Occupiamoci ora dello STATORER e del VOLANO.....



puntine EFFE e Condensatore nuovi, ma il CONDENSATORE trovo sia ottimo solo guardandolo quindi decido di mantenere l'originale seguendo la linea di pensiero che i vecchi condensatori sono meglio dei nuovi, sarà vero? Basta crederci...





Perdono il vecchio meccanico che ha sbagliato in passato tipo di RUTTORE per certo non immaginava ne esistessero due tipi (puntine GTr TS), gli perdono meno il fatto che il GRANO DI CENTRAGGIO è oramai perduto per sempre e tranne M-PASCOLI credo nessuno lo abbia disponibile come ricambio! Ok sarà solo appena più complicato regolarle ma sciocchezze...cambio anche il filo NERO che trovo interrotto ed i capicorda con nuovi occhielli della misura originale ma nuovi, pulisco e monto.





montato lo statore tocca ora al VOLANO,

su questi modelli è composto da due parti il VOLANO MAGNETE e la VENTILANTE, siccome il motore andrà su una vespa per certo restaurata, ripristino l'originalità filettando alla giusta misura le sedi delle VITI ORIGINALI che servono per il fissaggio della ventilante sul volano, che come al solito troverete allargate all'inverosimile a passi che arriveranno fino all'8 di misura!!! Fisso dunque la VENTILANTE con il kit originale di VITI e FERMI, serro il tutto aiutato da apposito fermavolani e sostituisco anche il SEEGER DI ESTRAZIONE....