o meglio ancora spedire tutto a Poeta.....
che và dall'amichetto suo e si fà fare la basettona dissipatrice in rame da 1mm e spiana la testata originale di 1,6 e ricalcola la banda....
alla fine questa FONDAMENTALE modifica della TESTATA del 200 Piaggio, abbinata ad un allargamento asimmetrico dello scarico nel cilindro (sulla 200 si lavora solo uno dei lati centrandolo rispetto ai travasi -ignorami), marma Polini e come detto, coperchio + filtro.... La retina inventala tipo zanzariera.
rende il 200 la vespa che avremmo sempre desiderato...
la basettona di rame dissipatrice annulla le detonazioni indesiderate e raffredda di molto la sezione più calda della termica, la 200 di solito ha uno squish tra 2,5 e 3,0mm ovvero molto alto, proprio in ragione del fatto che "batte in testa" non è che tocca, il battito è diciamo un "rumore".... questo permette anche squish da 1,5-1,8 ma stando sul turistico e dando modo al pistone di girare più tranquillino uno squish stimato di 2mm và benone.... anzi.... ad alti regimi ti rende la ruvida 200ccc più fluida....
Il getto ho detto 120, ma probabile serva anche un 124.
Le modifiche da fare non sono pochissime e puoi scegliere se iniziare solo con marma e filtro/coperchio....
il lavoro in testa ora sai che qui c'è chi lo fà, (io me lo faccio fare perchè alla fine mi costa uguale è più bravo di me ed ha le attrezzature settate per i diametri che io dovrei farmi) alla fine costerà come o appena più di una MMW spedita.... ma ti assicuro che và meglio della MMW.... perchè il "segreto" è nella basetta dissipatrice, provarla CON o SENZA implica doverla poi montare ad ogni PX della scuderia!!!!
Per dirla tutta....
però studiando se hai unminimo di attrezzatura puoi fare anche da te LEGNO+INGEGNO e vedrai che... sì ho detto LEGNO..... Io le foravo mettendo il rame tra due fogli di compensato avvitati su un piano così andavo liscio, tazza Bianca per metalli rpesa al BRIKO CENTER (BRIKO presso la OVS di zona), il foro della bsettona deve superare di minimo 2mm il diametro del cilindro dato che compresso in serraggio cede quel 0,6mm e scaldandosi altri 0,2...la testata devi solo ampliare la cupoletta centrale ad okkiometro.... con le molette a foglie di carta vetrata di misura idonea da applicare al trapano, (usare gli occhiali di protezione!), questo perchè abbassando la testata (ti dico come) aumenta la compressione e devi bilanciare aumentando il volume della cupola della testata...(grossomodo e pe capisse!)
la testat la spiani con una levigatrice a nastro, quella con la carta vetrata che scorre su un piano e due rulli motorizzati, così la bbassi poi il piano devi farlo su un vetro blindato e foglio di abrasiva da 400 con olio la passi su ben piana e si spiana perfetta....
Ok,,, difficile, lo ammetto NON FACILE, una MMw in caso.... è OTTIMA!
Questa però MEGLIO ma cavolo sofisticata e và saputa realizzare... vedi tu...
spero non ti sia venutio "IL MAL DI TESTA!"![]()
Una curiosità ma non esiste la MMW per il motore 150 originale vero ?
Irpino di nascita, capitolino di adozione
Ma tutto così, ad-minchiam, senza misurare nulla ...
Mah
Poi non capisco: si parla di ottimizzare o di cambiare parti di motore, perchè altrimenti la sezione corretta è quella del Tuning
Gg
In Vespa da sempre!!!
Grazie ragazzi per gli ottimi consigli. Appena li metto in pratica vi farò sapere