Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 182

Discussione: nuova arrivata...vbb1t del 1960 " l'emiliana " !!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

Re: nuova arrivata...vbb1t del 1960 " l'emiliana " !!

Complimenti per l'acquisto e buon restauro , ho una vbb2t e ti seguo....certamente un pinasco per 2 travasi " anche in ghisa " con adeguato carburatore " io ho preferito il 24 .." ORA QUI0 TI DIRANNO CHE BASTA IL 20 20 " certo se trattasi del 20/20 D originale del 180 rally dell'orto....e naturalmente una accensione elettronica...e padella " a piacere ...sicuramente in funzione de tuo peso / percorsi ecc sarai corto...poi vedremo come eventualmente allungare !!per SENATORE ;: scusa parli di una simil barella per mettere la vespa in auto: è da un p'o' che ci penso ..percaso stai utilizzando un qualcosa di similare :http://www.meber.it/prodotti/barelle...tilivello.aspx ossia carichi in bass e poi si alza la barella e " scivola " nel bagagliaio ?

VRista DOC L'avatar di lucag63
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    no, solo singola anteriore e pianale libero e niente ruota di scorta, sono invece Ok gli specchi, mettili doppi della FAR (FAR VINTAGE IN CROMO) la staffa si monta infilandola sulle viti del fermaguaine nel manubrio, devi però mettere delle viti più lunghe....
    no..non si può montare nulla che non sia uscito dalla piaggio...compresi gli specchi..porta ruota ecc.ecc.
    Luca

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3
    per SENATORE ;: scusa parli di una simil barella per mettere la vespa in auto: è da un p'o' che ci penso ..percaso stai utilizzando un qualcosa di similare :http://www.meber.it/prodotti/barelle...tilivello.aspx ossia carichi in bass e poi si alza la barella e " scivola " nel bagagliaio ?
    Si, ma la mia è fatta in legno da me. Dove poggia la vespa ho incollato del feltro e sotto ho montato delle rotelle fisse.
    Delle maniglie da baule per poterla prendere in due ed una volta poggiata sul pianale dell'auto scivola dentro.
    Comunque, la mia è molto più larga di quelle delle foto, e larga quasi quanto il pianale del bagagliaio.
    Ultima modifica di senatore; 19-02-17 alle 21:28
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Si, ma la mia è fatta in legno da me. Dove poggia la vespa ho incollato del feltro e sotto ho montato delle rotelle fisse.
    Delle maniglie da baule per poterla prendere in due ed una volta poggiata sul pianale dell'auto scivola dentro.
    Comunque, la mia è molto più larga di quelle delle foto, e larga quasi quanto il pianale del bagagliaio.
    PERFETTO è cio' che prevedevo ..gentilmente puoi mandarmi qualche foto anche in MP / mail ? grazie !!

Potenza Reputazione
    10

L'unico problema è che ora la "barella" è stipata nel garage.
    Appena riesco a tirarla fuori, scatto le foto.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da lucag63 Visualizza Messaggio
    lo sfondo del contachilometri è questo?http://fostarivesparicambi.com/trasm...2-trf1315.html
    Ue' che per caso hai intenzione di farmi fare un altro giretto?..........
    Francesco
    P.S.: Non lo conosco ma so dov'è.....

Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da franzpero Visualizza Messaggio
    Ue' che per caso hai intenzione di farmi fare un altro giretto?..........
    Francesco
    P.S.: Non lo conosco ma so dov'è.....
    ciao Francesco.. no tranquillo!![emoji6] comunque ha dei buoni ricambi..e prezzi in linea..
    Luca

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Sai che comunque non c'è alcun problema, la mia era sulo una battuta!
    Francesco

Potenza Reputazione
    12

Sai che comunque non c'è alcun problema, la mia era sulo una battuta!
    Francesco
    si lo so.. ma se ti serve ricambi non è male..[emoji106]
    Luca

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

si lo so.. ma se ti serve ricambi non è male..[emoji106]
    Si diciamo che i prezzi non sono male, ho controllato per l'albero motore della mia il prezzo è interessante ma non dice chi è il produttore di nessun pezzo presentato sul sito, se di marca è interessante se scadente caro.
    Ieri ho acquistato la ferramenta per il cavalletto motore si inizia......... Scoperto un nuovo problema la vespa la vespa non entra nello sgabuzzino, devo escogitare una soluzione per farla stare su senza motore.
    Francesco

Potenza Reputazione
    12

Si diciamo che i prezzi non sono male, ho controllato per l'albero motore della mia il prezzo è interessante ma non dice chi è il produttore di nessun pezzo presentato sul sito, se di marca è interessante se scadente caro.
    Ieri ho acquistato la ferramenta per il cavalletto motore si inizia......... Scoperto un nuovo problema la vespa la vespa non entra nello sgabuzzino, devo escogitare una soluzione per farla stare su senza motore.
    Francesco
    fatti un cavalletto così..
    Luca

VRista L'avatar di exstreme
    Potenza Reputazione
    13

nuova arrivata...vbb1t del 1960 " l'emiliana " !!

lo sfondo del contachilometri è questo?http://fostarivesparicambi.com/trasm...2-trf1315.html

Si è quello.
    Prendilo dal pascolatore , costa uguale ma sei sicuro di non avere brutte sorprese [emoji6]
    Il vero problema sarà la lancetta se non fosse integra

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Potenza Reputazione
    10

Occhio, che quel ricambio è adatto per la VBA e lo dice anche nell'inserzione!
    Quello per la VBB è questo:
    http://fostarivesparicambi.com/trasm...3-trf1320.html
    Ultima modifica di senatore; 20-02-17 alle 10:39

Grazie!

Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da exstreme Visualizza Messaggio
    Si è quello.
    Prendilo dal pascolatore , costa uguale ma sei sicuro di non avere brutte sorprese [emoji6]
    Il vero problema sarà la lancetta se non fosse integra

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ok..allora il fondo è quello senza stanghette..e per quanto riguara la lancetta non c'è...accidenti!!![emoji22]
    Occhio, che quel ricambio è adatto per la VBA e lo dice anche nell'inserzione!
    Quello per la VBB è questo:
    http://fostarivesparicambi.com/trasm...3-trf1320.html
    Luca

Potenza Reputazione
    10

Ma l'alberino, c'è?
    Molto spesso, quando il vetro è rotto, e nella tua mi pare sia così, è rotto anche l'alberino.
    In questi casi, riparare lo strumento è più complicato.

Grazie!

Potenza Reputazione
    12

Ma l'alberino, c'è?
    Molto spesso, quando il vetro è rotto, e nella tua mi pare sia così, è rotto anche l'alberino.
    In questi casi, riparare lo strumento è più complicato.
    non lo so senatore...la vespa me la porto su la settimana del 6 marzo..e non l'ho ancora potuta esaminare per bene...
    Luca

Potenza Reputazione
    10

Ok.
    Direi che, per il momento, è meglio aspettare di avere la vespa prima di acquistare qualunque ricambio.

Grazie!

Potenza Reputazione
    12

Ok.
    Direi che, per il momento, è meglio aspettare di avere la vespa prima di acquistare qualunque ricambio.
    si quello si..era solo per capire un attimo le differenze tra vba e vbb..[emoji106]
    Luca

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Quoto Senatore. Anche perché qualsiasi fondello di ricambio è riconoscibile da un occhio esperto. Visto che quel tachimetro è tutt'altro che raro, metterei in conto l'acquisto di un usato in buone condizioni. Tenendo presente che, a distanza di decenni, moltissimi esemplari hanno le scritte serigrafate assai deboli, al punto che potrebbero sparire soffiandoci sopra. Singolarmente questo non riguarda tutti i tachimetri e non sembra dipendere dalle condizioni di conservazione, ovvero non sembra correlato con l'ingiallimento delle plastiche.
    Fermiamo le bocce e vediamo con calma come è messo il tuo strumento, Al massimo, di due se ne fa uno. Tenendo presente che il movimento non è uguale per tutti, e segnatamente cambia (pressoché per intero) col passaggio alla cassa in zama in luogo di quella in lamiera zincata.

Motore: la scelta di un Pinasco deve essere libera e consapevole. In guardia da chi demonizza il motore originale, eventualmente ottimizzato con semplici accorgimenti che di certo non rientrano nell'ambito delle elaborazioni.
    Se la pigrizia della configurazione originale è fuori discussione - ma quantificare la velocità massima in 65 km/h è pretestuoso - dall'altra parte sai che un motore Sprint, ben più fruibile nel traffico di oggi, ha molto in comune con quello VBB.
    Più volte ho consigliato il montaggio di un pistone Sprint Veloce/PX, con relativa testata. Le prestazioni migliorano in maniera del tutto evidente, con un motore che conserva la robustezza e gli altri pregi di un originale. Di fatto si replica ciò che fece Piaggio appena due anni più tardi, con la GL. Aggiungi una discreta marmitta tipo Sprint ed un carburatore 20/20, ed avrai un motore validissimo per lunghe scampagnate. Ho fatto lo stesso sulla mia VNB5 e chi ha girato con me sa che quella Vespa sta al passo di PX 125 e 150 nelle nostre gite di 200-300 km, senza alcuna sofferenza, ed anzi con una notevole spinta in salita. Tu avresti la quarta un pelo più lunga, tanto di guadagnato ed anzi col senno di poi l'avrei montata anch'io sulla mia.
    Se poi vuoi correre, il discorso cambia. Ma di certo un'elaborazione ma non è necessaria (!) per viaggiare dignitosamente.

Sella: benché la larga parte delle VBB circolante anni in quegli fu equipaggiata, di solito in un secondo momento, con la sella biposto (spesso non le Rejna o Aquila originali), nel tuo caso sarebbe improprio "restaurarla" con la biposto. Se fosse una VBB2, il discorso cambierebbe. Questa infatti fu contemporanea della GL per la quale Piaggio mise a disposizione la biposto, accessorio di fatto esteso a tutte le large in quanto ordinabile come ricambio e, di fatto, quasi sempre richiesto all'acquisto della Vespa.
    Nel tuo caso a mio avviso è raccomandabile la sola opzione sella singola con cuscino. Al limite la doppia sella singola, comunque disponibile.

Per il parafango, a me pare molto strano possa essere "corretto" e ritengo sia stato sostituito nel tempo. Magari con l'intera forcella. Ma questa non sarebbe un problema.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Quoto Senatore. Anche perché qualsiasi fondello di ricambio è riconoscibile da un occhio esperto. Visto che quel tachimetro è tutt'altro che raro, metterei in conto l'acquisto di un usato in buone condizioni. Tenendo presente che, a distanza di decenni, moltissimi esemplari hanno le scritte serigrafate assai deboli, al punto che potrebbero sparire soffiandoci sopra. Singolarmente questo non riguarda tutti i tachimetri e non sembra dipendere dalle condizioni di conservazione, ovvero non sembra correlato con l'ingiallimento delle plastiche.
    Fermiamo le bocce e vediamo con calma come è messo il tuo strumento, Al massimo, di due se ne fa uno. Tenendo presente che il movimento non è uguale per tutti, e segnatamente cambia (pressoché per intero) col passaggio alla cassa in zama in luogo di quella in lamiera zincata.

Motore: la scelta di un Pinasco deve essere libera e consapevole. In guardia da chi demonizza il motore originale, eventualmente ottimizzato con semplici accorgimenti che di certo non rientrano nell'ambito delle elaborazioni.
    Se la pigrizia della configurazione originale è fuori discussione - ma quantificare la velocità massima in 65 km/h è pretestuoso - dall'altra parte sai che un motore Sprint, ben più fruibile nel traffico di oggi, ha molto in comune con quello VBB.
    Più volte ho consigliato il montaggio di un pistone Sprint Veloce/PX, con relativa testata. Le prestazioni migliorano in maniera del tutto evidente, con un motore che conserva la robustezza e gli altri pregi di un originale. Di fatto si replica ciò che fece Piaggio appena due anni più tardi, con la GL. Aggiungi una discreta marmitta tipo Sprint ed un carburatore 20/20, ed avrai un motore validissimo per lunghe scampagnate. Ho fatto lo stesso sulla mia VNB5 e chi ha girato con me sa che quella Vespa sta al passo di PX 125 e 150 nelle nostre gite di 200-300 km, senza alcuna sofferenza, ed anzi con una notevole spinta in salita. Tu avresti la quarta un pelo più lunga, tanto di guadagnato ed anzi col senno di poi l'avrei montata anch'io sulla mia.
    Se poi vuoi correre, il discorso cambia. Ma di certo un'elaborazione ma non è necessaria (!) per viaggiare dignitosamente.

Sella: benché la larga parte delle VBB circolante anni in quegli fu equipaggiata, di solito in un secondo momento, con la sella biposto (spesso non le Rejna o Aquila originali), nel tuo caso sarebbe improprio "restaurarla" con la biposto. Se fosse una VBB2, il discorso cambierebbe. Questa infatti fu contemporanea della GL per la quale Piaggio mise a disposizione la biposto, accessorio di fatto esteso a tutte le large in quanto ordinabile come ricambio e, di fatto, quasi sempre richiesto all'acquisto della Vespa.
    Nel tuo caso a mio avviso è raccomandabile la sola opzione sella singola con cuscino. Al limite la doppia sella singola, comunque disponibile.

Per il parafango, a me pare molto strano possa essere "corretto" e ritengo sia stato sostituito nel tempo. Magari con l'intera forcella. Ma questa non sarebbe un problema.
    grazie Marben...comunque il parafango penso sia quello vba..non ha la saldatura centrale..ma è fatto di stampo unico..
    Luca

Potenza Reputazione
    41

Sì, su questo non c'è dubbio. Ma dubito che la tua VBB sia nata con quello [emoji6]

Inviato dal mio telefono bigrigio

Potenza Reputazione
    12

Sì, su questo non c'è dubbio. Ma dubito che la tua VBB sia nata con quello [emoji6]

non lo so..qualcuno non ricordo chi mi ha detto che le prime vbb uscivano con particolari della vba..comunque..io sono per restaurare questo piuttosto che prendere una riproduzione..un'altra cosa..secondo voi..questo stemma è recuperabile? per adesso è l'unico pezzo che ho della vespa...[emoji6]
    Luca

Potenza Reputazione
    41

Sì, qualcosa si può fare. Ma resterà fortemente ingiallito.
    Bisogna rimuovere la colla e ricolorare le varie aree, cominciando da scritta e profili in argento.

Potenza Reputazione
    12

Sì, qualcosa si può fare. Ma resterà fortemente ingiallito.
    Bisogna rimuovere la colla e ricolorare le varie aree, cominciando da scritta e profili in argento.

quindi dovrò togliere l'adesivo..e togliere anche la vernice nei vari settori della stemma?
    Luca

Potenza Reputazione
    10

non lo so..qualcuno non ricordo chi mi ha detto che le prime vbb uscivano con particolari della vba..comunque..io sono per restaurare questo piuttosto che prendere una riproduzione..un'altra cosa..secondo voi..questo stemma è recuperabile? per adesso è l'unico pezzo che ho della vespa...[emoji6]
    E siamo sempre nel campo delle legende metropolitane.
    Quando si asserisco certe "verità" bisogna accompagnarle da dati certi e l'unico dato certo e far valere i cataloghi dei ricambi originali, che dico da quale n° di telaio parte una modifica.
    La VBB, per quanto mi risulta, ha il parafango diverso da quello della VBA e non solo perchè fatto in due pezzi, ma per la sagoma che ha lateralmente.
    Pertanto, se vuoi tenere quello che c'è adesso, il restauro non sarà corretto.

Grazie!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •