Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: come togliere l'albero quadruplo vespa GS 150

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di chicaro
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    avezzano (AQ)
    Età
    57
    Messaggi
    1 943
    Potenza Reputazione
    15

    come togliere l'albero quadruplo vespa GS 150

    salve ragazzi ho aperto un motore di una GS VS2 perche' perdeva olio dal boccolo e smontandolo mi sono accorto che era la Boccola abbiamento era spezzata e l'oring maciullato,e fino a qui tutto ok aprendo ho visto che la crocera era rovinata e ho deciso di cambiare anche quella,nel controllare altro i paraoli li cambio e toccando il quadruplo ho visto che si muoveva allora ho pensato che qualche rullino non fosse stato rimontato(perche' il motore molti anni fa era stato apeerto)ora come procedo per smontare tutto il parastrappi visto che se non tolgo l'albero del cambio non viene fuori?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: come togliere l'albero quadruplo vespa GS 150

    allora, per chiarezza chiamiamo l'asse ruota secondario e il quadruplo primario del cambio, ok?Una volta aperti i carter, l'asse secondario, tolto il tamburo ruota, si sfila via con l'aiuto di una pressa o di un mazzuolo: in questa operazione, però, bisogna stare attenti perchè nell'asse stesso c'è un collarino che fa da battuta al primo cuscinetto che ha appunto un lato tagliato per farlo passare dalla ruota dentata grande del primario, quindi bisogna ruotare il secondario fino al punto "appiattito" per far passare l'asse;attenzione perchè il secondario fra i due cuscinetti ha una specie di fodero che tiene a battuta gli stessi ad una quota prestabilita: invero si può omettere cambiando il tipo di cuscinetto lato tamburo e mettendone uno tipo px che è tutto di un pezzo, ma alla fine se vuoi mantenere l'originalità, monta pure il cuscinetto a rullini scomponibile che si trova in origine...
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di chicaro
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    avezzano (AQ)
    Età
    57
    Messaggi
    1 943
    Potenza Reputazione
    15

    Re: come togliere l'albero quadruplo vespa GS 150

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    allora, per chiarezza chiamiamo l'asse ruota secondario e il quadruplo primario del cambio, ok?Una volta aperti i carter, l'asse secondario, tolto il tamburo ruota, si sfila via con l'aiuto di una pressa o di un mazzuolo: in questa operazione, però, bisogna stare attenti perchè nell'asse stesso c'è un collarino che fa da battuta al primo cuscinetto che ha appunto un lato tagliato per farlo passare dalla ruota dentata grande del primario, quindi bisogna ruotare il secondario fino al punto "appiattito" per far passare l'asse;attenzione perchè il secondario fra i due cuscinetti ha una specie di fodero che tiene a battuta gli stessi ad una quota prestabilita: invero si può omettere cambiando il tipo di cuscinetto lato tamburo e mettendone uno tipo px che è tutto di un pezzo, ma alla fine se vuoi mantenere l'originalità, monta pure il cuscinetto a rullini scomponibile che si trova in origine...
    Arigrazie anche per prima
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  4. #4
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: come togliere l'albero quadruplo vespa GS 150

    ...è un piacere...
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  5. #5
    VRista L'avatar di cukigrppia
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Trento
    Messaggi
    277
    Potenza Reputazione
    10

    Re: come togliere l'albero quadruplo vespa GS 150

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    allora, per chiarezza chiamiamo l'asse ruota secondario e il quadruplo primario del cambio, ok?Una volta aperti i carter, l'asse secondario, tolto il tamburo ruota, si sfila via con l'aiuto di una pressa o di un mazzuolo: in questa operazione, però, bisogna stare attenti perchè nell'asse stesso c'è un collarino che fa da battuta al primo cuscinetto che ha appunto un lato tagliato per farlo passare dalla ruota dentata grande del primario, quindi bisogna ruotare il secondario fino al punto "appiattito" per far passare l'asse;attenzione perchè il secondario fra i due cuscinetti ha una specie di fodero che tiene a battuta gli stessi ad una quota prestabilita: invero si può omettere cambiando il tipo di cuscinetto lato tamburo e mettendone uno tipo px che è tutto di un pezzo, ma alla fine se vuoi mantenere l'originalità, monta pure il cuscinetto a rullini scomponibile che si trova in origine...
    Ciao,
    chiedo info pure io su questo dettaglio,
    quando intendi che c'è una specie di "fodero" tra i due cuscinetti, cosa intendi per quota prestabilita?
    Nel senso se si dovesse rimontare il secondario che cosa bisogna rispettare?
    Grazie

  6. #6
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: come togliere l'albero quadruplo vespa GS 150

    ..molto semplice: siccome il cuscinetto ruota posteriore è scomponibile, cioè un pezzo, la pista sulla quale ruotano i cuscinetti sta sul secondario e la rulliera rimane in sede sul carter, per far si che il cuscinetto composito lavori in asse è messo un distanziale interno, in modo che la pista, andando a battuta sul distanziale, si mantenga alla quota prescritta: viceversa, se si monta un cuscinetto tipo px, cosa fattibilissima, che è in unico pezzo, si può omettere il distanziale, visto che il cuscinetto sta in asse di suo, essendo in pezzo unico; però, ad onor del vero, devo dire che questo tipo di montaggio, cioè quello tipo gs, assicura al cuscinetto ruota una durata praticamente eterna, non essendoci forze laterali da contrastare, infatti devo dire che tutte le volte che ho aperto un motore farobasso o gs con questo sistema, anche di fronte ad elevati chilometraggi, ho trovato sempre il cuscinetto ruota in ottimo stato....ma questa è solo una mia considerazione....cioè, se il cuscinetto tipo px dura 100.000 km, questo è, a mio avviso, eterno....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  7. #7
    VRista L'avatar di cukigrppia
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Trento
    Messaggi
    277
    Potenza Reputazione
    10

    Re: come togliere l'albero quadruplo vespa GS 150

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ..molto semplice: siccome il cuscinetto ruota posteriore è scomponibile, cioè un pezzo, la pista sulla quale ruotano i cuscinetti sta sul secondario e la rulliera rimane in sede sul carter, per far si che il cuscinetto composito lavori in asse è messo un distanziale interno, in modo che la pista, andando a battuta sul distanziale, si mantenga alla quota prescritta: viceversa, se si monta un cuscinetto tipo px, cosa fattibilissima, che è in unico pezzo, si può omettere il distanziale, visto che il cuscinetto sta in asse di suo, essendo in pezzo unico; però, ad onor del vero, devo dire che questo tipo di montaggio, cioè quello tipo gs, assicura al cuscinetto ruota una durata praticamente eterna, non essendoci forze laterali da contrastare, infatti devo dire che tutte le volte che ho aperto un motore farobasso o gs con questo sistema, anche di fronte ad elevati chilometraggi, ho trovato sempre il cuscinetto ruota in ottimo stato....ma questa è solo una mia considerazione....cioè, se il cuscinetto tipo px dura 100.000 km, questo è, a mio avviso, eterno....
    OK chiaro, per il montaggio invece? presumo che essendo scomponibile ci sia qualche logica da seguire rispetto al classico cuscinetto PX.
    Poi parlando sempre di cuscinetti,con che logica si rimontano i cuscinetti di banco, sui semicarter o direttamente sull'albero?
    grazie

  8. #8
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: come togliere l'albero quadruplo vespa GS 150

    nessuna logica particolare, occorre come al solito lavorare con molta calma e tenendo sempre a portata di mano il catalogo ricambi ed il manuale d'officina;i cuscinetti si rimontano tutti sui carter, con una pressa o un battente apposito; per il rimontaggio dell'albero motore occorre farsi fare una zeppa che si inserisca fra i due volani dell'albero ed impedisca il suo piegamento sia durante il posizionamento dell'albero sul semicarter che durante la chiusura del blocco; tale zeppa faceva parte degli utensili piaggio per officina, ma qualsiasi torniere è in grado di riprodurla, prendendo le quote necessarie dall'albero....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •