ho un trapanino per fare questo lavoro , quanti millimetri tolgo?
a lavoro svolto come si comporta il motore ?
ho un trapanino per fare questo lavoro , quanti millimetri tolgo?
a lavoro svolto come si comporta il motore ?
la regola più conosciuta è che per salvaguardare le fasce meglio non superare mai la misura cordale del 70% del diametro
Un po' meno e sei più tranquillo, soprattutto se smussi tutti gli spigoli vivi a mano con una limetta.
non devo limare la parte interna? solo esterna?
lo spigolo tra canna e finestra, gli devi cioè addolcire lo spigolo da vivo a stondato....
lo scarico devi alzarlo di1mm e allargarlo di 1mm a Dx e 1mm a SX.
con il trapanino non devo toccare gli spigoli interni, cioè limare solo esternamente gli spigoli ?
devi allargare e/o alzare tutto il condotto partendo da dentro uniformando (in linea generale) fino all'uscita dove colleghi la marmitta
internamente, a lavoro di allargatura ultimato, deli limare a mano gli spigoli della luce di scarico (io solitamente lo faccio su tutte le luci del cilindro se nuovo e/o rettificato) con una lima di quelle piccole da modellismo
ho fatto come hai detto :D però con il trapanino lievemente ho graffiato dentro la camera , al tatto si capisce che non è un solco perche avevo la carta vetrata . Nulla di grave?
no nulla di grave.... le fasce e il tempo lisciano tutto, se poiil cilindro è nuovo e devi ancora rodarlo è anche meglio....
e se esagero ad allargare i travasi ? ( ho carburatore 28 ) quanti millimetri mi consigli di togliere ?
in canna ovvero sulle finestrelle di lato (,il polini ne ha 2 a sx e 2 a dx) non toccarle, il terzo travaso invece dovresti alzarlo solo sul lato verso l'alto di 1mm se hai frese dal lungo gambo potresti arrivarci infilando da sotto e poggiandoti appunto su bordo superiore, oppure dall'esterno vedi tu..... sotto i travasi sono i classici POLINI a trapezio regolare e quelli mi PARE OVVIO che li lasci sul cilindro come sono e li riproponi sui carter, mica puoi montare un 100 con carburo grande con i travasi piccolini sui carter d'altronde!
(anche se c'è qualche BESTIA che lo fà)
Il carburo da 28 è esagerato, se sei a valvola, pur allungandola tutta verso il basso il carburatore giusto come max misura è il PHBL 24 AS attacco rigido con collettore POLINI specifico o PInasco....mi pare esista Malossi pure...
solo sui carter PK a tre fori puoi osare un 28 PWK/PHBL dopo sapientilavori di allargamento e classica toppa di resina dietro.....
f4495036 by Matteo Osler, su Flickr
f272916988 by Matteo Osler, su Flickr
f278021372 by Matteo Osler, su Flickr
ho acquistato un kit Fresino (quei trapanini dei dentisti per intenderci :D ) quindi posso muovermi senza problemi .
Dalle foto ho capito anche dove limare ... Hai limato anche la finestra del pistone?
con questo lavoretto il motore quanto guadagna in velocità? raggiunge i 90?