Originariamente Scritto da
poeta
L'albero RMS è buono ma solo e solamente in abbinamento a termiche quali l'originale o quella simil PX, il suo pregio oltre al costo "ridicolo" è che di scatola è bilanciatissimo, questo motore INFATTI ACCESO sul cavalletto vibra praticamente ZERO e gira tondo e silenzioso, si capisce cioè che sia i cuscinetti ND "Nadella" che l'alberaccio da due lire RMS cono 17 fanno insieme un lavoro ben più che solo onesto!!!!!!
Se vai di PINASCO alu 177 2-3trv o sul migliore PARMAKIT specifico sole 2trv devi montare un albero migliore e magari cuscinetti C4 con più tolleranza datosi che se fai il MOSTRO da 8000 giri i NADELLA vanno bene ancora ma meglio andrebbero cuscinetti più laschi in C4 o C5 (io sono fissato con le tolleranze in C3 ma in vero se io motore è di quelli che vibrano in C3 tiperdonano nulla)
L'albero esiste anche un MAZZUCCHELLI trasformazione da cono 17 a cono 20, che consente cioè di montare su questi vecchi motori a 2 Trv l'accensione elettronica della PXE con il volano leggero della LML o della PX MY Disco, la cosa è fighissima ed ha un senso, in primis il MAZZUCCHELLI che se ne dica è albero più che onesto ed ha costi ragionevoli, secondo l'accensione elettronica PXE con volano da 2-2,3KG è affidabilissima e necessaria con cilindri ALU da 300 e spicci con travqasi cono e marmitte decenti....
Insomma.... ci sono oggigiorno 1001 setting possibili.... in caso dimmi cosa vuoi farci, (lo sò che è una VBB e di certo non ci vai ad impennare logico) ma chiedo se ci fai i raduni piccole trasferte da 1-200 KM o sole passeggiate, se ci vai in due, se ci vai in pianura, se ci vai solo in città o se la vuoi fighissima che faccia impallidire il solito spaccone con la PX da polini P&P e robe simili....
Infatti devo fare una precisazione....
il motore giusto per una vespa non tiene conto solo del modello e dell'uso, ma anche della persona che la guiderà, ci sono quindi oltre ai 1001 setting altre 1001 variabili... perciò ogni vespa ed ogni elaborazione sono da CUCIRE addosso come un abito a misura!!!
e non posso fare a meno ancora una volta di menzionare frasi di un vespista migliore di me:
"ricorda... la tua vespa ti rappresenta"
PDD