Ciao a tutti,come accennato sul post di benvenuto sono molto attratto dal tornare vespista! Lo ero,ho avuto fino a poco tempo un px125,di cui ancora innamorato,venduto a malincuore per passare ad una moto.Ora un amico ha un 50ino in disuso,che vorrei fare mio! sembra un occasione,ma prima vorrei informarmi bene riguardo quello che bisogna fare per poterlo rimettere in sesto e poterci circolare in regola e senza problemi,e più che altro la spesa se è sostenibile considerando che ho anche macchina e moto! Ho letto già altri post al riguardo ma vi chiedo qualche altra info ma anche e soprattutto qualche consiglio essendo io un neofita! So poco riguardo questa vespetta e non l ho mai vista,neanche per foto,ma conto di farlo a breve.quello che so è l anno,è del 1976,comprata dal mio amico nel 1995 e libretto rifatto purtroppo perché rovinato! da lì mai toccata e ferma.o meglio restauro cominciato e mai finito.alcune parti sono nuove dunque,gruppo termico originale da 50cc,serbatoio,impianto elettrico.altre parti da rifare,frizione bloccata.anche la verniciatura è un tasto dolente perché dovrebbe esser stata verniciata dal blu originale,al bianco ed ora rossa! inoltre non è targata! passo alle domande!
1. se è del 1976 ed è 3 marce è una "r" giusto?
2. per circolare a roma va per forza iscritta al registro storico?
3. la devo quindi far uguale alla originale in tutto e per tutto per passare l esame asi/fmi(ad es. il colore deve essere l originale o va bene qualsiasi purche fosse in produzione)?
4.per targarla quale è la procedura attuale?
...ho anche altre domande ma vado con ordine per non fare confusione.
specifico che ovviamente la userei limitatamente,magari il fine settimana.
ah per completare aggiungo che il mio amico mi ha detto che me la lascia a soli 500€(buono no?)
grazie per il tempo che mi dedicherete!!
aspetto pareri e consigli!
grazie!