, che ti permetta di "solleticare" uno per uno i vari pistoncini.
Lavoro di pazienza, di "orecchio"... Auguri!
Ovviamente se hai in casa altre chiavi Neiman, provale tutte... A me è capitato il colpo di fortuna!
Provale non solo ad inserimento completo, ma "giocaci" un po', tentando più inserimenti parziali: i denti sono di forma triangolare, se cambi la loro posizione cambi di conseguenza l'altezza in corrispondenza dei pistoncini.
A volte parlo senza ragionare.
Per ovvie ragioni logistiche non riesco a portare il nottolino in ferramenta , ma gli posso portare lo sportellino portaoggetti, mi rifà chiave su quel nottolino, dopodiché con la stessa chiave mi sfilo il nottolino del bloccasterzo
Sto dicendo vaccate? È' chiave unica Vero? ammesso e concesso siano entrambi nottolini di fabbrica....
L
dovrebbe essere una chiave unica..quindi..la strada è quella..[emoji106]
Luca
Chiamato il "chiavatore"
Il discorso fila, ma potrebbe esserci un problema: dice che a volte I nottolini portaoggetti non sono completi (o meglio lunghi) come quello del bloccasterzo , perché utilizzano solo i primi dentini della chiave...
Bell'incognita !
Tentar non nuoce
Infatti, se ricordo bene, quello del bauletto ha quattro pistoncini anziché cinque.
Ma Neiman ammetteva sei altezze per ciascun "dente". Ti basterà fare sei chiavi diverse
Non scherzo: bisogna capire dove lavora il quinto dente, se in punta o lato impugnatura, io purtroppo non ricordo. In quel punto, limare progressivamente sino a che si muove anche il bloccasterzo.
Provata qualche chiave neiman di altre vespe ma nulla da fare.
Proverò ad utilizzare la tecnica del lockpicking suggerita da Marben
Quanti watt deve essere la lampadina della spia luci su manubrio ?
6V - 0,6W a siluro. Talora su queste piccole lampade la potenza può essere sostituita dall'amperaggio, specie su fondi di magazzino: in tal caso, 0,1A.
Grazie Marco![emoji6]
Purtroppo non sono riuscito a salvare la luce spia , la Rosetta dentata era fossilizzata a Dario e manubrio, ed ho usato le maniere forti
Povero Dario. Ma chi è? [emoji14]
Inviato dal mio telefono bigrigio
Proseguo con il restauro di piccoli particolari prima di aprire il blocco
Ammortizzatore posteriore mi dà sempre grandi soddisfazioni , fortunatamente originale Piaggio, l'ho solo spazzolato ed era già perfetto. Fosfatazione integra e ramato dove serve . Molla invece sabbiata e fosfatata
Controllo olio e via[emoji7]