Non sono ho trovato foto della valvola del mio motore PX ma metto il link a delle foto che mostrano come questa valvola sia originale.
https://www.vespaforever.net/forum/t...TOPIC_ID=21135
Vol.
Non sono ho trovato foto della valvola del mio motore PX ma metto il link a delle foto che mostrano come questa valvola sia originale.
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Vol.
pazzesco..allora è vero.. c'è sempre da imparare..[emoji15]
Luca
Luca, anche la tua è così, in qualche foto si intravede: http://old.vesparesources.com/16-res...=1#post1073296
Perché dovrei prenderti in giro?
Forza, altro che lamellare , questa Vespa canterà felicemente come Piaggio l'ha fatta.
azz..hai ragione..Lo avevo rimosso..non lo ricordavo proprio..[emoji33]
Luca
Grazie per la delucidazione!
Togliendo la scatola filtro , sono sincero, anch'io pensavo ad una "grossolana manomissione".
Ho avuto poi il sospetto fosse originale perché i carter non sono mai stato aperti (il mastice sulle guarnizioni originali ne è la prova , oltre a tutto il resto intatto ).
Non ho premesso una cosa: la vespa e' disastrata ma il motore prima di aprirlo era un orologio , (almeno quello [emoji39][emoji39])
Fatto un paio di giri e regolarità ineccepibile!
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Ciao, ti posso confermare che la Piaggio faceva così, anche sul motore della mia è presente ma fatta molto peggio.
Francesco
Vorrei squadrare la valvola come in figura qui sotto ( raccordando chiaramente anche sopra con la scatola filtro)
Che dite? Consigliate o lascio così com’è?
Chiedo questo in previsione di vitaminizzazione SOFT motore in 2 step distinti , causa collaudo MTCT per reimmatricolazione:
STEP 1. ( pre collaudo in motorizzazione)
-Pinasco 177cc 2 travasi ghisa con relativa raccordatura travasi (al momento magny cours ALU fuori budget purtroppo).
-albero MAZZUCCHELLI AMT132 , sul quale andrò a dare qualche grado di anticipo senza sbilanciare troppo
-raccordatura scatola filtro + (valvola!?!?)
- frizione un po’ più dura
STEP.2
-SI 24/24 con filtro px
-Semiespansione: MEGADELA, DORNAX o Serpentone simonini che mi affascina
-accensione elettronica pinasco FLYTECH (è l’unica cono 17mm) [se proprio ho soldi che mi puzzano]
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io sulla mia ho fatto come vorresti fare tu,ho eliminato la trapanata ed ho raccordato valvola-scatola-carburatore
Potresti valutare il pignone da 23 by DRT, dipende anche dall'uso che farai della Vespa. Io allungherei un po', meglio un motore più riposato.
Adattare un Magny Cours al tuo carter sarebbe cosa più complessa e brutale, per quello scopo io ti consiglierei di allestire a parte un motore PX.
Eventualmente ne parliamo in una discussione apposita in Tuning.
Purtroppo non ne ho,ma non è davvero una cosa complicata,anzi.io ho mantenuto il 22/67 col 177,c'è da dire che io sono pesante e comunque con quella vespa vado a passeggio
Proseguo col restauro dei componenti motore
Ho iniziato con la parte elettrica
presa BT
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Bobina AT,
Pulita minuziosamente e ricablato cavo (si è sbriciolato) recuperando occhiello e faston originali, cappuccio candela e gomme mi nuovi
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Erano queste, mi sono pure pentito di averle vendute [emoji34]
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Svuotato un ricco garage [emoji4]
Ce ne fossero più spesso di questo tipo di sgomberi ...
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Revisione Piatto statore.
Puntine e condensatore nuovo sono sempre un'incognita, ho cercato di prendere roba EFFE, speriamo sia buona [emoji57]
Stato di fatto
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Non ci penso nemmeno [emoji39]
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