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Thread: Lamellare a valvola o lamellare al cilindro

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  1. #1
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    Lamellare a valvola o lamellare al cilindro

    Ciao,tra non molto,"dovrei" aggiornare il mio 225 con il 9 travasi,però questa volta sono tentato dal lamellare.A questo punto, vorrei porre alcune domande a chi ha esperienza,a chi già utilizza questa soluzione:

    1) lamellare a valvola o al cilindro e perché?

    2) e' irreversibile?

    3) l'espansione è d'obbligo?

    4) percorro circa 8-10.000 km all'anno,un lamellare usato con giudizio crea più problemi di un motore a valvola?

    A voi le opinioni!

  2. #2
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    Re: Lamellare a valvola o lamellare al cilindro

    Lamellare al cilindro va forte è reversibile.
    Lamellare al carter va forte non è reversibile e difficile da realizzare.
    Io sono appassionato, del mestiere, ho le attrezzature necessarie e mi piacciono le sfide quindi ho scelto la seconda opzione.
    Affidabilità, superiore per il lamellare al cilindro.
    Ciao
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  3. #3
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    Re: Lamellare a valvola o lamellare al cilindro

    Ciao Felice,ma forte come,che differenze sostanziali hanno??

  4. #4

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    Re: Lamellare a valvola o lamellare al cilindro

    Ci vorrebbe una bella comparativa al banco: Pinasco 9T lamellare al cilindro vs Pinasco 9T lamellare al carter.

  5. #5
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    Re: Lamellare a valvola o lamellare al cilindro

    Ciao,quanto ne so,l'aspirato 9t è tanta roba,curioso del lamellare ho un dubbio,ma probabilmente punterò per quello al cilindro

  6. #6
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    Re: Lamellare a valvola o lamellare al cilindro

    Quote Originally Posted by paletti View Post
    Ciao Felice,ma forte come,che differenze sostanziali hanno??
    Considera che il cilindro è praticamente lo stesso...
    col lamellare al cilindro non devi saldare nulla prendi una coppia di carter prima serie, un albero spalle piene con biella da 105 sistemi la compressione e lo squisc e con una marmitta espansione (io consiglio la MdM senza lana di roccia interna) il suo bel 30 ben carburato e ti tira tranquillo una 22 65 con cambio a denti grossi.
    Io non amo i rapporti corti preferisco qualche giro in meno in quarta ma il motore più tranquillo.
    Lamellare al cilindro ben fatto richiede tanto lavoro, devi saldare i carter e la cosa ha il suo rischio... le prestazioni saranno sicuramente ottime ma il lavoro da fare è veramente tanto.
    Non ti so dire se vada di più o di meno di un lamellare al cilindro ma solo che se lo fai bene è un gran motore con tantissima potenzialità anche per sviluppi futuri.
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  7. #7
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    Re: Lamellare a valvola o lamellare al cilindro

    Mi incuriosisce il fatto che nella versione lamellare al cilindro, il pacco non sia collegato ai travasi laterali ma solo al frontescarico. Eppure ha un pacco bello grande...
    Tieni presente Paletti che dopo non passerai più tanto inosservato...

  8. #8
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    Re: Lamellare a valvola o lamellare al cilindro

    Ciao,il pacco bello grande davanti al frontescarico non delude mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Era una battuta naturalmente,il mio dubbio personale rimane per i carter attuali.Sono raccordati ad ok per il 225 che ho adesso,anche se questa configurazione non la faccio io personalmente,chi ci mette mano è in stretta collaborazione con Vittorio "Turbobestia".Per la questione antisgamo,be ormai a 50 anni suonati non mi restano tanti lustri di lucidità,quindi è meglio fare questa "PORCATA" adesso, così mi renderò conto se il gioco vale la candela.Pensa che quando era ancora originale,ogni tanto pensavo di elaborarla,ma mi dispiaceva snaturare il suo motore.Poi come tutte le cose proibite,quando le provi ti piace e vuoi sempre di più,tradotto in dialetto del mio paese "Te se diventà gulus"

  9. #9
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    Re: Lamellare a valvola o lamellare al cilindro

    Quote Originally Posted by PISTONE GRIPPATO View Post
    Considera che il cilindro è praticamente lo stesso...
    col lamellare al cilindro non devi saldare nulla prendi una coppia di carter prima serie, un albero spalle piene con biella da 105 sistemi la compressione e lo squisc e con una marmitta espansione (io consiglio la MdM senza lana di roccia interna) il suo bel 30 ben carburato e ti tira tranquillo una 22 65 con cambio a denti grossi.
    Io non amo i rapporti corti preferisco qualche giro in meno in quarta ma il motore più tranquillo.
    Lamellare al cilindro ben fatto richiede tanto lavoro, devi saldare i carter e la cosa ha il suo rischio... le prestazioni saranno sicuramente ottime ma il lavoro da fare è veramente tanto.
    Non ti so dire se vada di più o di meno di un lamellare al cilindro ma solo che se lo fai bene è un gran motore con tantissima potenzialità anche per sviluppi futuri.
    Felix la 22-65 è piu corta dell'originale cosi come con il lamellare al cilindro non devi saldare i carter[emoji2]




  10. #10
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    Re: Lamellare a valvola o lamellare al cilindro

    Quote Originally Posted by volumexit View Post
    Felix la 22-65 è piu corta dell'originale cosi come con il lamellare al cilindro non devi saldare i carter[emoji2]
    Forse si è confuso... :-D

  11. #11
    VRista Silver PISTONE GRIPPATO's Avatar
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    Re: Lamellare a valvola o lamellare al cilindro

    Quote Originally Posted by volumexit View Post
    Felix la 22-65 è piu corta dell'originale cosi come con il lamellare al cilindro non devi saldare i carter[emoji2]
    Mi riferivo al quattrini ... Devo aver sovrapposto la risposta sbagliandomi.
    Il lamellare al carter pinasco non lo conosco e comunque non ha il pacco centrato sull' albero quindi per me è da scartare in partenza.
    Di conseguenza la primaria 22 65 so che è più corta e per quello la abbinerei ad un quattrini e non da pinasco.
    Ho scazzato la risposta dall'inizio, tutto quello che hop detto è riferito al cilindro quattrini per carter 125
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