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Discussione: Restauro VNB3T

  1. #151
    VRista Senior L'avatar di vnb3recanati
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    ciao puccio. Ho sempre avuto problemi con i ribattini. Figurati che sulla mia ultima 50ina ho montato le strisce della pedana con le viti ed i dati ... 'na zzozzeria che non ti dico. Metteresti un filmato su you tube di come hai monato i ribattini. Tutti ne parlano ma non riesco a trovare neanche un video.
    Lo so che a descrivere la procedura è semlice. Pero' quando vado a montare un ribattino mi sembra la cosa piu' difficile del mondo ... forse proprio perchè non ho mai visto nessuno montarli ...
    Ciao e se sei riuscito a costruire un aggeggo che monta i ribattini, il consiglio è di brevettarlo e metterlo subito in commercio. PENSACI.
    ... e adesso che non ho piu' il mio motorino, cosa me ne faccio della macchina .... (by VASCO)
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  2. #152
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    Eccomi di nuovo a chiedere preziosi consigli.
    In attesa di sistemare l'accensione (sto aspettando mio zio che fa il meccanico di auto ma speriamo riesca a capire come sistemare tutto grazie ai vostri consigli) avrei una piccola domandina: qualcuno sa che passo hanno i due fori sul canotto centrale dove si fissa il porta ruota di scorta? Ricordo che è una VNB3.
    Grazie 1000

  3. #153
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    Ragazzi una domandina veloce veloce.
    Ho notato, vedendo altre foto, che con la vespa ferma sul cavalletto la ruota davanti tocca quasi per terra. La mia sul cavalletto sta un po' "impennata" e la ruota davanti è a circa 10-15 cm da terra. Secondo voi che ne sapete di più è troppo lungo il cavalletto o è normale così?
    Grazie a tutti

  4. #154
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Alzata deve strae ma 10/15 cm è troppo.

    O è alto il cavalletto o non c'è la ruota di dietro
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  5. #155
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    Aspetta... ah si la ruota dietro c'è!!!
    Ma secondo te allora è il caso di accorciare il cavalletto? Devo iscriverla al registro storico, fanno storie se è così?
    E quanto dovrebbero essere lunghe le gambe del cavalletto

  6. #156
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    Nessuno mi sa dire quanto deve essere alto il cavalletto??
    Please!

  7. #157
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    Sulle vnb la ruota anteriore sfiora il pavimento, a seconda dell'usura del cavalletto, la mia tocca decisamente la strada, il cavalletto è consumato, si vede dalla foto.

  8. #158
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    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t
    Sulle vnb la ruota anteriore sfiora il pavimento, a seconda dell'usura del cavalletto, la mia tocca decisamente la strada, il cavalletto è consumato, si vede dalla foto.
    Ma quindi llo lascio così? Ho controllato bene... la ruota anteriore è a 7-8 cm da terra. Cosa mi consigli?
    Grazie Anto

  9. #159
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    Lo accorcio o non lo accorcio??
    Questo è il problema...

  10. #160
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    Citazione Originariamente Scritto da patau82
    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t
    Sulle vnb la ruota anteriore sfiora il pavimento, a seconda dell'usura del cavalletto, la mia tocca decisamente la strada, il cavalletto è consumato, si vede dalla foto.
    Ma quindi llo lascio così? Ho controllato bene... la ruota anteriore è a 7-8 cm da terra. Cosa mi consigli?
    Grazie Anto
    Mi viene il dubbio che la tua Vespa monti il cavalletto delle GL-Sprint ecc. Quelle Vespe, avendo le ruote da 10", necessitano di un cavalletto un poco più lungo.

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  11. #161
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    Mi viene il dubbio che la tua Vespa monti il cavalletto delle GL-Sprint ecc. Quelle Vespe, avendo le ruote da 10", necessitano di un cavalletto un poco più lungo.
    Non saprei. A me l'hanno venduto come per vnb...

  12. #162
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    Ah MArben... ho controllato sulla fattura che mi hanno fatto per l'acquisto del cavalletto e in effetti c'è scritto: per vespa 125 gt, gtr, 150gl, sprint, rally e poi adattabile per vnb, vbb

    Ma quindi non è proprio il suo!!!
    Secondo te devo modificarlo?

  13. #163
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Conviene.

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  14. #164
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    Lo accorcio allora... Qualcuno sa dirmi all'incirca quanto deve essere alto il cavalletto?
    Grazie in anticipo a tutti!

  15. #165
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    Accorcialo, il mio è 20 cm. Misurato da filo pedana a terra incluse le scarpette, fallo 21 ma direi di non farlo più alto.

  16. #166
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    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t
    Accorcialo, il mio è 20 cm. Misurato da filo pedana a terra incluse le scarpette, fallo 21 ma direi di non farlo più alto.
    Va bene, Grazie mille anto!!!

  17. #167
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    patau hai piu' risolto con la molla anteriore??? Sto rimontando la forcella della mia vnb3 ed ho lo stesso tuo problema. Non mi pare tanto facile montare sta benedetta molla!!!
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  18. #168
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    Inoltre, leggendo questo utilissimo forum, ho letto la discussione sui cavi ... Visto che i tre fori sul sul telaio li hai occupati a sx. per freno post., centrale per frizione e il piu' grande quello di dx per la guaina contenitrice delle due guaine per le marce, ti chiedo: L'impianto elettrico non ha un canale suo??? Va dentro il canotto libero come per l'acceleratore????
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  19. #169
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    Citazione Originariamente Scritto da vnb3recanati
    Inoltre, leggendo questo utilissimo forum, ho letto la discussione sui cavi ... Visto che i tre fori sul sul telaio li hai occupati a sx. per freno post., centrale per frizione e il piu' grande quello di dx per la guaina contenitrice delle due guaine per le marce, ti chiedo: L'impianto elettrico non ha un canale suo??? Va dentro il canotto libero come per l'acceleratore????
    Si è proprio così...

  20. #170
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    Citazione Originariamente Scritto da vnb3recanati
    patau hai piu' risolto con la molla anteriore??? Sto rimontando la forcella della mia vnb3 ed ho lo stesso tuo problema. Non mi pare tanto facile montare sta benedetta molla!!!
    Ho utilizzato una morsa da muratore e l'ho schiacciata in modo da allinearla al foro per il perno... E' stato abbastanza semplice così!

  21. #171
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    Per la molla ant. che mi dici???
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  22. #172
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    Vorrei chiederti una cosa vnb3recanati:
    Ma la levetta che agisce sui ceppi del freno anteriore, quella che esce dal tamburo e dove collegherai il cavo del freno, è un pezzo unico o è fatto da una camma (perno) e una levetta fissata con una coppiglia? Se puoi controllare la tua e se riesci a mettere una foto che si veda bene...
    Ti ringrazio molto

  23. #173
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    la leva è un pezzo unico. O meglio un pezzo unico a cui poi si unisce quella sorta di braccetto a cui va collegato il cavo. Se ti riferisci a quest'ultimo braccetto, esso è una sorta di doppia piastrina collegata per l'appunto da una camma.
    Comunque come ti dicevo, sto montando la forc. proprio oggi. Quindi faccio una foto e lun. la posto.
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  24. #174
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    Ok grazie!
    Non intendo la piastrina dove stringi il cavo. Intendo la levetta che finisce dentro il mozzo...
    Attendo la foto. Grazie ancora

  25. #175
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    freno anteriore

    ecco le foto del pezzo che ti interessa.
    Io ho risolto con la forcella (non ho montato la molla senza il tirante inferiore della molla.... speriamo bene).
    Ho anche passato le guain e dei cavi.
    Ora passo al manubrio.
    Qualche consiglio??? Come hai fissato i braccetti (marce e acceleratore) al corpo centrale???? Non li ho smontati io e quindi non so dove mettere le mani. Inoltre vorrei sapere se il faro anteriore si tiene solo grazie alla ghiera cromata che riveste il manubio o c'è anche qualche altro appiglio. Ciao e grazie.
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