Oggi ho ricostruito le alette della presa aria sulla sacca dx, erano completamente rovinate, domani inserisco le foto.
Oggi ho ricostruito le alette della presa aria sulla sacca dx, erano completamente rovinate, domani inserisco le foto.
Mi unisco ai numerosissimi e strameritati complimenti degli altri e seguo passo passo il restauro..immagino la soddisfazione che si ha nel vederla finita.
non ho ben capito se sia la tua professione o un passatempo.
un saluto da un romano che adora e vive la bassa toscana!![]()
Bè la Maremma in fondo direi che non è male, ringrazio il tuo apprezzamento per tutto.![]()
ciao!!complimenti per il lavoro.. ma a vederlo mi vengono i brividi..[emoji51] !! ma hai delle maschere per rimetterla insieme? come la saldi?con una saldatrice oppure con punti elettrosaldati?
Luca
Per ricostruire la vespa serve conoscere alcune misure fondamentali della scocca, diagonali distanze ecc., ma niente di particolarmente complicato, il tutto ripreso da telai nuovi o scocche sane che negli anni ho sostituito riportando le misure sui vari disegni, per le saldature uso saldatrice Tig, a filo, e appuntarice, le appuntature e saldature devono rispettare completamente l'originalità della scocca, anche nelle parti riportate dovute a punti di ruggine o altro, particolarità usare sempre lamiere di giusto spessore per non pregiudicare la resistenza della scocca evitando il più possibile molature, ciò per non consumare le lamiere e quindi indebolire le parti lavorate.
Ecco le foto della griglia ora inizio con l'antiruggine poi passo alla preparazione.
restauro vespa 180 ss 002.jpgrestauro vespa 180 ss 002.jpg
restauro vespa 180 ss 006.jpgAntiruggine, stuccatura, primer e oggi sono arrivato al fondo, la prossima è la verniciatura, vi aggiornerò.restauro vespa 180 ss 002.jpgorestauro vespa 180 ss 004.jpgrestauro vespa 180 ss 007.jpgrestauro vespa 180 ss 005.jpgrestauro vespa 180 ss 010.jpg
Ti faccio anch'io i miei più sinceri complimenti. Fantastico lavoro!
Grazie, effettivamente sono soddisfatto, per ora è venuto un ottimo lavoro, ora faccio essiccare bene il fondo poi la preparo per la verniciatura, la prossima settimana spero di verniciare sia la scocca sia tutti gli altri componenti, la forca, i cerchi, tamburi, cuffia. chiocciola, ecc. che ho già preparato.
sarebbe stato bello vedere le fasi di assemblaggio..ci sarebbe stato da imparare..[emoji6]
Luca
E' vero, hai ragione, forse dovevo fare più foto, la prossima lo farò, perchè questa non è mica l'ultima, ne ho altre da fare che sono nelle stesse condizioni o peggio. Altrimenti il divertimento finisce....
Secondo me, la parte più interessante è vedere come realizzi le parti da sostituire, anche se il problema è che certe cose bisogna saperle fare.
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Inserire tutte le foto del procedimento diventa difficile, io sono partito da un telaio da buttare, come si vede nelle foto ho staccato un tunnel poi ho iniziato la ricostruzione dei lamierati posteriori mancanti, premetto che il tutto si fa con lamiera piana di giusto spessore e giusta conformazione, modellando le parti che vedete nelle foto, il tutto con vecchi attrezzi, molti dei quali autocostruiti e tanta manualità ma niente di particolare, certamente costruire questi lamierati e dargli la forma richiede un p'ò di esperienza, ma questo è il bello del restauro, si ripara tutto quello che è di ferro, basta un p'ò di manualità e passione, la plastica no e mentre una vespa che ha 60 anni anche se in pessime condizioni si ripara, gli scooter di oggi fra 60 anni non si sa più neanche che esistevano.
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
[QUOTE=senatore;1107439]Secondo me, la parte più interessante è vedere come realizzi le parti da sostituire, anche se il problema è che certe cose bisogna saperle fare.[/QUOTe
Bisogna esserci e vedere, descrivere queste cose non è facile devo solo dire che quando faccio questi lavori le persone che vedono si meravigliano questo è vero, ormai i mestieri sono scomparsi questo è il problema,non dovrebbe far meraviglia vedere ciò che in fondo si fa con le mani.
Qualche piccolo video ?
Molto interessante è anche togliere/disassemblare parti (esempio nasello oppure pedana) senza spaccare nulla.
Altro di interessante sapere quali strumenti usare .
La prossima sarò più descrittivo, comunque lo stacco dei lamierati è la cosa più importante del lavoro, staccare bene senza deformare rovinare o strappare la lamiera è cosa fondamentale per ottenere un risultato perfetto, qui occorre esperienza e molta precisione, se notate i pezzi vecchi staccati, i gusci e il tunnel non hanno alcun danno, è così che devono essere per ottenere un buon rimontaggio garantendo originalità nelle saldature.
In passato mi è capitato di dividere i due gusci posteriori sistemare le parti deformate e riassembrarli senza rovinare nulla.
Sarebbe bello una discussione tutta incentrata sullo staccare i lamierati .
Strumenti , consigli , qualche video di esempio .
Vedere come staccare una pedana senza fare nemmeno un buco con il trapano .
una domanda.. come fai a staccare i punti? tel lo chiedo perché io ho sempre adoperato il trapano con delle punte modificate da me..nel senso che alla mola abbasso il taglio e lo faccio quasi orizontale.. lasciando la centro una piccola punta che mi fa da centraggio.. e quindi riesco così a lasciare integra la lamiera sottostante. ma nel caso della pedana per esempio lei la buco lasciando integro il tunnel..cioè un lato va " sacrificato" e ti dico..nel mio lavoro mi è capitato più di una volta di smembrare intere vetture per analizzare l' effetto della corrosione dopo il trattamento con la nebbia salina..ed il metodo adoperato per staccare i punti è quello..tu come fai?
Luca
Che io sappia, l'unico modo pulito è usare una punta staccapunti, che poi è molto simile a quella che descrivi e da te costruita.
L'unico neo è che queste punte costano un botto.
Io le ho prese ultimamente grazie al suggerimento di Areoib.
Se ne è parlato in questa discussione:
http://old.vesparesources.com/16-res...ntastaccapunti
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Si certo, ed infatti le punte staccapunti sono appunto fatte come dici tu, solo che per farle diventare come devono essere, non so proprio come cappero tu ci possa riuscire. Di certo non è un'operazione facile per cui, per i comuni mortali, non resta che comprarle.
Quelle che ho preso io costano davvero poco rispetto a quelle che si trovano normalmente in commercio e fanno il loro lavoro. Io le ho comprate ed usate e sono soddisfattissimo dell'acquisto.
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Per staccare bene i punti senza danneggiare le lamiere serve arrotare la punta (7mm va bene) piana con un piccolo cuneo al centro come dice luca, ma non si usa il trapano normale, serve una piccola modifica che serve per agevolare il centraggio e con un fine corsa a battuta regolabile che evita di incidere la lamiera sottostante . Per il centraggio il piccolo cuneo al centro della punta, incide leggermente la lamiera favorendo il centraggio iniziando a girare successivamente. Poi scarpellino di qualità e lama finissima usato a modo.restauro vespa 180 ss 007.jpgrestauro vespa 180 ss 004.jpgrestauro vespa 180 ss 003.jpgrestauro vespa 180 ss 008.jpgrestauro vespa 180 ss 001.jpgrestauro vespa 180 ss 005.jpg
Ecco le foto di avvenuta verniciatura proprio questa mattina di buon ora, per farlo in assoluta trarestauro vespa 180 ss 006.jpgnquillità. Ora sistemo il motore poi inizio il rimontaggio, ma direi che il più è fatto. Penso che possa andare.